LIVIGNO – Lorenzo Sommariva e Michela Moioli (nella foto)riportano l’Italia sul podio olimpico nello Snowboard Cross a squadre miste. A Livigno, nella finale di Milano Cortina 2026, la coppia azzurra conquista uno splendido argento, confermando la tradizione vincente inaugurata quattro anni fa a Pechino. Allora accanto a Moioli c’era Omar Visintin, oggi è Sommariva a condividere una medaglia che certifica ancora una volta la forza della tavola italiana. Solo la Gran Bretagna di Nightingale e Bankes riesce a fermare la corsa degli azzurri.
Per Michela Moioli è un’altra giornata da ricordare: dopo il bronzo individuale, arriva la quinta medaglia olimpica della sua carriera. Per Sommariva, invece, è la prima gioia a cinque cerchi, conquistata al termine di una semifinale perfetta e di una finale in cui l’Italia ha saputo restare sempre nel vivo della lotta.
La gara si decide nella seconda frazione. La Francia parte fortissimo e chiude davanti la manche maschile, con Gran Bretagna e Italia subito dietro. Quando scendono le donne, Bankes prende il largo verso l’oro, mentre Moioli si lancia all’inseguimento della francese Casta, la supera con autorità e si prende un argento che vale come una conferma: l’Italia è ancora tra le potenze mondiali dello Snowboard Cross.
Si ferma invece al primo turno l’altra coppia azzurra, Visintin–Groblechner, eliminata alle spalle di Francia 2 e Svizzera 1.
Il bilancio dello snowboard alpino a Milano Cortina 2026 è da applausi: un argento e due bronzi
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy