Milan, al via l’era Gattuso: cosa potrebbe cambiare reparto per reparto

443

Gennaro GattusoSuso al centro del progetto, Locatelli e Cutrone in rampa di lancio con Kalinic e Musacchio ai margini. Il nuovo Milan di Rino Gattuso

MILANO – In casa Milan è tempo di svoltare pagina, Gennaro Gattuso è stato chiamato in sostituzione di Vincenzo Montella. Consumato il cambio in panchina nel quartier generale di Milanello, ora è da valutare come verrà impiegato il nuovo Milan targato Gennaro Gattuso. L’ex tecnico del Pisa non ha maturato grande esperienza in panchina, soprattutto perché non si è mai seduto su una panchina in Serie A ma ha dimostrato grande duttilità sapendo adattare le proprie squadre in base alle caratteristiche dei giocatori presenti in rosa.

Nella seppur breve esperienza al Sion, nel periodo a Palermo, nelle due stagioni a Pisa ed in questi primi mesi con la Primavera del Milan, Gattuso ha sempre giocato con la difesa a quattro. A Pisa, quando ha centrato la promozione dalla Lega Pro alla Serie B, ha provato per alcuni tratti della stagione una difesa a tre. I quattro difensori, davanti al portiere, sono stati impiegati nella sua avventura in Primavera.

Sono varie le opzioni che potrebbero tornare utili al neo tecnico del Milan, la più quotata sembrerebbe essere il ritorno al 4-3-3. Se c’è una cosa che Gattuso dovrà puntare  è privilegiare al meglio le caratteristiche di Suso che è stato finora un punto di riferimento per la squadra.

É sempre stato lui ad illuminare anche nei momenti in cui le cose non andavano secondo il verso desiderato. La posizione che predilige è stare largo a destra, per poi rientrare sul mancino e cercare il passaggio filtrante o il tiro in porta. Suso sarebbe da considerarsi importante anche con l’utilizzo del 4-2-3-1 con Calhanoglu e Bonaventura a garantire qualità dietro ad una sola punta. Kessie svolgerebbe mansioni di rottura nella mediana a due.

Senza mai dimenticare il modulo con il centrocampo a rombo, che ha visto Gattuso protagonista da giocatore proprio con il Milan.

In attacco, Cutrone è un elemento in grado di esaltarsi con Gattuso come allenatore. Una mediana a tre darebbe vedrebbe due giocatori contendersi la maglia da titolare: Montolivo e Locatelli. In difesa Ignazio Abate, che è conosciuto bene da Gattuso, potrebbe prendersi la maglia da titolare sulla fascia destra in attesa del rientro di Andrea Conti.

Chi potrebbe salire e chi potrebbe scendere

A pagare, inizialmente, inteso come a perdere un po’ di spazio nell’undici titolare, potrebbero essere Kalinic e Musacchio, due giocatori fortemente voluti dall’ ex tecnico Vincenzo Montella. Anche André Silva, se non inizia a calarsi meglio nella parte, in Serie A potrebbe faticare a trovare continuità: dovrà diventare la punta apprezzata in Europa League.

Leggerezza e scarsa aggressività non saranno di certo due peculiarità che uno come Gattuso digerisce con piacere. Al contrario due giocatori come Abate e Montolivo, rappresentanti della vecchia guardia, potrebbero ritrovare fiducia e di conseguenza la maglia da titolare.