Napoli: al via il piano per Lamela, ma c’è anche un clone del pocho

278

ASSEDIO AL RIVER PLATE – Il Napoli vuole a tutti i costi Erik Lamela. Il club partenopeo, che ha seguito attentamente il talento del River Plate con il suo settore scouting, intravede nel classe ’92 un futuro fenomeno. Da questa convinzione il pressing sul giocatore e il club d’appartenenza. La concorrenza è agguerrita e la cifra del cartellino sale vertiginosamente, per questo il Napoli starebbe provando addirittura a rilevare il giocatore, o almeno a bloccarlo con una opzione, per poi lasciarlo in Argentina per un altro anno. Chissà, mossa vincente o tentativo estremo per un giocatore indirizzato ormai altrove? La minaccia è rappresentata dalla Roma. Walter Sabatini è innamorato calcisticamente del giocatore, lo segue da prima del debutto in prima squadra, e proverà a portarlo nella capitale.

Con il giocatore c’è già l’accordo ma bisogna valutare prima la situazione del parco attaccanti giallorosso già ampio e con giocatori dall’ingaggio molto alto e quindi difficili da piazzare. L’altro nome conteso dalle due squadre è quello di Ricky Alvarez, trequartista del Velez. Per caratteristiche somiglia al pocho Lavezzi, può essere un grande colpo e la valutazione è inferiore a quella di Lamela: è un ’88 e con circa 6-8mln si può portare a casa. Funambolo che sarebbe una scommessa fino ad un certo punto: scatto bruciante che, come detto, ricorda quello di Lavezzi, unito però a buone qualità tecniche ma anche resistenza e spirito di sacrificio nei ripiegamenti che lo rendono congeniale al calcio europeo.

BIGON IN ITALIA, E’ TEMPO DI CHIUDERE LE TRATTATIVE… – Torna in Italia dopo quasi una settimana in giro per l’Europa ed è pronto a mettere nero su bianco accordi già chiusi in precedenza. Il soggetto in questione è Riccardo Bigon, direttore sportivo del club azzurro che è volato in Spagna subito dopo aver raggiunto l’intesa col Genoa per la metà del cartellino del difensore Domenico Criscito. Ora c’è da trovare l’accordo col calciatore. Incontro con Andrea D’Amico per una trattativa tutta in discesa, col difensore nativo di Cercola voglioso di intraprendere una nuova esperienza con la casacca azzurra.

Non sarà invece il giorno di Marco Donadel, bisognerà aspettare altre 24 ore. Davide Lippi, agente dell’ormai ex centrocampista della Fiorentina, rientrerà in Italia giovedì e allora verrà sottoscritto un contratto per i prossimi cinque anni da poco più di un milione di euro a stagione. Accordo raggiunto da tempo anche con Mario Santana, altro calciatore che ha concluso la sua esperienza con la casacca viola. Il suo arrivo alle pendici del Vesuvio verrà annunciato dopo la cessione di José Sosa. L’esterno argentino firmerà col Napoli un contratto triennale.  Tutto fermo, invece, per il centrocampo. Si insiste per Arturo Vidal ma la trattativa è difficile. Il contratto con il Bayer Leverkusen scade nel giugno 2012, ma all’estero i club non hanno paura di portare il giocatore fino alla scadenza. Per Inler, invece, il club azzurro rimane fermo sulla propria posizione forte dell’accordo con l’Udinese che non ha invece la Juventus. Il presidente Pozzo nelle ultime dichiarazioni ricordando il caso D’Agostino (alla fine il giocatore, conteso tra Juve e Real, restò a Udine) ha di fatto spinto il giocatore ad accettare la soluzione partenopea.

[Antonio Gaito e Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttonapoli.net]