Napoli: 4-2-3-1 e il futuro degli esterni azzurri

212

logo-napoliDal 3-4-1-2 al 4-2-3-1. La svolta del Napoli con l’arrivo di Rafael Benitez è di quelle epocali. Dopo le gestioni Reja e Mazzarri che hanno contraddistinto l’era De Laurentiis, il Napoli ha deciso di cambiare modulo. Si passa alla difesa a quattro con tutte le conseguenze che questa scelta comporta. Strategie difensive totalmente differenti rispetto a quelle della passata stagione e, di conseguenza, compiti per gli esterni che inevitabilmente cambieranno secondo la nuova disposizione. Proprio i calciatori di fascia sono quelli messi maggiormente in discussione col cambio di guida tecnica. Situazione dovuta al cambio di allenatore, ma non solo. Andiamo con ordine.

JUAN CAMILO ZUNIGA – A detta di tutti i quotidiani è lui il primo indiziato a lasciare Napoli con l’addio di Walter Mazzarri. La cessione è possibile, ma guai a pensare che Aurelio De Laurentiis – nonostante un contratto in scadenza 2014 – lo svenda: per l’esterno colombiano il patron del club azzurro chiede almeno dieci milioni di euro. Lo seguono Roma e, soprattutto, Inter. Possibile un nuovo ‘caso’ Campagnaro.

CHRISTIAN MAGGIO – Il suo procuratore un giorno si e l’altro pure sottolinea che il giocatore resterà a Napoli. C’è, però, un dettaglio da aggiungere. Tra gli acquisti chiesti da Benitez per la prossima stagione c’è anche un esterno destro. Bigon lo scorso anno s’è lasciato scappare Cuadrado e in questa stagione non ha alcuna intenzione di replicare. Maggio – reduce da una stagione discreta, ma non all’altezza delle precedenti – in questo nuovo scenario sembra relegato a un ruolo di seconda scelta. Queste le condizioni dettate dal club, ora la decisione spetta al giocatore.

GIANDOMENICO MESTO – Difficile che vada via, ancor più difficile che un altro club punti su di lui a titolo definitivo accollandosi il contratto in scadenza nel 2015. Calma piatta (almeno per il momento) per ciò che riguarda l’esterno ex Genoa. Mesto in questa stagione s’è dimostrato un professionista impeccabile non alzando mai la voce nonostante le numerose panchine e, soprattutto, facendosi trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Il Napoli è disposto a tenerlo.

ANDREA DOSSENA – L’agente continua a temporeggiare, ma il Palermo la sua decisione l’ha già presa: Andrea Dossena rientrerà al Napoli dopo sei mesi in Sicilia. L’ex Liverpool – che non rientra nei piani del club azzurro – nelle prossime settimane si metterà alla ricerca di una nuova sistemazione. Visto l’alto ingaggio più probabile una nuova cessione in prestito.

LUIGI VITALE – In questo caso non ci sono dubbi. Nonostante un’ottima stagione con la Ternana, l’esterno ancora di proprietà del Napoli non rientrerà alla casa base. Per lui non mancano richieste dalla Serie A: piace a Torino e Catania, ma un nuovo anno in neroverde non è da escludere. La Ternana nei prossimi giorni riscatterà metà del cartellino.

PABLO ARMERO – L’unico intoccabile! Arrivato a gennaio dall’Udinese, l’esterno colombiano s’è ambientato alla perfezione nella realtà partenopea. Dai suoi piedi nella seconda parte di stagione sono arrivati gli assist più pericolosi, in costante crescita la sua condizione fisica. Anche Benitez è pronto a scommettere su di lui.

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]