Mascara si presenta: “Che bello essere qui, e giocare con quei tre…”

228

Queste le dichiarazioni di Mascara: “Fin dall’inizio sapevo a cosa andavo in contro. Qui ci sono grandi fuoriclasse e io mi metterò a disposizione del tecnico, sarà lui a decidere dove e quando farmi giocare. Paragone con Quagliarella? Fabio è un grandissimo giocatore, ma siamo due attaccanti dalle caratteristiche diverse. Il mio arrivo a Napoli si è materializzato negli ultimi due giorni di mercato. In carriera sono stato sempre io a scegliere, a questo punto ringrazio il Catania e i suoi tifosi che mi sono stati sempre vicino. Forse loro ora non sono contenti, ma a 31 anni il treno del Napoli non si può lasciar scappare.

L’obiettivo è riuscire a fare sempre meglio, giorno dopo giorno. La scelta è stata dettata dal fascino che questa maglia ha in tutto il mondo, senza considerare che questa squadra è impegnata anche in Europa. Nel calcio come nella vita esistono i bivi e le scelte. C’è stato un momento in cui avrei voluto abbandonare il calcio, ma ora sono qui e sono pronto ad onorare questa maglia. Le mie caratteristiche sono quelle di giocatore duttile in tutti e tre i ruoli davanti, Mazzarri non vuole dare riferimenti in attacco e io con questo gioco vado a nozze. Sono veramente felice di essere qua, è stato difficile lasciare Catania, dove per sei anni consecutivi abbiamo vinto sempre lo scudetto della salvezza.

Dopo tante chiacchiere in passato, finalmente questo matrimonio è andato in porto, e io credo di aver meritato l’azzurro per quanto fatto vedere negli scorsi anni. Traguardi? Non è facile fare una previsione. Sappiamo che tipo di qualità ha il Napoli ma giocare ogni tre giorni non è facile. Bisogna tenere i piedi per terra, andare avanti con umiltà gara dopo gara. E’ importante far bene per poter lavorare con serenità e migliorare. Tridente? Giocare con quei tre sarà fantastico. Deciderà il mister, ma giocare tutti insieme sarebbe qualcosa di straordinario. Numero 9? Era uno dei disponibile, è un numero a cui sono grato per il mio passato. Sogno? Si sogna sempre un grande club, di andare sotto la curva. Sono i sogni di ogni bambino che gioca in mezzo alla strada.

Il calcio è divertimento e gioia. Gol al Catania? Il rispetto per me è tutta un’altra cosa. Eventualmente giocherei al massimo per il Napoli, ma è ovvio che in caso di gol non esulterei. Ho trovato uno spogliatoio molto unito, tutti si aiutano. Non ci sono differenze tra sudamericani e italiano, alla fine come ho detto sono i risultati a dare la serenità e a creare rapporti tra di noi. Vincere è bello. Punizioni? Non sono io a decidere, ma il mister in base a quello che vedrà”.

Queste le dichiarazioni di Bigon: “Mascara rappresentava per Catania qualcosa molto di importante. Gli etnei dovevano trovare prima dei sostituti del calciatore per poi venderlo a noi. Lo Monaco poi è molto abile a fare mercato, e le cose si sono sbloccate solo verso le 18 del 31 gennaio. Le difficoltà fanno parte della nostra professione, la controparte molto spesso cerca di portare quanti più vantaggi alla propria società. Ma il Napoli ora ha una credibilità sul mercato incredibile, gli operatori vedono nel Napoli una società seria, e nel momento contingente è una caratteristica rara. Molte società sono in difficoltà, noi invece siamo in crescita continua. Anche chi non è tifoso del Napoli comincia ad avere un certo gradimento verso questa squadra che sciorina un calcio bello da vedere, sia in tv che allo stadio. Non possiamo pensare solo ai giovani. Stiamo dimostrando di potercela giocare con tutti e, quindi, di comune accordo col tecnico abbiamo voluto inserire un giocatore come Mascara già pronto per dare un contributo importante nel momento in cui il tecnico ne avrà bisogno. Certo è che in prospettiva abbiamo elementi di valore, alcuni aggregati alla rosa dalla primavera. Con Mascara o senza gli obiettivi non sarebbero cambiati. E’ una alternativa tecnica, abbiamo scelto lui perchè ci potrà dare un aiuto. Poi sarà il campo, come sempre, a dare un verdetto”

[Vincenzo Balzano e Antonio GaitoFonte: www.tuttonapoli.net]