Trapani-Casertana 2-0: i rossoblù cedono il passo nella ripresa ai granata

198 0

Trapani Casertana cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Trapani-Casertana di Domenica 14 settembre 2025: Grandolfo e Ciotti stendono nella ripresa, l’analisi del match

TRAPANI – Il Trapani ritrova il sorriso e cancella il segno meno in classifica con una vittoria netta e meritata contro la Casertana. Al “Provinciale”, davanti a oltre 3.000 spettatori, i granata si impongono 2-0 grazie alle reti di Grandolfo e Ciotti, entrambe nella ripresa. Una prestazione solida, matura e finalmente concreta, che rilancia la squadra di Aronica e ne segna l’inizio del “vero” campionato dopo la penalizzazione.

Cronaca della partita

La prima frazione è equilibrata ma nervosa. Al 19’ Celeghin sfiora il vantaggio con un colpo di testa su corner, ma la traversa salva De Lucia. Al 23’ l’arbitro assegna un rigore alla Casertana per un presunto fallo di Di Noia su Kallon, ma dopo consulto con il VAR torna sui suoi passi: sospiro di sollievo per i granata.

La Casertana prova a colpire con Vano e Bentivegna, ma Galeotti è attento e Kirwan, subentrato a Negro, si rivela decisivo con un salvataggio sulla linea al 45’+3. Si va al riposo sullo 0-0, con Trapani più pericoloso ma ancora impreciso.

Nella ripresa, il match si sblocca al 68’: Di Noia trova spazio sulla trequarti e serve Grandolfo, che da rapace d’area anticipa tutti e insacca l’1-0. Quattro minuti dopo, al 72’, Ciotti parte dalla propria metà campo, salta due uomini e batte De Lucia sul primo palo: 2-0 e festa sotto la curva.

La Casertana prova a reagire con Leone e Llano, ma il Trapani gestisce con ordine e Galeotti chiude ogni varco. Nel finale, qualche scintilla e tre ammonizioni, ma il risultato non cambia.

Tabellino

TRAPANI: Galeotti, Stramaccioni, Celeghin, Canotto (dal 29′ st Palmieri), Fischnaller, Pirrello (dal 29′ st Nicoli), Benedetti, Negro (dal 26′ pt Kirwan), Grandolfo (dal 40′ st Marcolini), Di Noia, Ciotti (dal 40′ st Vazquez). A disposizione: Salamone, Sposito, Ciuferri, Motoc, Podrini . Allenatore: Aronica

CASERTANA: De Lucia, Kontek, Proia (dal 37′ st Llano), Kallon (dal 45′ st Capasso), Pezzella, Oukhadda, Bentivegna (dal 37′ st Galletta), Toscano (dal 26′ st Leone), Rocchi, Vano, Liotti. A disposizione: Merolla, Vilardi, Falasca, Heinz, Bacchetti, Di Tommaso, De Liguori. Allenatore: Coppitelli

Reti: al 23′ st Grandolfo F. (Trapani) , al 27′ st Ciotti P. (Trapani) .

Ammonizioni: al 21′ pt Negro S. (Trapani), al 43′ st Nicoli S. (Trapani), al 45’+3 st Benedetti A. (Trapani) al 15′ st Vano M. (Casertana), al 44′ st Kallon Y. (Casertana).

Le parole di Salvatore Aronica

“La Casertana è la squadra più completa ed esperta tra le prime che affrontiamo. Ci aspetta una partita difficile e piena di insidie. Abbiamo lavorato sempre non guardando la classifica e la penalizzazione. La Casertana è un misto tra giocatori tecnici e fisici. I risultati iniziali dicono che sono in formissima e per noi sarà molto difficile”.

I convocati della Casertana

Portieri: De Lucia, Vilardi, Merolla

Difensori: Bacchetti, Falasca, Heinz, Kontek, Liotti, Llano, Oukhadda, Rocchi

Centrocampisti: Di Tommaso, Pezzella, Leone, Toscano, Proia

Attaccanti: Bentivegna, Capasso, Vano, Galletta, Kallon e De Liguori

Presentazione del match

Domenica 14 settembre 2025 allo stadio Provinciale andrà in scena Trapani-Casertana, gara valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Da una parte, la formazione guidata da Salvatore Aronica reduce dalla seconda vittoria consecutiva strappata nella trasferta di Potenza con il Sorrento (1-2). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Federico Coppitelli che vengono dal secondo successo stagionale conquistato in casa contro il Potenza (3-2).

I granata, ancora imbattuti in questo campionato ma a quota -1 in virtù degli otto punti di penalizzazione inflitti dal Tribunale Federale, vanno a caccia del secondo successo di fila tra le mura amiche per abbandonare i bassifondi della classifica. I rossoblù, invece, che hanno perso sette delle ultime dodici gare esterne disputate, puntano a iniziare a muovere la graduatoria per la prima volta lontano dalle mura amiche dopo la sconfitta di Benevento.

L’ultimo precedente in terra siciliana tra le due compagini sorride alla Casertana: finì 0-1 lo scorso 27 aprile 2025 grazie a un gol di Vano. Scontro tra due formazione piuttosto prolifiche in questo avvio di stagione: il Trapani è riuscito a realizzare otto reti subendone appena una contro i sette gol segnati dalla Casertana e i cinque incassati. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Jules Roland Andeng Tona Mbei della sezione di Cuneo coadiuvato dagli assistenti Manuel Marchese di Pavia e Daniel Cadirola di Milano. Quarto Ufficiale: Luca De Angeli di Milano. L’operatore al Football Video Support è Giovanni Battista Citarda di Palermo.

QUI TRAPANI – A protezione di Galeotti ci saranno Negro, Salines e Stramaccioni. Sulls corsie esterne agiranno Kirwan e Benedetti con Celeghin e Di Noia in mezzo al campo. In avanti  spazio al tridente offensivo composto da Fischnaller, Grandolfo e Canotto.

QUI CASERTANA – Tra i pali De Lucia, al centro della difesa Bacchetti e Rocchi con Oukhadda e Liotti sulle corsie esterne. In mezzo al campo prenderanno posto Toscano, Pezzella e Proia con Kallon, Vano e Galletta a comporre il tridente offensivo.

Le probabili formazioni di Trapani-Casertana

TRAPANI (3-4-3): Galeotti, Negro, Salines, Stramaccioni; Kirwan, Celeghin, Di Noia, Benedetti; Fischnaller, Grandolfo, Canotto. Allenatore: Salvatore Aronica

CASERTANA (4-3-3): De Lucia; Oukhadda, Bacchetti, Rocchi, Liotti; Toscano, Pezzella, Proia; Kallon, Vano, Galletta. Allenatore: Federico Coppitelli

Dove vedere la partita in TV e streaming

Trapani-Casertana, gara valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.