Macedonia-Italia risultato e cronaca della partita

924

Macedonia-Italia risultato e cronaca della partita

RISULTATO FINALE: MACEDONIA-ITALIA 2-3 (primo tempo 0-1) [TABELLINO]

Cronaca di Macedonia-Italia

Russia 2018 World Cup Campionato del MondoMacedonia pericolosa al 2′ con una palla filtrante di Nestorovski per Pandev e uscita tempestiva di Buffon. Al 10′ rete annullata all’Italia per posizione di fuori gioco di Candreva. Al 13′ su errore di Romagnoli fuga di Alioski sulla destra ma la conclusione sul primo palo non impensierisce Buffon. Dall’altra parte senza troppe pretese la conclusione di Bonaventura da fuori area. Al 17′ clamorosa traversa di Nestorovski con una conclusione dal limite dopo un controllo a Buffon battuto, risposta di Belotti con una conclusione di Belotti a mezz’altezza che Bogatinov blocca senza problemi. Al 23′ bello scambio Candreva-Immobile con la volèe di quest’ultimo che viene deviata in angolo e sul successivo corner Belotti sotto porta, smarcato conclude con il destro sbloccando il match. Al 30′ contropiede di Pandev che serve un pizzico di ritardo S. Ristovski che finisce in fuori gioco proprio a tu per tu con Buffon. Nell’occasione distratta la difesa azzurra. Al 43′ cross dalla destra di Candreva per la testa di Bonaventura che non arriva sul pallone a pochi passi dalla linea di porta.

Si riparte con un cambio per la Macedonia Ibraimi per Zhuta. 5′ Immobile ha una buona occasione per il raddoppio con una conclusione in area piccola da posizione defilata ma Bogatinov copre bene il suo palo salvandosi in angolo. Dall’altra parte Romagnoli mette una pezza di testa su pericoloso cross dalla destra e qualche istante dopo Mojsov prova una conclusione di esterno destro ma mira errata. Errore in disimpegno al 12′ di Verratti a centrocampo che lascia un corridoio a Nestorovski bravo a puntare Bonucci e a freddare con un diagonale rasoterra Buffon calciando alla sua sinistra. Al 14′ arriva il raddoppio della Macedonia: scambio tra Pandev e Nestorovski con quest’ultimo che appoggia per Hasani bravo a concludere rasoterra con Buffon che si vede sfilare la palla sotto il braccio. Al 16′ nuova occasione per la Macedonia con una conclusione non trattenuta dal portiere azzurro. Due minuti dopo Verratti pennella per Immobile che prova al conclusione al volo che termina sull’esterno della rete. Problemi per Nestorovski che esce zoppicando dopo uno scontro di gioco. In campo Parolo e Sansone per Bernardeschi e Bonaventura. Cambio obbligato per Angelowski con Nestorovski che lascia il campo per Petrovic. Al 25′ Buffon ci mette una pezza sul colpo di testa ravvicinato di Mojsov lasciato solo in area su punizione dal vertice destro dell’area. Pareggio dell’Italia con Immobile: cross di Candreva per l’attaccante azzurro che ha un ottimo tempismo a colpire con il sinistro sotto porta. Al 37′ spunto di Candreva in area ma Bogatinov devia in angolo sul diagonale. Ultima carta per Ventura con Eder per Belotti. Al 38′ stacco di Parolo di testa e portiere che blocca a terra. Al 43′ annullata una rete in posizione regolare di Parolo che si era smarcato in area e di testa in tuffo aveva avuto la meglio del portiere. In pieno recupero Immobile di testa sul primo palo ribalta il risultato sempre su assist di Candreva.

Anteprima di Macedonia-Italia

SKOPJE – Cresce l’attesa per l’incontro tra Macedonia e Italia, gara che potrebbe essere già decisiva. I macedoni occupano l’ultimo posto del girone, in concomitanza col Liechtenstein a 0 punti. Ma gli uomini di Ventura non dovranno sottovalutare l’impegno. Infatti la squadra di Angelovski all’esordio ha perso in Albania 1-2, beffata al minuto 89 dal gol di Balaj. Risultato analogo nella sconfitta casalinga con l’Israele: sotto di due reti, Nestorovski (Bomber palermitano) ha accorciato le distanze per i macedoni, ma Jahovic ha sbagliato il rigore al 90’, vanificando tutti gli sforzi dei suoi compagni. Sicuramente la Macedonia non merita di essere a secco di punti, per quanto nelle due partite iniziali.

L’Italia, dal canto suo, arriva dal pareggio interno con la Spagna e dalla vittoria esterna in Israele per 3-1. Contro gli iberici gli italiani per 70’ sono stati troppo difensivisti. L’errore di Buffon sul gol di Vitolo ha, dapprima pesato sul rendimento negativo dell’Italia, ma pian piano ha fatto uscire l’orgoglio e la voglia di pareggiare la partita e addirittura vincerla. Gli innesti di Immobile e Belotti nella ripresa hanno cambiato la partita.

Out il palermitano Trajkovski, Chiellini, Montolivo per infortunio e Pellè dopo la mancanza di rispetto verso il ct Ventura.

QUI MACEDONIA – 3-5-2 il modulo di Angelowski. Potrebbero essere confermati gli stessi 11 visti con l’Israele con Petrovic insidiato da Sperovski. In avanti attacco “italiano” con Nestorovski e Pandev.

QUI ITALIA – Modulo speculare per Ventura. Formazione rivoluzionata rispetto alla gara di venerdì sera. Romagnoli confermato a sinistra, mentre a centrocampo si vedranno dall’inizio Verratti, Bonaventura e Candreva. In avanti Belotti-Immobile che già hanno giocato insieme a Torino nella scorsa stagione quando il CT allenava i granata.

A cura di Simone Bortune