Serie B: minuto di silenzio per la Chapecoense

465

La tragedia della ChapecoenseAtletico Nacional-Chapecoense

Anche sui campi della Serie B sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della tragedia che ha colpito la formazione brasiliana della Chapecoense. Lo ha deciso la Lega di Serie B che ha diramato un comunicato.

Lo riportiamo integralmente:

COMUNICATO STAMPA N. 42 DEL 1 DICEMBRE 2016

Serie B ConTe.it, minuto di silenzio nella 17a giornata per la tragedia della Chapecoense

La Lega B e i club associati si uniscono al dolore che, in questi giorni, accomuna tutto il mondo del calcio per la tragedia aerea nella quale sono morte 71 persone e che ha coinvolto la squadra di calcio della serie A brasiliana Chapecoense.

Su indicazione del Presidente della LNPB, sarà osservato un minuto di raccoglimento in occasione delle gare della 17a giornata della Serie B ConTe.it.

Poco prima del fischio di inizio sarà letto il seguente comunicato fonico:

Viene osservato un minuto di raccoglimento in ricordo delle persone, tra le quali i giocatori del club brasiliano del Chapecoense, perite negli scorsi giorni nel disastro aereo verificatosi in Colombia. Tutta la Lega B (Lega, Società, tesserati e tifosi), con questo piccolo gesto simbolico, si unisce al dolore per questo tragico evento, che ha reciso la vita e il sogno di tanti giovani campioni e gettato nella tristezza e disperazione l’intera famiglia del calcio”.

La vicenda del tragico schianto dell’aereo della squadra brasiliana ha colpito tutto il mondo non solo dal punto di vista umano, trattandosi della scomparsa di giovani uomini, ma anche da quello sportivo in quanto la compagine scomparsa stava disputando il campionato continentale ed aveva atleti di primissimo ordine.

Per noi Italiani in particolare questa occasione ha riaperto la indimenticata ferita della scomparsa del Grande Torino nel 1949 nella collisione di Superga. Sono tragedie umane più che sportive che lasciano sempre profondi segni e inguaribile lacerazioni.