Manfredonia-Virtus Francavilla 2-5: cinque gol al Miramare

92 0

Manfredonia Virtus Francavilla cronaca diretta risultato in tempo reale

Diretta Manfredonia-Virtus Francavilla di Domenica 14 settembre 2025: Sosa, Carretta, Longo, Sorgente e Diop in gol per gli ospiti

MANFREDONIA – Al “Miramare” di Manfredonia si è giocata una partita pirotecnica, ricca di gol ed episodi, che premia la Virtus Francavilla con un rotondo 5-2 esterno. Gli uomini di Coletti, cinici e ben organizzati, sfruttano ogni errore dei sipontini e colpiscono con cinque marcatori diversi. Il Manfredonia, generoso e mai domo, riesce a rientrare in partita due volte, ma crolla nella seconda parte della ripresa. Una gara che ha messo in luce le potenzialità offensive dei biancazzurri e le fragilità difensive dei padroni di casa.

Cronaca della partita

Partenza shock per il Manfredonia: al 3’ Sosa trasforma il primo rigore di giornata, concesso per un fallo su Carretta. Al 25’ è lo stesso Carretta a raddoppiare, ancora dal dischetto, dopo un contropiede fulminante. I padroni di casa reagiscono e accorciano al 32’ con Giacobbe, bravo a trasformare il terzo rigore della partita, concesso per un fallo di mano.

La Virtus però non si scompone e al 45’ Longo ristabilisce le distanze con un diagonale preciso che vale il 3-1. Nella ripresa, Hernaiz riapre i giochi al 61’ con un bel destro dal limite, ma al 66’ Sorgente, subentrato a Longo, firma il 4-2 su rigore dopo un fallo di mano di Giglio. Al 77’ arriva il definitivo 5-2 con Diop, che sfrutta un errore in uscita e batte Tartaro con freddezza.

Nel finale, spazio ai cambi e a qualche scintilla nervosa, ma il punteggio non cambia. La Virtus Francavilla festeggia la prima vittoria stagionale, mentre il Manfredonia incassa la seconda sconfitta consecutiva.

Tabellino

MANFREDONIA (3-5-2): Tartaro; Biagioni, Giglio (dal 27′ st Spinelli), De Luca; Rondinella (dal 9′ st Urain), Di Maso (dal 9′ st Balba), Ceparano, Hernaiz, Carullo (dal 33′ st Nobile); Giacobbe (dal 27′ st Cicerelli), Porzio. Allenatore: Pezzella.

VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Matei; Ferrante, Rizzo, Pinna, Ouedraogo (dal 43′ st Albano); Bolognese (dal 33′ st Bonavolontà), Pitarresi; Battista (dal 20′ st Diop), Carretta, Longo (dal 14′ st Sorgente); Sosa (dal 29′ st Paladini). Allenatore: Coletti.

Reti: al 32′ pt Giacobbe M. (Manfredonia) , al 16′ st Hernaiz Daschner L. (Manfredonia) , al 3′ pt Sosa F. (Virtus Francavilla) , al 25′ pt Carretta M. (Virtus Francavilla) , al 45′ pt Longo S. (Virtus Francavilla) , al 21′ st Sorgente S. (Virtus Francavilla) , al 32′ st Diop M. (Virtus Francavilla) .

Ammonizioni: Di Maso (Manfredonia), Longo (Virtus Francavilla), De Luca (Manfredonia), Rondinella (Manfredonia), Ouedraogo (Virtus Francavilla), Giglio (Manfredonia), Albano (Virtus Francavilla).

Presentazione della partita

Domenica 14 settembre, alle ore 16:00, allo Stadio “Miramare” andrà in scena il match Manfredonia – Virtus Francavilla Calcio, seconda giornata del Girone H di Serie D. Partita tutta da giocare quella che si vedra al Miramare. Da una parte una squadra in cerca di riscatto dopo la sconfitta della prima giornate mentre dall’altra una Virtus Francavilla che arriva da un pareggio.

Settimana frenetica a Manfredonia dopo la sconfitta contro l’altra compagine di Francavilla. Infatti da segnalare il ritorno come direttore generale di Luca d’Errico, dopo due anni da segretario generale, e soprattutto al suo decimo anno all’interno del club. Ma non si tratta dell’unica novità infatti, in settimana, ci sono stati due innesti di mercato.

Uno è Michele Spinelli, difensore centrale classe 1998 cresciuto nel settore giovanile del Milan, vestendo le maglie delle formazioni Under 17 e Under 19 rossonere, fino alla convocazione con la Nazionale Italiana Under 18. Difensore centrale solido e affidabile, all’occorrenza può ricoprire anche i ruoli di terzino destro e sinistro. E l’altro innesto, più che altro un ritorno, è quello di Francesco Muscatiello, centrocampista classe 2001. Cresciuto proprio nel vivaio del Manfredonia, Muscatiello ha iniziato il suo percorso calcistico nella scuola calcio biancoceleste, distinguendosi fin da giovanissimo per tecnica, personalità e visione di gioco. Dopo la trafila nel settore giovanile, è approdato nella Primavera del Foggia, vivendo anche esperienze con la Rappresentativa Nazionale Giovanile.

Situazione diversa quella del Francavilla che arriva da un importante pareggio nel derby contro il Barletta. Alla Nuovarredo Arena termina con un pirotenico 2-2: biancorossi due volte in vantaggio con Fantacci e recuperati prima da Battista e poi dall’ex Carretta. In settimana Tommaso Coletti, tecnico della Virtus Francavilla, ha parlato così alla vigilia della sfida contro il Manfredonia: “Sicuramente è una partita che nasconde insidie, tutte le partite vanno affrontate allo stesso modo. Lasciamo perdere ciò che immaginiamo a bocce ferme, il Manfredonia è una squadra forte, conosco il loro allenatore, ci ho giocato insieme e non molla. Ci aspetta una battaglia, non sarà una gara facile da affrontare. Dobbiamo affrontarla come abbiamo affrontato Fasano e Barletta, cercando di fare qualcosa in più e mantenere un po’ di lucidità in più. Oggi non possiamo pensare a come sono state costruite le squadre”.

A dirigere la gara sarà Andrea Barbatelli di Macerata con Alessandro Bara e Marco Serenellini come assistenti.

QUI MANFREDONIA – La formazione allenata da mister Pezzella scende in campo con un 3-5-2 che punta su compattezza e intensità. Tra i pali c’è Tartaro. La linea difensiva a tre è composta da De Luca, Biagioni e Giglio. Sugli esterni agiscono Carullo e Rondinella, pronti a spingere in fase offensiva e a ripiegare in quella difensiva. In mezzo al campo Ceparano, Di Maso e Hernáiz formano un reparto equilibrato, capace di unire qualità e sostanza. In attacco il tandem offensivo è affidato a Porzio e Giacobbe.

QUI VIRTUS FRANCAVILLA – La formazione guidata da mister Coletti si presenta con un 4-2-3-1 solido e organizzato. In porta c’è Matei. La linea difensiva a quattro è composta da Rizzo e Sorgente sulle corsie, con Battista e Pitarresi a presidiare il centro dell’area. Davanti alla retroguardia agiscono Longo e Latagliata, incaricati di dare equilibrio e copertura. Sulla trequarti il terzetto formato da Pinna, Bolognese e Albano ha il compito di sostenere la manovra offensiva e creare occasioni. In avanti il riferimento centrale è Sosa, terminale offensivo della squadra.

Probabili formazioni

MANFREDONIA (3-5-2): Tartaro; De Luca; Biagioni; Giglio; Carullo; Ceparano; Di Maso; Hernáiz; Rondinella; Porzio; Giacobbe. Allenatore: Pezzella

VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Matei; Rizzo; Battista; Pitarresi; Sorgente; Longo; Latagliata; Pinna; Bolognese; Albano; Sosa. Allenatore: Coletti

Dove vedere la partita in TV e streaming

Al momento non è prevista alcuna emittente a trasmettere in diretta la sfida Manfredonia-Virtus Francavilla, valida per la giornata 2 del campionato Serie D – Girone H. I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo match sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Un’ora prima invece saranno disponibili le formazioni ufficiali per scoprire insieme le mosse dei due allenatori.

A cura di Antonio Cordone