
Diretta di Mantova-Padova di Sabato 8 novembre 2025: sua la rete del 41′ nella ripresa, seconda vittoria di fila per la squadra di Possanzini
MANTOVA – Il Mantova conquista tre punti fondamentali nella corsa salvezza battendo il Padova per 1-0 nella 12ª giornata di Serie B. A decidere il match è stato Francesco Ruocco, autore del gol vittoria all’84’, proprio come nella precedente trasferta vincente contro la Sampdoria.
La squadra di Possanzini parte con buon ritmo, cercando di dare continuità al successo di Marassi. Il Padova, ordinato ma poco incisivo, si limita a contenere e prova a ripartire con Varas e Belli, senza però impensierire seriamente Festa. Nel primo tempo, poche emozioni e tanto equilibrio.
Nella ripresa, il Mantova alza il baricentro e trova il gol nel momento migliore: Ruocco è il più lesto in area e con un destro preciso batte Fortin, facendo esplodere il “Martelli”. Il Padova prova a reagire nel finale, ma non riesce a costruire vere occasioni da gol. L’ammonizione di Baselli al 49’ chiude una gara nervosa e poco brillante per i biancoscudati.
Tabellino
MANTOVA: Festa M., Radaelli N., Castellini A., Cella S., Bani C. (dal 35′ st Maggioni T.), Paoletti F. (dal 20′ st Falletti C.), Artioli F. (dal 35′ st Wieser D.), Trimboli S., Galuppini F. (dal 26′ st Marras T.), Mancuso L. (dal 26′ st Mensah D.), Ruocco F.. A disposizione: Andrenacci L., Caprini M., Falletti C., Fedel G., Fiori A., Maggioni T., Majer Z., Marras T., Mensah D., Mullen S., Pittino T., Wieser D. Allenatore: Possanzini D..
PADOVA: Fortin M., Belli F. (dal 24′ st Faedo C.), Sgarbi F., Perrotta M., Favale G. (dal 24′ st Ghiglione P.), Capelli A., Fusi P. (dal 31′ st Baselli D.), Crisetig L. (dal 11′ st Harder J.), Varas K., Bortolussi M., Buonaiuto C. (dal 11′ st Seghetti A.). A disposizione: Baselli D., Boi A., Faedo C., Ghiglione P., Harder J., Mouquet L., Seghetti A., Sorrentino A., Tumiatti F., Villa L. Allenatore: Andreoletti M..
Reti: al 39′ st Ruocco F. (Mantova) .
Ammonizioni: al 30′ st Bani C. (Mantova), al 40′ st Ruocco F. (Mantova) al 19′ st Perrotta M. (Padova), al 25′ st Fusi P. (Padova), al 45’+4 st Baselli D. (Padova).
Convocati Padova
Portieri: 14 Fortin, 1 Mouquet, 22 Sorrentino
Difensori: 4 Belli, 13 Boi, 72 Faedo, 30 Favale, 18 Ghiglione, 5 Perrotta, 32 Sgarbi, 55 Villa
Centrocampisti: 33 Baselli, 17 Capelli, 6 Crisetig, 8 Fusi, 44 Harder, 77 Tumiatti, 7 Varas
Attaccanti 20 Bortolussi, 92 Buonaiuto, 11 Seghetti
Presentazione del match
Sabato 8 novembre, alle ore 15, lo stadio “Danilo Martelli” sarà il palcoscenico di una sfida importante per gli equilibri della parte bassa della classifica di Serie B 2025-2026. Il Mantova ospita il Padova in un match che mette in palio punti pesanti per due squadre con obiettivi diversi ma accomunate dalla necessità di dare una svolta al proprio cammino.
I padroni di casa, attualmente diciottesimi con 8 punti, arrivano da un prezioso successo esterno sul campo della Sampdoria (0-1), che ha interrotto una serie negativa e ridato fiducia all’ambiente. Il bilancio stagionale dei virgiliani parla di due vittorie, due pareggi e sette sconfitte in undici gare, con un attacco poco prolifico (8 reti) e una difesa che ha concesso troppo (18 gol subiti). Al Martelli il rendimento è stato finora deludente: una sola vittoria, un pareggio e tre sconfitte, con sei gol fatti e tredici incassati.
Il Padova, undicesimo con 14 punti, ha pareggiato 1-1 nell’ultimo turno contro il Sudtirol e cerca continuità per rilanciarsi in zona playoff. Il ruolino di marcia dei veneti è equilibrato: tre vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, con 12 gol segnati e 13 subiti. Lontano dall’Euganeo, la squadra ha raccolto otto punti in sei gare, con due successi, due pari e due ko.
A dirigere la gara sarà Paride Tremolada della sezione di Monza, coadiuvato dagli assistenti Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia e Alberto Rinaldi della sezione di Pisa; quarto uomo Viapiana di Catanzaro. Al Varci sarà Nasca di Bari, Avar Emanuele Prenna di Molfetta.
COME ARRIVA IL MANTOVA – Out Mantovani. Possanzini dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Festa, protetto da una linea difensiva composta da Radaelli e Bani sulle corsie esterne, con Castellini e Cella al centro. In mediana agiranno Paoletti e Artioli, chiamati a garantire equilibrio e copertura. Sulla trequarti, spazio a Galuppini, Trimboli e Ruocco, con Mancuso nel ruolo di terminale offensivo.
COME ARRIVA IL PADOVA – Indisponibili Bacci, Silva, Gomez, Di Maggio, Lasagna, Pastina; squalificato Barreca. Andreoletti dovrebbe rispondere con il 3-5-2. In porta confermato Sorrentino, con Villa, Sgarbi e Faedo a comporre il terzetto difensivo. Sulle fasce agiranno Barreca e Capelli, mentre in mezzo al campo ci saranno Varas, Harder e Fusi. In attacco, fiducia alla coppia Buonaiuto-Lasagna.
Probabili formazioni di Mantova-Padova
MANTOVA(4-2-3-1): Festa, Radaelli, Castellini, Cella, Bani, Paoletti, Artioli, Galuppini, Trimboli, Ruocco, Mancuso. Allenatore: Possanzini
PADOVA ( 3-5-2): Sorrentino, Villa, Sgarbi, Faedo, Barreca, Varas, Harder, Fusi, Capelli, Buonaiuto, Lasagna. Allenatore: Andreoletti
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.