Mondiali 2014, Costa Rica-Grecia 6-4 d.t.r.: i centroamericani entrano nella storia

210

Mondiali Brasile 2014La Costa Rica conquista i quarti di finale di un Mondiale per la prima volta nella sua storia. Al termine di una sfida molto equilibrata contro la Grecia, la squadra di Pinto ha vinto ai rigori e staccato il pass per affrontare l’Olanda nel prossimo turno. Dopo aver assaporato la qualificazione nei tempi regolamentari grazie alla rete di Ruiz, la squadra centroamericana ha subito il pareggio a tempo scaduto e s’è imposta solo ai calci di rigore.

IL PROTAGONISTA – Il rigore parato a Theofanis Gekas è stato solo l’ultimo atto di una prestazione a dir poco straordinaria: Keylor Navas nuovo eroe nazionale in Costa Rica dopo la gara di questa sera contro la Grecia. Para di tutto fino allo scadere quando, dopo la prodigiosa parata su Gekas, deve inchinarsi al successivo tap-in di Papastathopoulos. Continua a tenere a galla i suoi nei supplementari e ai rigori effettua la parata decisiva che trascina la sua squadra ai quarti di finale.

LA MOSSA VINCENTE – Dopo l’espulsione di Duarte ci ha capito poco la Costa Rica che, grazie soprattutto al portiere, ha avuto comunque il merito di trascinare la partita fino ai calci di rigore. A quel punto perfette le decisioni di Luis Pinto: impeccabili le trasformazioni dei cinque rigoristi scelti, è bastato un solo errore della Grecia per approdare ai quarti di finale.

POTEVA FARE MEGLIO – Dopo aver sorpreso tutti nella fase a gironi, la difesa della Costa Rica ha commesso qualche errore di troppo nella sfida da dentro o fuori con la Grecia. Ingenuo il doppio giallo rimediato da Duarte, leggera la marcatura di Gonzalez sulla girata di Gekas che ha dato il via all’azione del pareggio. Negativa anche la prestazione dei due esterni bassi: la Grecia col passare dei minuti è arrivata sul fondo con sempre maggiore facilità. Per fortuna della retroguardia costaricense, però, alle loro spalle c’era un Navas in serata di grazia.

LEGGI: Mondiali 2014, Costa Rica-Grecia 6-4 (d.c.r.): il tabellino

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]