Serie A, Milan-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

727

san siro milan

Il derby della Madonnina numero 221 è ormai alle porte. In programma domenica alldalle storie importanti, dalle forti emozioni: Milan-Inter rappresenta una sfida, unica, inimitabile, sempre dal sapore particolare

MILANO – In un San Siro che farà registrare il tutto esaurito andrà in scena il 221° derby della Madonnina. Stracittadina caratterizzata da situazioni del tutto simili a livello societario, con le proprietà entrambe cinesi, ma alquanto diverse per quanto riguarda le cronache di campo. L’Inter è quarta con 51 punti mentre il Milan è settimo con 44 punti. La squadra di Spalletti è ritornata alla vittoria nel match di settimana scorsa, in casa contro il Benevento. I ragazzi di Gattuso hanno inanellato una serie di risultati positivi, culminato con il superamento del turno in Coppa Italia, che ha permesso a Cutrone e compagni di conquistare la finale.

In campionato l’ultimo precedente, in casa del Milan, è del 20 novembre 2016. La gara fini 2-2: doppietta di Suso per i rossoneri e gol di Candreva e Perisic per i nerazzurri.

Nel conteggio del derby della Madonnina, con il “Milan casalingo”, sono 83 i precedenti in A. 31 vittorie a 28 per l’Inter, 25 i segni X. Anche il conteggio delle reti sorride ai nerazzurri, con 115 gol a 107.

Anche facendo una valutazione più globale e considerando gli incontri in cui era l’Inter a giocare in casa il bilancio sorride agli ospiti che vanta 78 vittorie contro le 76 dei padroni di casa; 66 pareggi. 299 le reti messe a segno dai nerazzurri, 297 quelle realizzate dai rossoneri.

Curiosità

Andriy Shevchenko è il giocatore che ha messo a segno il maggior numero di reti: 14, alle sue spalle l’uomo cui è stato intitolato lo stadio di San Siro, Giuseppe Meazza. Per lui un totale di 13 goal: 12 con la maglia dell’Inter e uno con la maglia del Milan.

Paolo Maldini è il calciatore che ha giocato maggiormente il derby: 56 gare seguito da Javier Zanetti, secondo in graduatoria e primatista nerazzurro per presenze in un derby.

L’ultimo confronto tra le due squadre è datato 27 dicembre quando le due squadre si sono affrontate per i quarti di finale di Coppa Italia: a trionfare fu la squadra di Gattuso per 1-0 con la rete di Cutrone.