Mondiali 2018, qualificazioni Sudamerica: Uruguay all’esame Argentina

436

Si gioca la 15ma giornata del girone sudamericano di qualificazione per i Mondiali 2018. Big match Uruguay-Argentina. Tutte le partite

MONTEVIDEO – É tempo di tornare in campo per le qualificazioni ai Mondiali del 2018 che si disputeranno in Russia. E di scendere in campo per la quindicesima giornata del girone Sudamericano.

Fari puntati sull’Estadio del Centenario di Montevideo per il match Uruguay-Argentina. Sfida tra la terza in classifica, i padroni di casa, con 23 punti e la quinta in classifica, gli ospiti, con 22 punti. Jorge Sampaoli, Ct della celeste, non ha convocato Higuain mentre fanno parte della lista Icardi e Aguero.

La quindicesima giornata vedrà anche altre sfide in programma. Il già qualificato Brasile, 33 punti all’attivo, riceverà, all’Arena do Gremio di Porto Alegre, l’Ecuador, sesto in classifica, con 20 punti, a sole due lunghezze dall’Argentina. Il Ct dei verdeoro Tite ha convocato, novità assoluta, Luan del Gremio e Cassio del Corinthias.

Il fanalino di coda del girone con soli 6 punti, il Venezuela, riceve, all’Estadio Polideportivo de Pueblo Nuevo di San Cristobal, la Colombia, seconda in classifica con 24 punti. Jose Pekermann, Ct della nazionale colombiana, dovrà fare a meno di James Rodriguez, ancora non al meglio per via dell’infortunio alla coscia destra rimediato all’inizio del mese di agosto. La punta del Bayern tornerà disponibile contro il Brasile mercoledi 6 settembre.

Altra sfida importante all’Estadio Monumental David Arellano di Santiago tra il Cile, quarto a pari punti con l’Uruguay, e il Paraguay, ottavo a 18 punti.

All’Estadio Nacional di Lima, il Peru, settimo in graduatoria con 18 punti a pari del Paraguay, dovrebbe avere vita facile contro la Bolivia, penultima con 10 punti.

Si qualificano alla fase finale del Mondiale le prime quattro classificate. La squadra, quinta classificata, affronterà i playoff, nel mese di novembre, contro la squadra della federazione dell’Oceania: il match si disputerà in gara di andata e ritorno per guadagnarsi l’ultimo posto disponibile.

Programma della 15a giornata

Brasile-Ecuador
Venezuela-Colombia
Uruguay-Argentina
Perù-Bolivia
Cile-Paraguay

Classifica

1. Brasile 33
2. Colombia 24
3. Uruguay 23
4. Cile 23
5. Argentina 22
6. Ecuador 20
7. Perù 18
8. Paraguay 18
9. Bolivia 10
10. Venezuela 6

A cura di Paolo Baratto