Milan: countdown mercato anticipato

277

Con una settimana d’anticipo il Milan si proietta nel futuro e inizia a discutere con i propri giocatori in scadenza di contratto, per provare a capire qualcosa in più sulla composizione della rosa 2012-2013. Già in questi due giorni potrebbero esserci le prime visite in Via Turati, dal momento che Massimiliano Allegri ha concesso alla squadra due giorni di riposo prima di riprendere la preparazione per l’ultima gara stagionale, impegno che verrà verosimilmente usato come passerella per chi ha giocato meno o chi deve salutare la maglia: Filippo Inzaghi su tutti.

Galliani è stato chiaro: prima di parlare di acquisti, si tratteranno tutti i rinnovi; i giocatori a cui non verrà rinnovato il contratto verranno poi sostituiti sul mercato. Al momento sembra che le uniche due situazioni abbastanza definite siano quelle di Gattuso e Ambrosini, ai quali la società è intenzionata a rinnovare il contratto, anche se per Gattuso il discorso è un po’ più complicato: il mediano calabrese ha infatti dichiarato ieri che vorrebbe rinnovare, ma a condizione di avere delle rassicurazioni sul suo impiego nella prossima stagione. Insomma, ringhio non accetterebbe un ruolo da comprimario; alla prospettiva di non sentirsi più protagonista preferirebbe la pensione.

Da definire invece le altre situazioni: per Nesta e Zambrotta si sono accese le sirene americane; entrambi avrebbero un’offerta di contratto dai Red Bull di New York, e potrebbero decidere di affrontare gli ultimi anni della loro carriera in un campionato meno competitivo. Stesso discorso per Seedorf, il quale ha offerte da tutto il mondo: Dal Botafogo in primis, ma anche da Dubai e Stati Uniti fanno sapere che lo accoglierebbero a braccia aperte. Tutto da discutere il prolungamento di Van Bommel, che però sembra orientato a tornare in patria e il contratto di Muntari, con il quale però il discorso non dovrebbe subire complicazioni, viste le ottime prove del Ghanese in questo finale di stagione.

In attesa di capire quali saranno i nuovi volti che saranno protagonisti l’anno prossimo a milanello dunque, un’attenta osservazione della campagna-rinnovi rossonera potrebbe essere importante, anche e sopratutto per capire un po’ più a fondo quali saranno le reali intenzioni della società: dare una linea di continuità con il passato, o decidere per un profondo rinnovo della rosa?

[Alessandro Alampi – Fonte: www.ilveromilanista.it]