Diretta Monopoli-Cosenza di Domenica 17 agosto 2025: i biancoverdi con un gol di Tirelli conquistano il passaggio del turno
MONOPOLI – Il Monopoli apre la sua stagione ufficiale con una vittoria di prestigio: 1-0 al Cosenza nel primo turno di Coppa Italia Serie C. Una gara intensa, tatticamente equilibrata, decisa da un guizzo nella ripresa e da una prova difensiva di grande solidità. I biancoverdi avanzano al turno successivo, mentre il Cosenza esce tra i rimpianti per le occasioni sprecate. Decisiva una rete di Tirelli al quarto d’ora della ripresa.
Tabellino
MONOPOLI (3-5-2): Piana; Viteritti, Bizzotto, Piccinini; Velenti, Falzerano (dal 47’ st Scipioni), Battocchio (dal 28’ st Bordo), Calvano (dal 10’ st Greco), Imputato; Longo (dal 10’ st Fall), Bruschi (dal 10’ st Tirelli). A disposizione: Albertazzi, Cucinotta, Rossi, Ronco. Allenatore: Colombo
COSENZA (3-5-2): Vettorel; Cimino, Caporale, D’Orazio; Arioli (dal 23’ st Novello), Kouan (dal 1’ st Begheldo), Garritano (dal 23’ st Kourfalidis), Florenzi, Barone; Rizzo Pinna (dal 16’ st Cannavò), Mazzocchi (dal 31’ st Achour). A disposizione: Pompei, Bonofiglio, Silvestri, Ragone, Rocco, Roseti, Perricci. Allenatore: Buscè.
Reti: al 15′ st Tirelli M. (Monopoli) .
Ammonizioni: Battocchio, Imputato, Greco (Monopoli), Arioli Kouan Barone Cimino, Begheldo (Cosenza).
Le parole di Alberto Colombo
“A livello emotivo le gare ufficiali ti danno qualcosa di diverso, sarà un banco di prova importane per vedere a che punto siamo sul piano della condizione atletica. Ci sarà la necessità di attingere dalla panchina per dare continuità alla prestazione. Inevitabilmente non possiamo essere al 90%, però abbiamo lavorato duro per fare una buona partita. Incontreremo il Cosenza che è una neo-retrocessa con giocatori di grande potenziale anche se il clima non sarà dei migliori. L’approccio alla gara deve essere consapevole delle difficoltà che andremo ad affrontare”.
I convocati del Cosenza
Portieri: Vettorel, Pompei
Difensori: Caporale, Cimino, Barone, Bonofiglio, D’Orazio, Rocco
Centrocampisti: Silvestri, Florenzi, Kouan, Rizzo Pinna, Kourfalidis, Garritano, Ragone, Begheldo
Attaccanti: Cannavò, Mazzocchi, Achour, Arioli, Roseti, Novello, Perricci
Presentazione della partita
Domenica 17 agosto 2025 allo stadio Vito Simone Veneziani andrà in scena Monopoli-Cosenza, gara valevole per il primo turno della Coppa Italia Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 18. Primo impegno ufficiale per biancoverdi e rossoblù che apriranno la nuova stagione la Coppa di categoria. Da una parte, la formazione guidata da Alberto Colombo reduce da una splendida regular season conclusa al terzo posto in classifica e dall’eliminazione dal primo turno nazionale del play-off di Serie C contro la Giana Erminio. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Antonio Buscè che vengono da una cocente retrocessione dopo sette campionati cadetti e si riaffaccia alla terza serie con l’obiettivo di iniziare un nuovo percorso per poter raggiungere la promozione.
Monopoli e Cosenza non si incontrano da cinque anni: dal match valido per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia vinto dai rossoblù (2-1). Al Veneziani il bilancio è in perfetta parità nel nuovo Millennio: due vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari del primo turno eliminatorio, come da regolamento della competizione, non sono previsti i tempi supplementari: si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare la squadra qualificata. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Mattia Maresca della sezione di Napoli coadiuvato dagli assistenti Luigi Ferraro di Frattamaggiore e Steven La Regina di Battipaglia. Quarto Ufficiale: Domenico Mirabella di Napoli.
Le probabili formazioni di Monopoli-Cosenza
MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Bizzotto, Miceli, Viteritti; Valenti, Bulevardi, Battocchio, Scipioni, Falzerano; Tirelli, Bruschi.
COSENZA (3-5-2): Vettorel; Bonofiglio, Caporale, D’Orazio; Cimino, Kourfalidis, Garritano, Kouan, Barone; Rizzo Pinna, Cannavò. Allenatore: Antonio Buscè
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Monopoli-Cosenza, valida per i 32esimi di Coppa Italia Serie C, non sarà visibile in diretta tv o streaming. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.