
Prima prova della discesa olimpica Milano Cortina 2026: Franzoni secondo, Paris quinto sulla Stelvio. Miglior tempo per Cochran‑Siegle
BORMIO – Ottimo avvio per l’Italia nella prima prova cronometrata della discesa maschile dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Sulla Stelvio di Bormio, una delle piste più tecniche del circuito, Giovanni Franzoni chiude con un brillante secondo tempo, mentre Dominik Paris si piazza quinto, confermando buone sensazioni in vista della gara.
Il miglior tempo della sessione è dello statunitense Ryan Cochran-Siegle, che ferma il cronometro su 1’56″08. Franzoni è subito dietro, staccato di soli 16 centesimi, convincente in tutti i settori del tracciato. Terzo lo svizzero Marco Odermatt a +0″40.
Ai piedi del podio provvisorio l’elvetico Alexis Monney (+0″66), mentre Dominik Paris chiude quinto a +0″94, mostrando solidità e un buon passo gara. Seguono Kriechmayr (+1″00), Von Allmen (+1″01) e il gruppo azzurro composto da Mattia Casse (+1″60), Christof Innerhofer (+1″77) e Florian Schieder (+1″78), tra la 13ª e la 15ª posizione.
Le impressioni degli azzurri
Franzoni si è detto soddisfatto della prova: «Mi sento bene, un po’ stanco dopo Crans Montana ma ho recuperato. È stato strano perché diverso dal solito, ma gareggiare in Italia è speciale. La neve sta migliorando: per i training va bene così, spero sia più ghiacciata per la gara».
Sorridente anche Paris: «È sempre bello essere sulla Stelvio. La pista non è ancora perfetta ma c’è tempo. Le condizioni cambiano lungo il tracciato, ma era importante fare questa prima prova. Mi sento già pronto per sabato».
La seconda prova cronometrata è in programma giovedì 5 febbraio alle 11:30.