Livorno: pesante il bilancio delle reti subite

199

logo-livornoLivorno – Dopo un gran primo tempo il Livorno si smarrisce nella ripresa e spiana la strada alla rimonta sampdoriana. La sconfitta contro la Samp è la nona collezionata dal Livorno in 13 partite disputate lontano dall’Armando Picchi. Con appena 8 punti conquistati fuori casa, il Livorno divide con Atalanta e Sassuolo il terz’ultimo posto della classifica che tiene conto del solo rendimento esterno. Peggio hanno fatto solo Cagliari (7) e Catania (2).

Con i quattro gol presi a Marassi il Livorno arriva alla cifra tonda di 50 reti subite in 27 partite, alla media di 1,85 gol a partita. Quella amaranto è la seconda peggior difesa del campionato, con Bardi e compagni che hanno fatto sin qui meglio solo del Sassuolo, detentore del triste primato con 56. Dopo aver preso 3 gol in 13 minuti nella partita interna contro il Verona, il Livorno si è ripetuto al Luigi Ferraris di Genova, dove la Sampdoria ha infilzato la retroguardia amaranto per 4 volte tra il quarto e il ventottesimo della ripresa, alla media quindi di una rete ogni 6 minuti.

Si allunga pertanto la striscia di partite consecutive nelle quali la rete del Livorno viene sistematicamente gonfiata. La serie, iniziata con la gara di San Siro contro l’Inter del 9 novembre 2013, è arrivata a quota 16. Per la prima volta il Livorno si è ritrovato sconfitto al 90° dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio. Nelle 5 precedenti occasioni nelle quali gli amaranto erano andati all’intervallo con un gol in più degli avversari, 4 volte (le due contro il Sassuolo, con l’Atalanta in casa e a Cagliari) avevano poi vinto e 1 volta (in casa contro il Cagliari) pareggiato.

Primi amari gol da professionista per Ibrahima Mbaye, capace tra l’altro di segnare il secondo appena nove minuti dopo aver realizzato il primo, firmando così anche la doppietta. Il giovane difensore senegalese di scuola interista è in questo modo diventato il terzo calciatore amaranto, dopo Paulinho ed Emeghara, cui è riuscita l’impresa di segnare due reti nella stessa partita. Federico Ceccherini è stato lo sfortunato protagonista della seconda autorete ai danni del Livorno in questo campionato, dopo quella di Bardi in Inter-Livorno. Ristabilita la perfetta parità, 2-2, in fatto di autogol a favore e contro.

[Claudio Marchini – Fonte: www.amaranta.it]