Milan-Inter, probabili formazioni: Pandev in vantaggio su Stankovic

221

C’è chi sostiene che sarà decisivo nella lotta per lo scudetto, c’è chi invece lo definisce solo una tappa di avvicinamento al tricolore, come le altre sette che rimangono. Poco importa, il derby è sempre il derby e stasera a San Siro, dove è atteso un muro rossonero finalizzato a intimidire i rivali nerazzurri, Milan e Inter metteranno sul tavolo molte delle loro speranze di conquistare il titolo italiano.

Per quanto concerne le formazioni, le ipotesi ventilate alla vigilia dovrebbero trovare conferma, con Leonardo che ha solo un piccolo dubbio da sciogliere, che poi tanto piccolo in realtà non è: Stankovic o Pandev dall’inizio? Un dubbio che influisce inevitabilmente anche sul modulo da proporre, che nel caso in cui fosse il serbo a giocare sarebbe un 4-3-1-2, mentre qualora la scelta cadesse sul macedone diventerebbe un 4-2-3-1 decisamente più offensivo. Al momento, la soluzione più probabile sembra la seconda, a tradire la volontà di Leonardo di mettere subito sotto pressione i rossoneri. In tal caso, il resto dell’undici titolare è fatto: davanti a Julio Cesar formeranno la linea difensiva Maicon, Ranocchia, Chivu e Zanetti. I due mediani saranno Thiago Motta e Cambiasso. Il reparto ‘fantasia’ sarà composto poi da Eto’o, Sneijder, Pandev e Pazzini, in posizione di attaccante centrale, con Milito che scalpiterà seduto in panchina.

Per opporsi all’arsenale offensivo nerazzurro, Allegri punterà su un 4-3-1-2 guardingo, in cui un ruolo chiave lo ricoprirà Boateng. A lui il compito di rompere gli schemi con i suoi inserimenti in attacco e di pressare i ‘cervelli’ nerazzurri Thiago Motta e Sneijder. La linea difensiva milanista sarà formata da Abate, Nesta, Thiago Silva e Zambrotta, favorito su Antonini, mentre a centrocampo Seedorf dovrà far ragionare la squadra, mentre ai suoi fianchi Gattuso e Flamini (in lizza anche Van Bommel) cercheranno di dare una mano in difesa, coprendo le fasce. In attacco il duo brasiliano Robinho-Pato.

Ecco dunque le probabili formazioni in campo stasera a San Siro (ore 20.45):

MILAN (4-3-1-2): Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Gattuso, Seedorf, Flamini; Boateng; Robinho, Pato. All. Allegri

INTER (4-2-3-1): Julio Cesar, Maicon, Ranocchia, Chivu, Zanetti; Cambiasso, Thiago Motta; Eto’o, Sneijder, Pandev; Pazzini. All. Leonardo

[Fabio Costantino – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]