Mercato Napoli, Giuntoli e Gattuso scatenati: ecco gli annunci

391

Napoli

Boga, Everton, Orsolini, Ricci, Azmoun, Jovic, Malen, Belotti, Immobile e Osimhen: il mercato del Napoli gira attorno a questi nomi. Ma non solo …

NAPOLI – Riparte il calcio, riparte il calciomercato. Anche se lo fa in ritardo, non conosce mai un inizio e mai una fine.

BOGA – È il principale obiettivo in caso di addio di José Maria Callejon: ad annunciarlo il direttore sportivo azzurro Cristiano Giuntoli, che non ha nascosto le lusinghe per il talentuoso esterno framcese ex Chelsea: ci sarebbe già un patto Sassuolo-Napoli in caso i neroverdi entrassero nell’ordine delle idee di privarsi del suo giocatore più in forma. Costo del cartellino che va dai 25 ai 35 milioni.

EVERTON – Altra pista papabile per la fascia, si è abbastanza raffreddata negli ultimi giorni: troppi gli ostacoli e le incognite, prima di tutto lo slot da extracomunitario che al momento sono occupati, poi il fatto che dietro il Gremio ci sarebbe una percentuale di rivendita da dare alla società che ha formato il calciatore e come se non bastasse sarebbe presente anche un fondo di investimento. L’incognita principale che stoppa l’affare è data dalle possibili difficoltà di adattarsi a un campionato così tattico e duro come quello italiano a dispetto di quello tecnico e rapido di quello brasiliano. Costo del cartellino 30-35 milioni.

ORSOLINI – Si lavora sotto traccia per il talento del Bologna, ma dietro al calciatore ci sarebbe la Juventus, ostacolo sempre difficile da superare. Inoltre il costo del cartellino e la voglia di essere protagonista e giocare titolare il prossimo anno in vista degli Europei 2021 giocano a sfavore degli azzurri.

RICCI – Talento in forza all’ Empoli in Serie B, giocatore prevalentemente di centrocampo. Sarebbe un acquisto di prospettiva sulla quindicina di milioni di euro: gli addetti ai lavori ne parlano un gran benone.

AZMOUN – È il nome principale per il dopo-Milik che si fa già da molto tempo: le movenze ricordano quelle di Messi, il fiuto del gol quello di Pippo Inzaghi. Occhio ai paragoni però. Lo Zenit non se ne libererà per meno di 25 milioni di euro.

JOVIC – Giocatore da ricostruirsi completamente nonostante la giovane età e lo strabiliante talento. La punta si è bruciata nel giro di un anno compiendo il grande salto dal Borussia Monchengladbach al Real Madrid per 65 milioni di euro: inoltre da poco si è rotto mentre faceva allenamento in quaranteno. Cartellino e bontà dell’affare da rivedere.

MALEN – Gli addetti ai lavori parlano di un trio Gattuso-Giuntoli-De Laurentiis letteralmente innamorati calcisticamente dell’attaccante del Psv, che si sa come avvenuto con Lozano è bottega molto cara. Da mediatore ancora una volta potrebbe esserci Mino Raiola.

BELOTTI – È tornato in auge in questi giorni il presunto corteggiamento oramai pluriennale per il Gallo del Torino. L’unica certezza è che la richiesta di Urbano Cairo non potrà più essere di 100 milioni di euro ma bensì circa la metà.

IMMOBILE – A differenza proprio di Belotti anche qui il prezzo è la certezza: 100 milioni di euro o non se ne fa nulla. “Pagare moneta vedere cammello” diceva una volta Aurelio De Laurentiis. L’altra certezza è che lo scugnizzo di Torre Annunziata per la piazza biancoceleste è diventato l’ottavo re di Roma.

OSIMHEN – E passiamo all’ultimo nome della lista, ma non ultimo per importanza, anzi si vocifera che sia uno dei primi della lista stilata. E come per Malen infatti pare che lo scout del Napoli sia rimasto praticamente esterrefatto delle qualità del bomber del Lilla considerando anche la giovane età. Il patron dei francesi chiede non meno di 50 milioni, ma i rapporti tra le due società potrebbero far diminuire il prezzo.

Ma ora passiamo agli annunci.

A breve il Napoli infatti annuncerà i rinnovi di contratto tanto attesi di Dries Mertens e Piotr Zielinski, soprattutto il primo ha tenuto con le spine sul collo sino all’ultima curva ogni singolo tifoso napoletano. Poi toccherà a Fabian Ruiz, Maksimovic e Meret, mentre sono ancora in bilico quelli di Callejon e Milik, con il primo che ha ricevuto una piccola apertura negli ultimi giorni mentre il secondo si sta chiudendo sempre di più. Via Ospina?

In partenza certa Allan, incerta quella di Koulibaly: da queste due cessioni (più Milik) dipenderà anche molto del calciomercato del Napoli…

A cura di Giuseppe Annunziata