Diretta di Monza-Giana Erminio di Giovedì 24 luglio 2025: buona prova dei brianzoli, che dominano ma sprecano. Giana ordinata e reattiva
MONZA – Il Monza supera la Giana Erminio per 1-0 nella seconda amichevole estiva, grazie a un gol di Keita al 54’. Una vittoria di misura che non racconta del tutto la superiorità dei brianzoli, protagonisti di una gara intensa e ricca di occasioni, ma anche di imprecisioni sotto porta. La squadra di Paolo Bianco parte forte, con pressing alto e buone trame offensive. Al 22’ Sardo sfiora il vantaggio con un destro dal limite, ma Zenti è reattivo. Il portiere della Giana si ripete su Colpani e Caprari, tenendo il punteggio sullo 0-0 all’intervallo, nonostante almeno quattro palle gol nitide per i padroni di casa.
Nella ripresa entrano Maric e Keita, ed è proprio il senegalese a sbloccare il match al 54’: assist del croato e diagonale preciso che batte Magni. Il Monza continua a spingere, sfiorando il raddoppio con lo stesso Keita e con Carboni, ma la Giana si difende con ordine e si affaccia in avanti nel finale con Colombara, che sfiora il pari.
Tabellino
MONZA: Thiam (dal 1’ st Pizzignacco), Brorsson, Izzo (dal 24’ st Domanico), Carboni, (dal 35’ st Albè), Ciurria (dal 1’ st Martins), Obiang (dal 35’ sts Ballabio), Sardo (dal 16’ st Colombo)), Capolupo (dal 16’ st Birindelli), Colpani (dal 1’ st Maric), Caprari (dal 1’ st Keita), Mota Carvalho (dal 1’ st Ganvoula, dal 24’ st Petagna). Allenatore: Paolo Bianco
GIANA 1°T (3-5-2): Zenti; Alborghetti, Piazza, Ruffini; Previtali, Lamesta, Marotta, Occhipinti, Pala; Vitale, Akammadu. Allenatore: Espinal
GIANA 2°T (3-5-2): Magni (dal 24’ st Giroletti); Colombara, Ferri, Duca; Henin (dal 30’ st Buzzi), Ballabio, Nelli, Pinto, Nucifero; Renda (dal 32’ st Sandre), Capelli (dal 37’ st Renda).
Rete: al 9′ st Keita
Dichiazioni post partita
«Buon test, ma dobbiamo essere più cinici», ha dichiarato mister Bianco. Soddisfatto anche Vinicio Espinal, tecnico della Giana: «Abbiamo tenuto testa a una squadra di categoria superiore, ottimo segnale per il gruppo».
Presentazione della partita
Giovedì 24 luglio 2025, alle 17:30 al Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi di Monzello, si giocherà l’amichevole tra il Monza e Giana Erminio. Il calcio d’inizio è previsto per le 17:30 e l’ingresso sarà a porte aperte, ma con accredito obbligatorio e posti limitati.
La formazione brianzola arriva al test con buoni segnali: dopo gli allenamenti intensivi e il convincente successo per 4-1 nell’ultima uscita, il gruppo mostra solidità atletica e spunti interessanti in fase offensiva. Il tecnico Paolo Bianco prosegue nella valutazione della rosa e coglierà l’occasione per sperimentare nuove soluzioni tattiche, con spazio anche ai giovani. Il Monza si presenta ai nastri di partenza della Serie B 2025-2026 con un obiettivo chiaro e dichiarato: tornare subito in Serie A. Lo ha ribadito il nuovo allenatore Paolo Bianco, presentato ufficialmente il 16 luglio, e lo ha confermato il direttore sportivo Nicolas Burdisso, sottolineando che la proprietà americana — Beckett Layne Ventures — punta a costruire una squadra competitiva e motivata,
La Giana Erminio affronta questa sfida con ambizione. Dopo l’avvio della preparazione, la squadra biancazzurra punta a mettere minuti nelle gambe e confrontarsi con un avversario di categoria superiore per alzare il proprio livello in vista della prossima stagione.
COME ARRIVA IL MONZA – Bianco dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Thiam in porta e con una difesa formata dsBrorsson, Izzo e Carboni. In cabina di regia Sardo con obiang e Capolupo mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Ciurria e Colpani. Davanti Caprari e Mota Carvalho.
Probabile formazione del Monza
MONZA: Thiam, Brorsson, Izzo, Carboni, Ciurria, Obiang, Sardo, Capolupo, Colpani, Caprari , Mota Carvalho Allenatore: Paolo Bianco.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro non sarà trasmessa in diretta televisiva e nemmeno in streaming. I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali e vedere quali sono le scelte dei due allenatori.