MESSINA – Al “Franco Scoglio” sfida intensa e combattuta tra ACR Messina e Savoia 1908, valida per il campionato di Serie D. I peloritani cercano punti preziosi davanti al proprio pubblico, sostenuti dalla Curva Sud, mentre i campani arrivano con l’obiettivo di consolidare la propria classifica. Pioggia battente, campo pesante e grande agonismo fanno da cornice a una partita che si decide su episodi e mantiene alta la tensione fino al fischio finale.
Messina parte con il possesso e prova subito a sinistra con Tourè. Al 6′ Aprile calcia dal limite, blocca Sciammarella. Al 16′ Guida sfiora il gol in diagonale, due minuti dopo Munoz impegna Sorrentino. Il Savoia cresce e al 22′ Munoz spreca ancora davanti al portiere. Alla mezz’ora primo angolo ospite, neutralizzato. Al 31′ Guida di testa costringe Sorrentino all’angolo. Messina si rivede al 37′ con Aprile, tiro a giro fuori. Nel recupero Tourè crossa, colpo di testa contratto e angolo non sfruttato.
Si riparte senza cambi. Al 14′ Forte sblocca di testa su corner. Messina reagisce: al 20′ Tourè calcia da fuori, Sciammarella para. Subito dopo Carlini colpisce la traversa, Schiavi fermato da Sorrentino. Romano inserisce Clemente e Azzara, che al 29′ batte una punizione: De Caro sfiora. Al 32′ traversa clamorosa su deviazione di Frasson, poi Azzara impegna ancora il portiere. Nel finale Favetta in contropiede trova Sorrentino pronto. Al 49′ Aprile conclude, blocca Sciammarella. Savoia resiste e chiude 0-1.
ACR MESSINA (3-5-2): Sorrentino; De Caro, Trasciani, Bosia (dal 23′ st Clemente); Maisano (dal 44′ st Yekalej), Saverino (dal 27′ st Azzara), Garufi, Aprile, Orlando (dal 38′ st Elia); Tourè, Roseti. A disposizione: Paduano, Tesija, Fravola, Bombaci. Allenatore: Romano.
SAVOIA 1908 (3-4-1-2): Sciammarella; Frasson, Forte, Cadili; Schiavi, Ledesma, Sellaf (dal 31′ st Pisacane), Carlini (dal 24′ st Esposito); Umbaca (dal 37′ st Reis); Guida (dal 18′ st Meola), Munoz (dal 31′ st Favetta). A disposizione: De Lorenzo, Bitonto, Rioda, Fiasco. Allenatore: Catalano.
Reti: al 9′ st Forte F. (Savoia) .
Ammonizioni: Bosia (Messina), Schiavi (Savoia), Ledesma 10′ st (Savoia), Munoz (Savoia), Trasciani (Messina).
Recupero: 1′ pt, 5′ st.
MESSINA: Sorrentino, Bosia, Garufi, De Caro, Trasciani, Aprile, Maisano, Orlando, Saverino, Tourè, Roseti. A disposizione: Paduaono, Azzara, Elia, Tesija, Clemente, Fravola, Ivan, Bombaci
A dirigere la gara sarà Marco Melloni di Modena, coadiuvato dagli assistenti Riccardo Liotta San dona’ di Piave e Enrico Antonini di Bassano del Grappa.
Domenica 23 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Franco Scoglio” di Messina, andrà in scena Messina-Savoia, match valido per la tredicesima giornata del Campionato di Serie D 2025/2026, Girone I. Si prospetta una sfida molto combattuta ed equilibrata tra due delle migliori squadre del Girone I di Serie D. Solo una delle due riuscirà però a spuntarla al termine dei novanta minuti.
Dopo avere sorpreso la Gelbison in trasferta, il Messina vuole ripetersi contro un’altra big del torneo, il Savoia vice-capolista, reduce dalla rovinosa caduta di Ragusa, sul campo della penultima della classe. Venti i convocati per mister Pippo Romano, che recupera anche Carlo Clemente, costretto a lasciare in anticipo il campo a Castelnuovo Cilento per un problema fisico. Mister Giuseppe Romano alla vigilia della sfida ha dichiarato: “La partita di domani come il resto delle partite, sia contro squadre di alta o bassa classifica, sappiamo essere complicate. Incontriamo una squadra forte che vuole vincere il campionato, le ultime affrontate sono state squadre costruire per vincere. Del Savoia lo dicono i numeri e l’organico. Loro sono una squadra forte e non dobbiamo mollare, sono certamente più tecnici di noi. Il Messina deve fare una gara di grande livello e personalità, dal punto di vista dell’agonismo e muovere la classifica”.
Tra le protagoniste del girone “I” di serie D c’è senza dubbio il Savoia attualmente seconda, distante un solo punto dalla Nuova Igea Virtus capolista. Arriva alla sfida dopo una brutta sconfitta sul campo del Ragusa per 3-2 che ha momentaneamente interrotto la striscia positiva della squadra. I campani devono tornare a vincere per poter puntare alla promozione in Serie C.
COME ARRIVA IL MESSINA – Il Messina di Romano si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Sorrentino; il terzetto arretrato è formato da De Caro, Trasciani e Bosia, chiamati a garantire solidità difensiva. Sulla linea mediana agiscono Maisano, Aprile, Garufi, Saverino e Orlando, incaricati di dare equilibrio, corsa e qualità alla manovra. In attacco la coppia Toure–Roseti ha il compito di guidare l’offensiva e rendersi pericolosa in zona gol.
COME ARRIVA IL SAVOIA – Il Savoia di Catalano si dispone con il 3-4-2-1: in porta c’è De Lorenzo; la difesa a tre è composta da Forte, Checa e Cadili, incaricati di dare solidità al reparto. Sulla linea di centrocampo agiscono Schiavi, Sellaf, Ledesma e Bitonto, chiamati a garantire equilibrio e supporto alla manovra. Sulla trequarti trovano spazio Munoz e Umbaca, pronti a creare gioco e innescare l’unica punta Reis, riferimento offensivo della squadra.
MESSINA (3-5-2): Sorrentino; De Caro, Trasciani, Bosia; Maisano, Aprile, Garufi, Saverino, Orlando; Toure, Roseti. Allenatore: Romano.
SAVOIA (3-4-2-1): De Lorenzo, Forte, Checa, Cadili, Schiavi, Sellaf, Ledesma, Bitonto, Munoz, Umbaca, Reis. Allenatore: Catalano.
La gara, Messina-Savoia, valida per la tredicesima giornata del Campionato di Serie D, girone I non sarà visibile ne in tv ne in streaming.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy