Mondiali 2014, Iran-Nigeria 0-0: poche emozioni nel primo pari della competizione

244

Mondiali Brasile 2014Miglior difesa contro peggior attacco: il risultato di Iran-Nigeria è una partita scevra di emozioni. L’Iran rischia pochissimo in retroguardia grazie all’applicazione del quartetto ben sistemato e organizzato da Queiroz, d’altra parte le Aquile Nere hanno grandissima difficoltà a segnare. Primo pareggio del Mondiale, prima gara senza reti, finisce con uno scialbo 0-0.

IL PROTAGONISTA – Ghoochannejhad è il leader tecnico della squadra, si fa vedere con costanza in avanti pur non superando mai l’attento Enyeama. Ha tre o quattro chance per pungere ma la mira non è stata la migliore. I movimenti però sono quelli giusti e tutta la squadra punta su di lui, cercandolo e servendolo sempre.

LA MOSSA VINCENTE – La difesa dell’Iran è invalicabile. Queiroz ha preparato bene la sfida, sapendo inoltre che la Nigeria ha parecchie difficoltà nel buttarla dentro. Sadeghi e Montazeri, i due centrali, raccolgono tutte le palle alte e in marcatura sono rocciosi e complicati da saltare. Una mossa giusta, l’Iran riesce a strappare un punto nella prima partita del suo quarto mondiale.

POTEVA FARE MEGLIO – Davvero deludente la prova di Moses, poteva fare molto meglio. L’esterno del Liverpool (in prestito dai Blues) tecnicamente è uno dei migliori della Nigeria ma si è fatto vedere pochissimo. Cercato poco dai compagni, non ha quasi mai inciso sul match. L’esordio al Mondiale non è stato brillante. Lascia in anticipo il campo, evidentemente insoddisfatto.

LEGGI: Mondiali 2014, Iran-Nigeria 0-0: il tabellino

[Antonio Vitiello – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]