Manchester United – Liverpool 2-1: si svegliano tardi gli ospiti

1002

Manchester United - Liverpool cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Manchester United – Liverpool di Lunedì 22 agosto 2022 in diretta: padroni di casa avanti nel primo tempo con Sancho e nella ripresa con Rashford, solo nel finale arriva la rete di Salah

LIVERPOOL – Lunedì 22 agosto, all’Old Trafford di Manchester, andrà in scena Manchester United – Liverpool, posticipo della terza giornata della Premier League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21. Una sfida, nota anche come North-West Derby, che opporrà le due squadre di calcio più titolate d’Inghilterra, e che é tra le più famose a livello europeo e mondiale. Sono, infatti, ben duecentonove i precedenti tra le due compagini con il bilancio di settanta vittorie per i Reds, cinquantotto pareggi e ottantuno affermazioni dello United.

Cronaca con tabellino in tempo reale

RISULTATO FINALE: MANCHESTER UNITED - LIVERPOOL 2-1

SECONDO TEMPO

50' Triplice fischio finale. All'Old Trafford, il Manchester United vince la sua prima partita stagionale contro il Liverpool per 2-1, decisivi i gol di Sancho, Rashford e Salah.

49' Tiene il pallone alla bandierina Martial che vuole aspettare il fischio finale dell'arbitro.

47' Slalom in mezzo al campo di Fabinho che si libera di alcuni giocatori red devils e poi subisce anche fallo.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Resta a terra Varane per dei crampi.

43' Cross messo dentro l'area da Salah per Firmino che non riesce a girare il pallone verso la porta.

41' Nel Liverpool esce Robertson ed entra Tsimikas mentre nei red devils dentro Wan-Bissaka, Ronaldo e Van de Beek per Eriksen, Rashford e Dalot.

40' Ci prova dalla distanza Alexander-Arnold ma il pallone termina largo.

39' Si lotta tanto in mezzo al campo con il Liverpool che costringe il Manchester United alla difensiva.

37' Accorcia le distanze il Liverpool con Salah. Conclusione verso la porta di Fabio Carvalho su cui risponde De Gea, successivamente arriva l'egiziano che di testa insacca il pallone in rete.

34' Dominio territoriale del Liverpool in questo finale ma pochi i pericoli creati ai red devils che si difendono con ordine.

31' Super azione personale di Rashford che supera Alexander-Arnold, Elliott ed anche Gomez con un rimpallo, poi calcia in porta con il pallone che termina alto di un soffio.

29' Ammonito Bruno Fernandes per simulazione. 

27' Altro cambio nel Liverpool: entra Fabio Carvalho ed esce Milner.

25' Sostituzione per il Manchester United: entra Fred ed esce l'autore del primo gol red devils, Sancho.

23' Tiene il pallino del gioco il Liverpool che non riesce a trovare spazi.

20' Corner battuto da Alexander-Arnold per il colpo di testa di Fabinho che viene parato senza problemi da De Gea.

17' Liverpool che prova a reagire con qualche guizzo di Luis Diaz, il giocatore più 'vivo' dei reds.

16' Lancio a cercare Bruno Fernandes, il portoghese tenta la conclusione in porta al volo di tacco senza sorprendere Alisson.

14' Primo cambio nel Liverpool: dentro Fabinho al posto di Henderson.

13' Cambio di gioco di Rashford a cercare Bruno Fernandes, Alisson però esce dalla porta e allontana il pallone.

11' Sponda di Varane per il tentativo in porta di Rashford su cui interviene alla grande con i guantoni in corner Alisson.

10' Rashford punta in velocità Alexander-Arnold ma il terzino inglese riesce a chiuderlo.

9' Tutto buono, confermato il raddoppio dei red devils.

9' Check al VAR per valutare la posizione di Rashford.

8' Raddoppio Manchester United con Rashford. Imbucata di Martial per Rashford che davanti ad Alisson non sbaglia e infila il pallone in rete.

5' Cross dal fondo di Alexander-Arnold per Salah che calcia al volo ma senza trovare la porta.

3' Diversi falli in questo avvio di secondo tempo.

1' Primo cambio nel Manchester United: dentro Martial e fuori Elanga.

1' Inizia la ripresa. Primo possesso Liverpool.

PRIMO TEMPO

46' Duplice fischio dell'arbitro. All'intervallo il Manchester United conduce 1-0 sul Liverpool grazie alla rete di Sancho.

45' Concesso un minuto di recupero.

44' Ammonito Dalot per un fallo su Luis Diaz.

41' Colpo di testa in area di Milner che viene allontanato da Bruno Fernandes, il portoghese tentando di spazzare la palla colpisce Lisandro Martinez evitando così di subire gol.

40' Sponda di Firmino per la conclusione in porta di Salah che viene respinta da Lisandro Martinez.

39' Tenta di incunearsi in area di rigore Robertson ma viene chiuso.

37' Prova a guadagnare campo in questo finale il Liverpool.

35' Prima conclusione verso la porta di Elliott ma Martinez è bravo a respingere il suo tiro.

32' Manchester United in controllo della gara sin qui con il Liverpool che fatica ad offendere con continuità.

29' Perde palla Bruno Fernandes, cross di Salah per il tiro al volo di Henderson che termina molto largo.

27' Ammonito Varane per un duro intergvento su Luis Diaz.

25' Altro tentativo di conclusione in porta da calcio di punizione per Eriksen che costringe ad una strepitosa parata Alisson.

24' Ammonito Alexander-Arnold per un fallo su Elanga che era partita con grande velocità.

22' Difesa del Liverpool in difficoltà in questa fase.

20' Imbucata di Eriksen per Rashford che cerca subito la porta ma viene murato da Van Dijk.

18' Uno-due tra Elliott e Luis Diaz con quest'ultimo che poi va al tiro senza trovare lo specchio della porta.

16' Manchester United in vantaggio con Sancho. Cross basso di Elanga per l'esterno inglese che manda a vuoto prima Milner e poi anche Alisson infilando il pallone in rete.

13' Possesso palla sterile da parte del Liverpool che non crea problemi al Manchester United.

10' Palo di Elanga. Gran passaggio di Bruno Fernandes che in scivolata salva una palla persa e libera lo svedese davanti alla porta. L'esterno dei red devils poi da solo davanti ad Alisson colpisce il legno.

7' Ci prova da calcio di punizione Eriksen con la conclusione che viene deviato in corner dalla barriera.

5' Entra in area e cerca il tiro in porta Rashford ma la sua conclusione viene respinta da Van Dijk.

3' Prova a fare sin da subito la partita il Liverpool.

1' Inizia la gara. Primo pallone girato dal Liverpool.

Squadre in campo per l'inizio della partita.

Tra poco all'Old Trafford andrà in scena una delle sfide più classiche d'Inghilterra tra il Manchester United e il Liverpool, match valido per la terza giornata di Premier League.

TABELLINO

MANCHESTER UNITED: De Gea; Dalot (41' st Wan-Bissaka), Varane, Martínez, Malacia; Bruno Fernandes, McTominay, Eriksen (41' st Van de Beek); Sancho (25' st Fred), Rashford (41' st Ronaldo), Elanga (1' st Martial). A disposizione. Heaton, Maguire, Shaw, Garnacho. Allenatore. Ten Hag

LIVERPOOL: Alisson; Alexander Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson (40' st Tsimikas); Henderson (14' st Fabinho), Elliott, Milner (27' st Fabio Carvalho); Salah, Diaz, Firmino. A disposizione. Adrian, Davies, Bajcetic, Phillips, Van der Berg, Clark. Allenatore. Klopp.

Reti: 16' pt Sancho, 8' st Rashford, 37' st Salah

Ammonizioni:  24' pt Alexander-Arnold, 27' pt Varane, 44' pt Dalot, 29' st Bruno Fernandes

Recupero: un minuto nel primo tempo, cinque minuti nel secondo tempo

Formazioni ufficiali della partita

MANCHESTER UNITED: De Gea; Dalot, Varane, Martínez, Malacia; Bruno Fernandes, McTominay, Eriksen; Sancho, Rashford, Elanga. A disposizione. Adrián, Davies, Tsimikas, Bajcetic, Phillips, Van der Berg, Fabinho, Fabio Carvalho, Clark. Allenatore. Ten Hag

LIVERPOOL: Alisson; Alexander Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Henderson, Elliott, Milner; Salah, Diaz, Firmino. A disposizione. Heaton, Maguire, Shaw, Wan-Bissaka, Fred, Van de Beek, Garnacho, Ronaldo, Martial. Allenatore. Klopp.

Presentazione del match

L’ultimo incrocio, in amichevole, risale a pocho più di un mese fa: in tale occasione la squadra di Manchester si impose per 4-0. Vediamo come le due squadre si presentano all’appuntamento. I padroni di casa sono ripartiti dal sesto posto della passata stagione, con l’obiettivo di fare meglio: l’annata, però, é iniziata nel peggiore dei modi perché gli uomini di hanno perso in casa per 1-2 contro il Brentford e 4-0 in trasferta contro il Brighton. Dall’altro canto il Liverpool é ben determinato a riscattare il secondo posto in campionato dello scorso anno e la sconfitta rimediata nella finale di Champions League dal Real Madrid. Dopo un inizio di stagione scoppiettante con la conquista della Community Shields ottenuta battendo il Manchester City per 3-1, i Reds  non sono riusciti ad andare oltre il 2-2 sul campo del Fulham nella gara inaugurale e oltre l’-1 nella gara casalinga valida per la seconda giornata; ora sono soltanto quattordicesimi a quota 2 punti.

QUI MANCHESTER UNITED –  Out per infortunio Martial, Williams, Pellistri e Lindelöf. Ten Hag, dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con De Gea tra i pali e con Malacia, Varane, Maguire e Dalot in posizione arretrata. In mediana Eriksen e Mc Tominay. Sulla trequarti Rashford, Fernandes e Sancho, di supporto all’unica punta Ronaldo.

QUI LIVERPOOL – Klopp dovrebbe rimanere fedele al modulo 4-3-3 con Alisson in porta e Acon Robertson, Gomez, Van Dijk e Alexander-Arnold pronti a formare il pacchetto difensivo. A centrocampo Fabinho, Eliott e Henderson. Tridente offensivo composto da Salah, affiancato da Diaz e Firminho.

Le probabili formazioni di Manchester United – Liverpool

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea, Malacia, Varane, Maguire, Eriksen, Mc Tominay, Rashford, Fernandes, Sancho, Ronaldo. Allenatore: ten Hag

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson, Robertson, Gomez, van Dijk, Alexander-Arnold, Fabinho, Eliott, Henderson, Diaz, Salah, Firminho. Allenatore: Klopp.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 4k e,  per i soli abbonati Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e su Now TV.