Le statistiche più interessanti del Mondiale di Russia 2018

1037

Mondiale Russia 2018

Dal giocatore più giovane a quello più anziano: scopriamo alcune curiose statistiche sugli ormai imminenti Mondiali in Russia.

MOSCA – Ogni quattro anni l’evento che tiene incollati davanti alle televisioni e i maxi schermi migliaia di persone: i Mondiali di calcio. Quest’anno toccherà alla Russia ospitare la competizione. Diamo un’occhiata ad alcune interessanti statistiche.

Chi ha segnato più gol al mondiale?

Il bomber più prolifico che sarà presente a Russia 2018 è l’attuale attaccante del Bayern Thomas Müller con ben 10 reti messe a segno nelle fasi finali di Sudafrica 2010 e Brasile 2014. Ma il record assoluto appartiene ad un altro tedesco: l’ex Bayern e Lazio Miroslav Klose a quota 16 gol.

Qual è il giocatore più anziano di Russia 2018?

Non è mai troppo tardi per smettere cita un famoso detto. È quello che starà pensando giornalmente il portiere classe ‘73 Essam El Hadary che potrà fregiarsi di un record particolare: sarà il giocatore più anziano di sempre a disputare una partita della fase finale di un Mondiale. L’estremo difensore proteggerà i pali della nazionale egiziana.

Qual è il giocatore più giovane di Russia 2018?

Probabilmente il giocatore più giovane del Mondiale sarà il classe ‘99 Daniel Arzani, attaccante australiano in forza al Melbourne City.

Quale allenatore ha vinto più edizioni dei Mondiali?

Pur non partecipando clamorosamente ai Mondiali in Russia la nostra nazionale Italiana può vantare il record di CT più vincente della storia dei Mondiali. Il record stabilito nel lontano 1938 è del CT Vittorio Pozzo con due vittorie consecutive della coppa del Mondo. Il record potrebbe essere solamente eguagliato qualora il tecnico tedesco Löw riuscisse a trionfare a Russia 2018.

Quale calciatore ha vinto più coppe del Mondo?

Aveva appena 17 anni quando esordì con la nazionale dei Brasiliani. Un ragazzino sconosciuto poi diventato leggenda. Parliamo di Edson Arantes do Nascimento o semplicemente Pelé. Il brasiliano vanta ben tre titoli con i verdeoro rispettivamente in Svezia 1958, Cile 1962 e Messico 1970.

Piccola curiosità sulle squadre partecipanti a Russia 2018. Questa sarà la penultima edizione con la partecipazione di 32 squadre. Perché a partire dal 2026 il regolamento prevederà l’ampliamento a 48 nazionali partecipanti. Sinonimo questo di più ricavi economici e più possibilità per le altre nazionali.