
Diretta Milazzo-Vibonese di Domenica 15 febbraio 2026: reti nel primo tempo di Runza, Cassaro e Galesio, nel recupero a segno anche Spada
MILAZZO – Il Milazzo rialza la testa nel modo più convincente possibile: dopo due sconfitte consecutive, i rossoblù travolgono la Vibonese con un netto 4-0 al “Marco Salmeri”, in una gara dominata dall’inizio alla fine nonostante un campo reso pesantissimo dalla pioggia. La squadra di Catalano ritrova brillantezza, concretezza e soprattutto punti pesanti, consolidando il sesto posto e portandosi a -6 dalla zona playoff.
Tabellino
MILAZZO: Mileto; Runza (dal 29’ st Sardo), Cassaro, Dama; Pipitone, Currò (dal 29’ st Giubrone), Corso (dal 12’ st Giunta), Moschella (dal 40’ st Chiappetta), Franchina; Galesio, Curiale (dal 18’ st La Spada). A disposizione: Quartarone, Silvestri, La Spada, Salvo, Greco, Sardo, Chiappetta, Giunta, Giubrone. Allenatore: Catalano.
VIBONESE CALCIO: Marano; Brunetti (dal 1’ st Marchetti), Sportolaro, Di Gilio, Balla; Carnevale, Keita (dal 42’ st Loza), Caiazza, Catasus; Coulibaly (dal 33’ st Azzara), Galita (dal 36’ st Dick). A disposizione: Del Bello, Marrale, De Salvo, Santoro, Loza, Marchetti, Azzara, Marramao, Dick. Allenatore: Capodicasa.
Reti: al 7′ pt Runza E. (Milazzo) , al 29′ pt Cassaro R. (Milazzo) , al 36′ pt Galesio L. (Milazzo) , al 45’+3 st La Spada G. (Milazzo) .
Ammonizioni: Runza (M), Currò (M), Corso (M), Galesio (M), Brunetti (V).
Recupero: 1’ pt, 3’ st.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Simone Gambin di Udine, coadiuvato dagli assistenti Simone Covolan di Conegliano e Simone Pretto di Vicenza.
La presentazione del match
Domenica 15 febbraio, alle ore 15:00, allo stadio “Marco Salmeri” di Milazzo, andrà in scena Milazzo-Vibonese, match valido per la ventiquattresima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Per il Milazzo sarà dunque una prova di maturità: ritrovare la vittoria e maggiore incisività offensiva significherebbe consolidare la posizione in classifica e continuare a sognare un posto nei play off. Domenica al Salmeri, tra ambizioni e necessità, si preannuncia una sfida ad alta intensità.
Un Milazzo ben messo in classifica ma che nelle ultime otto uscite di campionato ha vinto solamente due volte. La compagine siciliana è a ridosso della zona play off, ma con un reparto offensivo che potrebbe essere più esplosivo, visti gli attuali ventidue centri (peggio solo Messina, Castrum Favara, Ragusa e Paternò). Un dato che si accentua inoltre nelle reti segnate in trasferta, dal momento che sono solamente otto (peggio solo Ragusa e Paternò). Il dato più rilevante in questo caso, visto che i siciliani giocheranno in casa, riguarda proprio l’andamento interno. Nella classifica casalinga, infatti, il Milazzo conta ben 21 punti e risulterebbe quarto in questa speciale classifica alle spalle di Atl. Palermo, Savoia e Igea Virtus. Insomma, di certo non sarà facile per la Vibonese espugnare questo campo, ma lo dovrà fare per tenere a bada gli spettri dei play out.
La formazione di mister Capodicasa, nonostante le due sconfitte di fila, ha comunque dimostrato buone prestazioni e un cambio di marcia in tal senso. Insomma, se l’atteggiamento proseguirà così i risultati dovranno arrivare ma si devono accelerare i tempi. Il gruppo sta lavorando sull’affiatamento e anche i nuovi stanno iniziando a memorizzare le idee e le visioni del mister, come per esempio il giovane cubano Catasus. Continua a essere centrale nel progetto capitan Balla che, all’occorrenza, nelle ultime occasioni ha anche occupato la posizione di centrocampo. Messina, Sancataldese, Ragusa e Acireale sono a meno cinque ma non bisogna sottovalutarli.
COME ARRIVA IL MILAZZO – Il Milazzo di Catalano si dispone con il 3-5-2: tra i pali c’è Quartarone; linea difensiva composta da Runza, Dama e Greco; a centrocampo agiscono Pipitone, Currò, Silvestri, Moschella e Franchina; in attacco la coppia Bosetti–Galesio guida la fase offensiva.
COME ARRIVA LA VIBONESE – La Vibonese di Capodicasa si schiera con il 4-3-3: tra i pali c’è Del Bello; linea difensiva composta da Dick, Brunetti, Caiazza e Montenet; a centrocampo agiscono Keita, De Salvo e Di Gilio; in attacco il tridente Balla–Sasanelli–Coulibaly guida la manovra offensiva.
Le probabili formazioni
MILAZZO (3-5-2): Quartarone; Runza, Dama, Greco; Pipitone, Currò, Silvestri, Moschella, Franchina; Bosetti, Galesio Allenatore: Catalano.
VIBONESE (4-3-3): Del Bello; Dick, Brunetti, Caiazza, Montenet; Keita, De Salvo, Di Gilio; Balla, Sasanelli, Coulibaly. Allenatore: Capodicasa.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Milazzo-Vibonese, valida per la ventiquattresima giornata di Serie D, girone I, non sarà trasmessa ndiretta televisiva ma gratuitamente in diretta streaming sulla piattaforma ufficiale della Federazione.