Modena-Monza 1-2: rimonta brianzola al Braglia

213 0

Modena Monza cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Modena-Monza di Venerdì 26 dicembre 2025: Gliozzi illude i gialli, poi Azzi e Ravanelli firmano la rimonta nella 18ª giornata di Serie B

MODENA – Il Monza espugna il “Braglia” in rimonta e apre la 18ª giornata di Serie B con un successo pesante. Dopo il vantaggio del Modena firmato da Gliozzi, i brianzoli reagiscono nella ripresa con le reti di Azzi e Ravanelli, conquistando tre punti fondamentali nella corsa ai piani alti della classifica. Una partita intensa, equilibrata e ricca di episodi, come confermato dalle cronache dei principali portali sportivi.

Cronaca della partita

Il Modena parte con buon ritmo, spinto da un Braglia caldo e da un Massolin particolarmente ispirato: al 34’ il centrocampista gialloblù sfiora il gol con un sinistro potente che costringe Thiam a un grande intervento. Poco dopo arriva l’episodio che sblocca il match: Izzo entra in contatto con Gliozzi in area, l’arbitro Bonacina inizialmente lascia correre ma, richiamato dal VAR, assegna il rigore. Dal dischetto Gliozzi non sbaglia e porta avanti il Modena al 40’.

Nella ripresa il Monza rientra con un atteggiamento più aggressivo e trova subito il pari: al 5’ Azzi raccoglie una respinta e batte Chichizola con un destro preciso che vale l’1-1. Il gol cambia l’inerzia della gara, con i brianzoli che alzano il baricentro e costringono il Modena a difendersi. Al 20’ arriva il sorpasso: sugli sviluppi di un corner, Ravanelli svetta più in alto di tutti e firma l’1-2 che completa la rimonta biancorossa. Nel finale il Modena tenta l’assalto, ma il Monza gestisce con ordine e sfiora anche il tris in contropiede con Lucchesi, fermato da un ottimo intervento di Chichizola nei minuti di recupero. Il triplice fischio sancisce la quarta sconfitta nelle ultime cinque per la squadra di Sottil, mentre il Monza festeggia la seconda vittoria consecutiva e un successo prezioso in chiave classifica.

Tabellino

MODENA: Chichizola L., Tonoli D., Adorni D., Nieling B., Zanimacchia L. (dal 35′ st Di Mariano F.), Santoro S. (dal 35′ st Magnino L.), Gerli F., Sersanti A. (dal 29′ st Pyyhtia N.), Zampano F. (dal 19′ st Beyuku G.), Massolin Y. (dal 29′ st Mendes P.), Gliozzi E.. A disposizione: Bagheria F., Beyuku G., Cauz C., Cotali M., Dellavalle A., Di Mariano F., Magnino L., Mendes P., Nador S., Pergreffi A., Pezzolato M., Pyyhtia N. Allenatore: Sottil A..

MONZA: Thiam D., Izzo A., Ravanelli L., Carboni A., Birindelli S. (dal 34′ st Bakoune A.), Colombo L. (dal 45’+4 st Delli Carri F.), Pessina M., Azzi P., Ciurria P. (dal 44′ st Lucchesi L.), Balde K. (dal 45’+4 st Brorsson A.), Mota D. (dal 45′ st Petagna A.). A disposizione: Alvarez A., Bakoune A., Brorsson A., Capolupo S., Delli Carri F., Lucchesi L., Maric M., Mout M., Petagna A., Pizzignacco S., Sardo J., Strajnar A. Allenatore: Bianco P..

Reti: al 40′ pt Gliozzi E. (Modena) al 5′ st Azzi P. (Monza) , al 20′ st Ravanelli L. (Monza) .

Ammonizioni: al 16′ pt Adorni D. (Modena), al 44′ pt Zampano F. (Modena), al 45’+1 st Tonoli D. (Modena), al 45’+4 st Sottil A. (Modena) al 18′ pt Balde K. (Monza), al 39′ pt Izzo A. (Monza), al 44′ pt Pessina M. (Monza), al 42′ st Ciurria P. (Monza).

Le formazioni ufficiali

MODENA: Chichizola, Nieling, Adorni, Tonoli, Zanimacchia, Santoro, Gerli, Sersanti, Zampano, Massolin, Gliozzi. A disposizione: Bagheria, Pezzolato, Beyuku, Cauz, Cotali, Dellavalle, Nador, Pergreffi, Magnino, Pyyhtia, Di Mariano, Mendes. Allenatore: Sottil.

MONZA: Thiam, Carboni, Ravanelli, Izzo, Birindelli, Pessina, Colombo, Azzi, Ciurria, Keita Baldè, Mota. A disposizione: Pizzignacco, Strajnar, Brorsson, Lucchesi, Maric, Delli Carri, Sardo, Bakoune, Alvarez, Capolupo, Petagna, Mout. Allenatore Bianco.

Convocati

Modena

Portieri: Fabrizio Bagheria (78), Leandro Chichizola (1), Michele Pezzolato (22).

Difensori: Davide Adorni (28), Gady-Pierre Beyuku (2), Cristian Cauz (33), Matteo Cotali (29), Alessandro Dellavalle (25), Steven Nador (19), Bryant Nieling (20), Antonio Pergreffi (4), Daniel Tonoli (77), Francesco Zampano (7).

Centrocampisti: Fabio Gerli (16), Luca Magnino (6), Yanis Massolin (17), Niklas Pyyhtia (18), Simone Santoro (8), Alessandro Sersanti (5), Luca Zanimacchia (98).

Attaccanti: Francesco Di Mariano (23), Ettore Gliozzi (9), Pedro Mendes (11).

Monza

1 Pizzignacco, 2 Brorsson, 3 Lucchesi, 4 Izzo, 7 Azzi, 9 Maric, 13 Ravanelli, 15 Delli Carri, 16 Sardo, 17 Keita, 19 Birindelli, 20 Thiam, 21 Colombo, 24 Bakoune, 25 Álvarez, 26 Ciurria, 27 Capolupo, 32 Pessina, 37 Petagna, 43 Strajnar, 44 Carboni, 47 Mota Carvalho, 52 Mout.

Presentazione del match

Venerdì 26 dicembre, alle 17.15 allo stadio “Alberto Braglia” di Modena, andrà in scena Modena-Monza, Boxing Day e anticipo della diciottesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026. Due squadre solide, organizzate, con ambizioni importanti e soprattutto con un dato che le accomuna: la miglior difesa del campionato, appena 13 gol subiti, al pari del Palermo.

Il Modena arriva all’appuntamento dopo la sconfitta per 1‑2 contro il Venezia, risultato che ha lasciato qualche rimpianto e che ha frenato la corsa dei gialloblù. La squadra di Sottil è comunque sesta con 29 punti ma ha perso tre delle ultime cinque partite. Il suopercorso racconta di otto partite vinte, cinque pareggiate, uattro perse e 25 gol fatti.

Dall’altra parte il Monza si presenta al Braglia con numeri da big: secondo posto con 34 punti, a -3 dalla capolista Frosinone, frutto di dieci vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. Anche i brianzoli hanno realizzato 25 reti. L’unico precedente tra le due compagini risale al mese di agosto 2014, Coppa Italia, quando il Monza si impose 1‑0.

La direzione della gara è affidata a Kevin Bonacina di Bergamo. Gli assistenti saranno Vito Mastrodonato di Molfetta e Lorenzo Giuggioli di Grosseto. Il quarto ufficiale sarà Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Al VAR ci sarà Marco Serra di Torino, mentre l’AVAR  sarà Antonio Giua di Olbia.

COME ARRIVA IL MODENA – Sottil deve fare i conti con diverse assenze pesanti. Restano infatti indisponibili Ponsi, Defrel e Strizzolo, mentre Tonoli rientra dopo la squalifica e si riprende il suo posto nel pacchetto arretrato. Tornano a disposizione anche Caso e Nieling. Il Modena dovrebbe presentarsi con il consueto 3-5-1-1: Chichizola tra i pali; Tonoli, Adorni e Cauz a comporre la linea difensiva; sulle fasce Zanimacchia e Zampano, con un centrocampo muscolare e dinamico formato da Santoro, Sersanti e Santoro. Sulla trequarti agirà Di Mariano, alle spalle dell’unica punta Gliozzi

COME ARRIVA IL MONZA – Bianco deve rinunciare a Antov, fuori lista, e agli infortunati Colpani, Forson e Zeroli. Restano da valutare le condizioni di Caprari, mentre Obiang non sarà della partita perché impegnato in Coppa d’Africa. Il Monza risponde con il suo classico 3-4-2-1: in porta Thiam, davanti a lui il terzetto Izzo‑Ravanelli‑Carboni; a tutta fascia Birindelli e Azzi, mentre in mezzo ci sarà la coppia Colombo‑Pessina, con il capitano chiamato a guidare la manovra. Sulla trequarti spazio a Ciurria e Keita, alle spalle del terminale offensivo Mota.

Probabili formazioni

MODENA (3-5-1-1): Chichizola; Tonoli, Adorni, Cauz; Zanimacchia, Santoro, Santoro, Sersanti, Zampano; Di Mariano; Gliozzi. Allenatore: Sottil

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Colombo, Pessina, Azzi; Ciurria, Keita; Mota. Allenatore: Bianco

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.