
Diretta Milan Futuro-Castellanzese di Domenica 14 dicembre 2025: Guerrisi apre, Branca pareggia, Ossola e Borsani firmano la rimonta
SOLBIATE ARNO – La Castellanzese parte forte e trova subito il vantaggio con Guerrisi, alla sua prima rete stagionale, ma il Milan Futuro ribalta la partita con Branca prima dell’intervallo e con le reti di Ossola e Borsani nella ripresa. A Solbiate Arno i neroverdi giocano a viso aperto e tengono a lungo il pallino del gioco, ma i rossoneri si dimostrano più concreti e portano a casa tre punti pesanti.
Cronaca della partita
Avvio veemente dei neroverdi: al 6’ Boccadamo inventa a centrocampo e lancia Guerrisi, che resiste alla pressione di Zukic e scarica in rete da posizione defilata. È l’1-0 e la prima marcatura stagionale per l’attaccante.
La reazione del Milan Futuro è immediata: al 12’ Branca lascia partire un tiro dalla distanza che, dopo aver colpito il palo, si insacca alle spalle di Dominioni. La partita si gioca soprattutto a centrocampo, con occasioni sporadiche da entrambe le parti. Al 42’ ancora Branca sfiora il raddoppio con un potente tiro dal limite, ma Dominioni vola e salva togliendo il pallone dall’incrocio.
La ripresa si apre con un botta e risposta: Castelletto non inquadra la porta da posizione favorevole, mentre Dutu di testa manda alto sopra la traversa. Al 20’ i rossoneri completano la rimonta: il neo entrato Ossola risolve una mischia in area e batte Dominioni per l’1-2.
La Castellanzese non si arrende e continua a pressare, ma fatica a rendersi pericolosa. Nel recupero, al 45’+4, il Milan Futuro chiude i conti con Borsani, che firma il 3-1 con un tiro a giro preciso sul secondo palo.
Tabellino
MILAN FUTURO (4-4-2): Torriani; Cappelletti, Zukić, Duțu, Karaca (dal 16’ st Perera); Branca (dal 16’ st Ossola), Sala, Eletu (dal 44’ st Hodzić), Ibrahimović (dal 16’ st Borsani); Domniței, Asanji (dal 33’ st Magrassi). A disposizione: Bouyer, Colombo, Minotti, Seedorf. Allenatore: Oddo.
CASTELLANZESE (4-3-1-2): Dominioni; Rusconi, Gritti (dal 35’ st Airaghi), Tordini, Micheri; Castelletto, Lacchini, Boccadamo; Vernocchi (dal 43’ st Giuliani); Merkaj (dal 22’ st Colombo), Guerrisi (dal 35’ st Chessa). A disposizione: Poli, Cirigliano, Foglio, Oldani, Rausa. Allenatore: Del Prato.
Reti: al 12′ pt Branca S. (Milan U23) , al 21′ st Branca S. (Milan U23) , al 45’+5 st Borsani E. (Milan U23) al 6′ pt Guerrisi A. (Castellanzese) .
Ammonizioni: 42’ pt Branca (Milan Futuro), 24’ st Eletu (Milan Futuro)
Recupero: 0′ pt, 5′ st
Le formazioni ufficiali di Milan Futuro-Castellanzese
MILAN (4-3-3): Torriani; Cappelletti, Zukic, Dutu, Karaca; Sala, Eletu, Branca; Domnitei, Asanji, Ibrahimovic. A disposizione: Bouyer, Minotti, Borsani, Colombo, Hodzic, Ossola, Seedorf, Magrassi, Perera. Allenatore: Massimo Oddo
CASTELLANZESE: Dominioni, Gritti, Castelleetto,m Vernocchi, Merkaj, Lacchini, Rusconi, Tordini, Micheri, Boccadamo, Guerrisi. A disposizione: Poli, Rausa, Chessa, Colombo, Foglio, Giuliani, Oldani, Siraghi, Cirgliano. Allenatore: Ivan Del Prato
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Luigi Scicolone di San dona’ di Piave, coadiuvato dagli assistenti Matteo Domenico Varacalli (Locri) e Simone Forina (Roma 1).
La presentazione del match
Domenica 14 dicembre, alle ore 14:30, allo stadio “Felice Chinetti” di Solbiate Arno, andrà in scena Milan Futuro-Castellanzese, match valido per la sedicesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone B. Penultima giornata che vede sfidarsi due squadre distaccate da soli tre punti in classifica.Il Milan, in buona forma, deve cercare di proseguire la sua corsa alle prime posizioni mentre gli ospiti possono raggiungerli in classifica con una vittoria.
È un buon momento per la squadra di Oddo, che cavalca una striscia di tre risultati utili consecutivi: le vittorie con Real Calepina e Varesina inframezzate dal pari interno col Brusaporto. Partite che hanno consolidato il quinto posto in classifica, non lontano dalle quattro squadre di vertice. Proprio il successo in rimonta dell’ultimo turno rappresenta un risultato su cui costruire, contro un’avversaria anche lei giovane (23,3 anni di età media contro i nostri 20,3) e in buona condizione, che tende a concedere poco difensivamente. Dal canto loro i rossoneri possono vantare ben 13 marcatori differenti, un elenco capitanato dal duo formato da Diego Sia e Maximilian Ibrahimović (a segno nell’ultimo turno contro la Varesina) a quota quattro. Numeri e certezze su cui fare affidamento in quello che sarà l’ultimo appuntamento casalingo del 2025.
I neroverdi, reduci dalla bellissima vittoria contro il Chievo Verona, si presentano all’appuntamento forti dei ventun punti in classifica e hanno l’obiettivo di incrementare ulteriormente nelle restanti due partite del girone d’andata. Ventidue i gol realizzati dai neroverdi, messi a segno da dieci marcatori differenti: a guidare la classifica è Chessa con sette reti (due su rigore), seguito da Colombo a quota tre con un penalty. Due gol a testa sia per Castelletto sia per Rusconi mentre Boccadamo, Lacchini, Micheri, Oleoni, Selmo e Vernocchi sono andati a segno una volta ciascuno.
COME ARRIVA IL MILAN FUTURO – Il Milan Futuro di Oddo si schiera con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Pittarella; la linea difensiva è composta da Cappelletti, Zukić, Duțu e Karaca, chiamati a garantire solidità e ordine arretrato. Davanti alla difesa operano Sala ed Eletu, incaricati di dare equilibrio e qualità alla manovra. Sulla trequarti trovano spazio Sia, Domniței e Ibrahimović, pronti a creare gioco e supportare l’attacco. In avanti il riferimento offensivo è Asanji, terminale incaricato di finalizzare le azioni rossonere.
COME ARRIVA IL CASTELLANZESE – La Castellanzese di Del Prato si dispone con il 4-3-1-2: tra i pali c’è Frigerio; la linea difensiva è composta da Rusconi, Gritti, Tordini e Micheri, chiamati a garantire solidità e copertura. In mezzo al campo agiscono Boccadamo, Lacchini e Castelletto, incaricati di dare equilibrio, intensità e sostegno alla manovra. Sulla trequarti opera Vernocchi, pronto a rifinire il gioco e servire le punte. In avanti il tandem Guerrisi–Merkaj guida l’attacco, con compiti di finalizzazione e pressione offensiva.
Le probabili formazioni
MILAN FUTURO (4-2-3-1): Pittarella; Cappelletti, Zukić, Duțu, Karaca; Sala, Eletu; Sia, Domniței, Ibrahimović; Asanji . Allenatore: Oddo.
CASTELLANZESE (4-3-1-2): Frigerio; Rusconi, Gritti, Tordini, Micheri; Boccadamo, Lacchini, Castelletto; Vernocchi; Guerrisi, Merkaj. Allenatore: Del Prato.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Milan Futuro-Castellanzese, valida per la sedicesima giornata di Serie D, girone B, non sarà visibile in diretta tv o in streaming.