Sport

MM Motorsport: podio a Imola, titolo in gioco a Monza

Girolami e Arduini – Credit: Maurizio Rigato

Girolami e Arduini brillano a Imola nel GT Italiano: podio in Gara 1, sfida finale per il titolo a Monza con soli 12 punti di distacco

IMOLA – Imola thrilling per MM Motorsport. La scuderia bergamasca ha colto un nuovo podio nel Campionato Italiano GT e ha accarezzato l’idea della prima posizione in campionato per Franco Girolami e Leonardo Arduini, superlativi al volante della Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO II.

Fin dalle prove libere il penultimo weekend della stagione si è mostrato decisamente positivo per la squadra di Emanuele Alborghetti e Gianna Aiello, che in qualifica ha sfiorato la pole position per Gara 1 con Girolami, mentre Ardini ha fatto sua la quinta fila per la gara della domenica in una sessione falcidiata dalle bandiere rosse. Ma è stato nelle due corse che la coppia italo-argentina ha dato il meglio di se.

In Gara 1, Girolami ha gestito con esperienza una prima metà di corsa caratterizzata da continui ingressi della safety car, che hanno congelato i distacchi e reso caotica la fase iniziale, con il pilota argentino bravo a tenere una posizione sul podio e a gestire al meglio i numerosi restart. Dopo la sosta per il cambio pilota, Ardini si è ritrovato ad affrontare in una lotta decisamente intensa e vivace avversari ben più esperti, ma ha saputo difendersi con grande maturità, conquistando un preziosissimo terzo posto assoluto, che ha significato per la gialla Lamborghini #117 anche il secondo podio consecutivo dopo quello ottenuto al Mugello.

In Gara 2 è stato il giovane milanese a prendere il via, mantenendosi nel gruppo di testa con solidità. Una sosta ai box perfetta ha poi permesso a Girolami di risalire la classifica con una rimonta decisa fino alla quarta posizione. Negli ultimi giri, dopo l’uscita della safety car, l’argentino ha provato l’attacco per la terza piazza, ma un’incomprensione con il rivale si è tramutata in un contatto che lo ha costretto a un testacoda, concludendo così la corsa nelle retrovie. Un vero peccato, perché in quel momento l’equipaggio Ardini-Girolami era proiettato al comando della classifica generale.

Al termine della stagione manca ormai solo l’appuntamento di Monza di fine ottobre, un round cruciale per Girolami e Arduini che inseguono nella graduatoria generale con soli 12 punti di distacco, in una classifica che vede ben 8 equipaggi in grado di puntare al titolo nell’ultimo appuntamento della stagione.

Redazione Calciomagazine
Condividi
Scritto
Redazione Calciomagazine
Tags: Motori

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy