Milan, il punto: i mali della difesa

354

logo-milanIn questo inizio di stagione la difesa rossonera sta sicuramente vivendo un momento poco felice. In 10 partite fin qui disputate tra playoff, Campionato e Champions il Milan ha subito la bellezza di 12 reti, davvero troppo per una squadra che ambisce almeno ai primi tre posti in Serie A e arrivare agli ottavi in Europa.

Spulciando un po’ le statistiche emerge un dato che fa riflettere: la coppia centrale di difesa, in queste 10 gare, non è mai cambiata. Philippe Mexes e Christian Zapata hanno sempre giocato tutti i 90′, una sorta di coppia stacanovisti della difesa.

Come è possibile che una squadra come il Milan non possa ruotare almeno nelle partite più abbordabili e soprattutto in settimane in cui si va in scena ogni tre giorni, i suoi difensori centrali? Gli infortuni di Bonera e di Vergara sono avvenuti in estate, dunque poteva essere sostituito senza troppe difficoltà; l’arrivo di Silvestre non poteva essere la cura per una difesa che nei numeri e nella qualità era troppo lacunosa.

Le dieci partite di fila per i due centrali sono il risultato di un mercato rossonero inesistente nel reparto in cui il Milan forse avrebbe avuto più bisogno. A questo si aggiunge la volontà da parte di Allegri di non puntare sull’unico difensore centrale presente e di affidamento (Vergara sembra essere già stato bocciato dopo i primi mesi di Milanello), Christian Zaccardo, Campione del Mondo polivalente che può giocare sia sulla fascia destra che al centro della difesa.

Ma al tecnico livornese questa scelta non piace e non è mai piaciuta fin dai tempi del suo acquisto in gennaio, meglio proseguire con i due highlander rossoneri, che dopo dieci partite consecutive da 90 minuti in 43 giorni potrebbero comprensibilmente perdere brillantezza e lucidità sottoporta.

I tanti errori che si stanno verificando negli ultimi giorni possono essere frutto anche di questo fatto. Dieci partite senza mai rifiatare in un calendario fitto come quello che ha affrontato il Milan sono decisamente troppe. Ma intanto per Juventus-Milan la strana coppia Mexes-Zapata va verso il traguardo degli undici gettoni di fila…

[Isaac Cozzi – Fonte: www.ilveromilanista.it]