Montella: “Risultato bugiardo, sconfitta immeritata”

244

Ecco le parole di Vincenzo Montella ai microfoni di Roma Channel, RAI,conferenza stampa al termine di Roma-Inter 0-1.

MONTELLA A ROMA CHANNEL

Una sconfitta immeritata. La Roma ha fatto qualcosa più dell’Inter, poi è affiorata un po’ stanchezza?
La sconfitta non ci sta per quanto espresso in campo. L’Inter, gol a parte, non ha mai tirato in porta. E’ un peccato, ci sta girando male. Oggi abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio e i cross. Non andiamo abbastanza in chiusura. Qualcosa dobbiamo migliorare ma la sconfitta è immeritata.

Un altro gol facile sbagliato da Vucinic. Un altro errore clamoroso?
E’ difficile commentare queste situazioni. Dopo due gol sbagliati così però forse è giusto chiedersi qualcosa.
Mi è piaciuto come ha reagito, perchè ha continuato a tentare le giocate,
Probabilmente ora non sta vivendo una situazione serenissima.

Le ultime 5 partite a cosa serviranno?
Credo che un calciatore non debba mai avere rimpianti. Docciamo giocare tutte le partite al massimo e dobbiamo innanzitutto difendere il sesto posto. Dobbiamo onorare la maglia e noi stessi fino alla fine.

MONTELLA ALLA RAI

“Abbiamo fatto una buona patita. Se non riesci poi a sbloccarla con gol facili…Se avessimo segnato la partita sarebbe stata diversa. Buon gioco, a volta anche in velocità, creando molto ma è mancato il passaggio ultimo, quello decisivo”.

Sul gol sbagliato da Vucinic: “Difficile da commentare. Mirko si è impegnato a fasi alterne. Si vede che non è tranquillissimo”.

Sulla partita: “Abbiamo finito in crescendo, anche con temperamento. E’ mancata un po’ di lucidità, troppo disordine nel finale. Non siamo sulle gambe. Poi fai la partita e gli altri titrano da 30 metri e segnano, ci può stare. La situazione? non si può entrare nella testa del giocatore. Qualcuno può farsi condizionare ma un professionista non dovrebbe farlo. Il ritorno non sarà facile ma i ragazi sono convinti di ribaltare la situazione. Certo che se un pizzico di fortuna ci assiste, possiamo farcela”

Oggi una buona fase difensiva. Anche Juan ha giocato bene, condivide?
Si, oggi abbiamo tenuto bene in difesa. Nel finale abbiamo concesso qualche contropiede ma non abbiamo concesso niente all’Inter.

C’è la possibilità di ribaltare il risultato a Milano?

Io credo di si. Vedendo la squadra, penso proprio che sia possibile. Se giochiamo al massimo, nulla ci è impossibile.

MONTELLA CONFERENZA STAMPA

Un’altra prestazione incolore. La Roma non riesce ad uscire da questo momento
Se guardiamo il risutato sono d’accordo sennò no, non abbiamo fatto cosi male, avevamo l’Inter di fronte non abbiamo concesso molto, abbiamo cercato di fare la partita se non nel finale quando abbiamo perso le distaanzte e abbiamo cercato di recuperare la gara. Abbiamo creato, ci è mancato spesso l’ultimo passaggio decisivo, abbiamo sbagliato molti cross.

È mancata la cattiveria? Vucinic ha commesso un altro errore imperdonabile
E’ difficile commentare quando un giocatore sbaglia un gol facile, dispiace a lui, alla squadra, ai tifosi e anche a me. Con il Palermo saremmo andati in vantaggio cosi come oggi. Dispiace per Mirko che oggi si è impegnato molto, ha avuto la forza e il coraggio di provare la giocata in un momento particolare per lui.

Hai detto che la Roma l’hai vista in crescendo. Però ha fatto solo un tiro in porta con Taddei.
Verso la fine ci siamo allungati con disordine, abbiamo creato poco rispetto a quanto siamo andati vicino all’ultimo passaggio. La squadra ha provato, dobbiamo recriminare il pareggio per i motivi che ho detto.

Ci si aspettava stasera una contestazione. Sente di dire qualcosa alla tifoseria?
Ho imparato a conoscerli, quelli veri mi hanno insegnato che hanno una grande passione per la squadra e che talvolta riescono a stupirti in momenti che non ci si aspetta. Li ringrazio e sono sicuro che saranno sempre vicino alla squadra a prescindere dai giocatori e dagli allenatori.

Cosa significa questo trofeo?
La Roma ci tiene molto, cercherà di ribaltare il risultato qualora ci creda e metta in campo il 100% delle sue qualità. Passa anche da un cammino in campionato che può darti più convinzione.

23mila tifosi per una semifinale. Come ti spieghi questa scarsa affluenza? Come sta Borriello?

È normale del calcio italiano non solo della Roma, certo i risultati non aiutano, Borriello ha preso una brutta botta in testa, ha fatto gli esami che hanno dato esito negativo

Avevi puntato molto sul temperamento alla vigilia. È mancato oggi?
Se uno ha 50 da 50 se il totale ha 100. Se una macchina può andare a 100 all’ora non può andare a 150. Quasi tutti si sono espressi al 100% delle loro potenzialità caratteriali in questa situazione e in questo contesto

Cosa c’è da salvare e cosa da cancellare?

Da cancellare il risultato. Anche se l’Inter non sta facendo benissimo è un rivale valido, abbiamo tenuto testa, abbiamo cercato di fare qualcosa più di loro. Cancellerei il risultato salverei la voglia di ribaltare il risultato di quasi tutti gli interpreti.

Si pensava che la Roma fosse ad aggredire l’Inter, vista la sua situazione di difficoltà
Si stavano studiando e trovando le misure, era un ritmo da riscaldamento poi la squadra ha provato soprattutto nel primo tempo con ordine e idee di fare gioco.

La reazione è arrivata all’89’ con Taddei. Un po’ poco?
Poco per conclusioni nitide ma la squadra arrivava sulla trequarti, è mancato l’ultimo passaggio.

[Redazione Forza Roma – Fonte: www.forzaroma.info]