MONZA – Domenica 18 maggio, alle ore 20.45, all’U-Power Stadium di Monza, andrà in scena Monza-Empoli, gara valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025.
Indice
I brianzoli, ultimi in classifica, sono già matematicamente retrocessi in Serie B. Nell’ultimo turno precedente, però, espugnando il campo dell’Udinese, hanno dimostrato di voler salutare dignitosamente la massima categoria. E promettono di congedarsi dal proprio pubblico con altrettanta dignità e imparzialità. Il percorso della squadra di Nesta racconta di tre partite vinte, nove pareggiate e ventiquattro perse, ventisette reti realizzate e sessantacinque incassate. I toscani sono invischiati nella lotta per non retrocedere ma il successo di una settimana fa contro il Parma ha alimentato negli uomini di D’Aversa la speranza di salvezza. Sono penultimi (a pari merito con il Lecce e a -1 dal Venezia) con 28 punti, frutto di cinque vittorie, tredici pareggi e diciotto sconfitte, ventinove gol fatti e cinquantasei sconfitte. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Nesta ha collezionato tre punti, quella di D’Aversa quattro.
Sfida numero 36 quella di stasera tra Monza e Empoli, con un bilancio, nei 35 precedenti totali giocati tra campionato e coppa, di 16 vittorie azzurre, 10 pareggi e 9 affermazioni lombarde. Parlando delle sole gare giocate a Monza, 18 (due soltanto nella massima serie, le ultime due in ordine cronologico), 6 successi monzesi, 5 azzurri e 7 pareggi.All’andata, lo scorso 17 agosto, finì a reti inviolate.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI MONZA-EMPOLI]
Portieri: Pizzignacco, Turati, Mazza.
Difensori: Brorsson, Leković, Caldirola, Birindelli, Palacios, Carboni, Postiglione.
Centrocampisti: Akpa Akpro, Urbański, Castrovilli, Sensi, Zeroli, Bianco, Colombo, Kyriakopoulos, Vignato, Ciurria.
Attaccanti: Caprari, Keita, Petagna, Mota Carvalho, Martins.
A dirigere la gara sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Valerio Colarossi di Roma 2 e Valerio Vecchi di Lamezia Terme gli assistenti; Giuseppe Collu di Cagliari il IV uomo; Michael Fabbri di Ravenna il Var e Maurizio Mariani di Aprilia l’Avar.. Nove i precedenti dell’arbitro laziale con il Monza, con cinque pareggi lombardi e quattro sconfitte. Sono quindici i precedenti di Marinelli con l’Empoli, con bilancio di perfetto equilibrio con cinque vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte.
COME ARRIVA IL MONZA – Nesta dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Pizzignacco in porta e con una difesa a tre formata da Brorsson, Palacios e Carboni. In cabima di regia Bianco con Urbanski e Castrovilli mentre Birindelli e Kyriakopoulos dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Keita Balde e Mota Carvalho.
COME ARRIVA L’EMPOLI – D’Aversa dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-2-1 con Vasquez tra i pali e con Marianucci, Ismajli e Viti pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo Grassi e henderson mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Gyasi e Pezzella. Unica punta Colombo, supportata da Fazzini e Esposito
MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Brorsson, Palacios, Carboni; Birindelli, Urbanski, Bianco, Castrovilli, Kyriakopoulos; Keita Balde, Mota. Allenatore: Nesta.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Marianucci, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. Allenatore: D’Aversa.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy