Mondiali 2014, Francia-Germania 0-1: decide Hummels

276

Mondiali Brasile 2014Germania in semifinale, Francia a casa con rammarico. Ai tedeschi basta la rete di Hummels siglata nella prima frazione per battere i transalpini e confermarsi tra le migliori quattro squadre del Mondiale, tradizione che prosegue dal 2002 ad oggi, la formazione di Deschamps ha a lungo provato a ristabilire la parità senza tuttavia riuscirci. La Germania ottiene la 13° semifinale della propria storia e prosegue l’avventura a Brasile 2014, l’obiettivo è quello di alzare al cielo la quarta Coppa del Mondo a 24 anni dall’ultima volta. La squadra di Joachim Low attende l’avversaria che uscirà dalla gara in programma stasera tra Brasile e Colombia.

IL PROTAGONISTA – Mats Hummels. Incisivo in fase offensiva con la rete che regala la semifinale alla Germania, praticamente insuperabile in difesa. È perfetta la prestazione del centrale del Borussia Dortmund, che lascia solo le briciole all’attacco francese. Benzema ne sa qualcosa…

LA MOSSA VINCENTE – Il calo di ritmo dei tedeschi. Complice il grande caldo del Maracanà di Rio de Janeiro, la Germania riesce a bloccare il gioco difendendo il vantaggio maturato nella prima frazione per ampi tratti della ripresa. La Francia si sbilancia a caccia del pari, ma i teutonici rischiano anche il raddoppio grazie allo spazio concesso dai transalpini.

POTEVA FARE MEGLIO – Paul Pogba. Ha sbloccato la situazione contro la Nigeria agli ottavi di finale, Didier Deschamps gli ha concesso fiducia ma il centrocampista juventino ha parzialmente deluso le attese. Qualche spunto nel primo tempo, poi sparisce dal campo. Non è il calciatore che siamo abituati ad ammirare in Italia con la maglia bianconera.

LEGGI: Mondiali 2014, Francia-Germania 0-1: il tabellino

[Marco Frattino – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]