Manchester City-Manchester United 3-0: Foden e Haaland dominano il derby

144 0

Manchester United Manchester City cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Manchester City-Manchester United di domenica 14 settembre 2025: Foden apre le marcature, Haaland chiude con una doppietta, Donnarumma decisivo all’esordio

MANCHESTER – Nel derby più atteso d’Inghilterra, il Manchester City di Guardiola ha travolto lo United con un netto 3-0 all’Etihad Stadium. Una prestazione autoritaria, costruita su intensità, verticalità e un Haaland tornato devastante. Esordio da incorniciare per Gianluigi Donnarumma, subito decisivo tra i pali. Amorim, invece, incassa una sconfitta pesante che evidenzia i limiti strutturali dei Red Devils.

Cronaca del match

Il City parte forte e al 18’ trova il vantaggio: Doku semina il panico sulla destra, cross basso respinto corto da Shaw, il belga recupera e serve Foden che di testa batte Bayindir per l’1-0. Lo United prova a reagire con Sesko e Mbeumo, ma Donnarumma è subito protagonista: al 32’ esce con tempismo su Sesko, poi al 61’ compie un miracolo su Mbeumo, volando sulla sinistra.

Nella ripresa, il City colpisce ancora. Al 53’, Doku lancia Haaland con un filtrante perfetto: il norvegese entra in area, tiene su Shaw e con un pallonetto supera Bayindir. Pochi minuti dopo, Haaland sbaglia clamorosamente a porta vuota, ma al 68’ si rifà: palla persa da Shaw, Bernardo Silva lo lancia in profondità e il numero 9 chiude il match con un sinistro potente. Nel finale, lo United sfiora il gol con Fernandes e Casemiro, ma Donnarumma è ancora decisivo. Guardiola inserisce Bobb, Savinho e Ake per gestire il possesso e blindare il risultato.

Tabellino

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Donnarumma; Khusanov, Dias, Gvardiol, O’Reilly; Rodri (Gonzalez 76), Silva (c) (Ake 88), Reijnders; Foden, Haaland (Bobb 88), Doku (Savinho 77). Allenatore: Guardiola

MANCHESTER UNITED (3-4-2-1): Bayindir; Yoro (Maguire 62), De Ligt, Shaw; Mazraoui (Mainoo 62), Ugarte (Casemiro 80), Fernandes (c), Dorgu; Amad, Mbeumo; Sesko (Zirkzee 80). Allenatore: Amorim

Reti: al 18′ pt Foden P. (Manchester City) , al 8′ st Haaland E. (Manchester City) , al 23′ st Haaland E. (Manchester City) .

La presentazione del match

Domenica 14 settembre alle 17:30 si disputerà Manchester United-Manchester City, partita valida per la quarta giornata del campionato di Premier League. L’incontro si giocherà a Etihad Stadium e sarà diretto da Taylor. Le quote vedono leggermente favoriti i Citizens, la cui vittoria si trova a 1,80, il pareggio a 4 mentre il successo dei Red Devils è quotato 4,20.

Momento molto complicato per il Manchester City che, dopo la vittoria all’esordio dontro i Wolves, ha subito due sconfitte consecutive contro Tottenham e Brighton. La squadra allenata da Guardiola è ferma a quota tre punti in classifica in compagnia del Burnley e del Brentford e a sei lunghezze di distanza da Liverpool, Arsenal e Bournemouth (le ultime due con una partita in più). I Citizens hanno perso due delle prime tre partite disputate in Premier League per la prima volta dalla stagione 2004/05.

Dopo un pareggio e due sconfitte in tutte le competizioni, nell’ultima giornata, contro il Burnley, è arrivata la prima vittoria stagionale per il Manchester United. In precedenza, per i Red Devils erano arrivati un pareggio contro il Fulham e una sconfitta contro l’Arsenal in campionato e una clamorosa eliminazione ai rigori in FA Cup contro il Grimsby, squadra di quarta serie. La formazione guidata da Amorim ha raccolto quattro punti come Brighton, West Ham, Nottingham e Leeds, tutte con una partita in più.

I precedenti in casa Manchester City in campionato sono 81 e il bilancio dice 27 vittorie dei padroni di casa, 24 pareggi e 30 successi degli ospiti.

QUI MANCHESTER CITY – Guardiola dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Donnarumma tra i pali, in difesa Nunes, Aké, Ruben Dias e Ait-Nouri, trio di centrocampo formato da Bernardo Silva, Rodri e Reijnders, in attacco Bobb e Doku a supporto di Haaland. Indisponibili Cherki, Kovacic, Marmoush e Savinho mentre sono in dubibo Foden, Lewis e Stones.

QUI MANCHESTER UNITED – Pochi dubbi per Amorim che dovrebbe schierare Lammens in porta, difesa a tre formata da Yoro, de Ligt e Shaw, a centrocampo sulle fasce a destra Diallo, a sinistra Dorgu, in mezzo Casemiro e Mainoo, sulla trequarti Mbeumo e Bruno Fernandes a sostegno di Zirkzee. Infortunati Cunha, Dalot, Martinez e Mount, mentre nessun giocatore è in dubbio.

Le probabili formazioni

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Donnarumma; Nunes, Aké, Ruben Dias, Ait-Nouri; Bernardo Silva, Rodri, Reijnders; Bobb, Haaland, Doku. Allenatore: Guardiola

MANCHESTER UNITED (3-4-2-1): Lammens; Yoro, De Ligt, Shaw; Diallo, Casemiro, Mainoo, Dorgu; Mbeumo, Bruno Fernandes; Zirkzee. Allenatore: Amorim

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Uno, canale 201.