Napoli – Barcellona 1-1: succede tutto nella ripresa

213

Napoli Barcellona cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Napoli – Barcellona di Mercoledì 21 febbraio 2024 in diretta: il Barcellona si porta avanti con Lewandowski ma viene raggiunto a un quarto d’ora dal termine dalla rete di Osimhen

NAPOLI – Mercoledì 21 febbraio, alle ore 21, allo Stadio “Diego Armando Maradona'” di Napoli, Napoli e Barcellona scenderanno in campo per la gara di andata degli ottavi di finale della Champions League 2023-2024. Il match di ritorno si disputerà il 13 marzo al Nou Camp. In caso di pareggio al termine dei 180 minuti si procederà con i tempi supplementari ed, eventualmente, con i calci di rigori.

Indice

Il Napoli era arrivato al secondo posto nel Gruppo C alle spalle del Real Madrid. In campionato i partenopei stanno attraversando un momento molto difficile, che é costato la panchina a Mazzarri, il quale, a fine novembre, aveva preso il posto dell’esonerato Rudi Garcia. A guidare la squadra azzurra, nel tentativo di salvare una stagione fino ad oggi fallimentare, é stato chiamato Francesco Calzona, ex tecnico della Slovacchia. In campionato il Napoli, dopo aver strappato l’1-1 al Genoa soltanto al novantesimo, é nono con 36 punti, frutto di dieci vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, trentatré gol fatti e ventotto subiti. Il Barcellona é arrivato primo nel Gruppo H a pari merito con il Porto ma con una migliore differenza reti. In Liga, dopo l’1-2 rifilato al Celta Vigo, é terzo a quota 54, a otto lunghezze dalla capolista Real Madrid. Il suo percorso racconta di sedici partite vinte, sei pareggiate e tre perse, cinquantadue reti realizzate e trentaquattro incassate.

L’ultimo confronto risale al 24 febbraio del 2022 quando nei sedicesimi di finale di Europa League ad imporsi con il risultato di 2-4 fu il Barcellona. Anche questa volta i catalani vengono dati favoriti, con il segno “2” quotato mediamente 2.50.

Cronaca con commento e tabellino della partita

RISULTATO IN DIRETTA: NAPOLI - BARCELLONA 1-1

95' Finisce qui! 1-1 al Maradona

94' Brivido clamoroso per il Napoli con Gundogan che non trova l'angolino basso per una questione di centimetri

90' Quattro minuti di recupero

87' Dentro Joao Felix e Rumeo per Christensen e Pedri

84' Pericoloso Anguissa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il centrocampista anticipa tutti ma non indirizza verso la porta.

80' Dentro Raphinha per Yamnn le Barcellona

79' Giallo per Christensen

77' Dentro Simeone e Raspadori per Osimhen e Politano

75' OOOOOOSIMHEN!!! PIEDE PERNO SU MARTINEZ E PIATTONE DESTRO A SPIAZZARE TER STEGEN!!! PAREGGIA IL NAPOLI!

66' Dentro Traore e Lindstrom per Cajuste e Kvara

60' LEWANDOWSKIIIII!!!! CONTROLLO E DESTO SECCO A INCROCIARE ALL'ANGOLINO BASSO!!! 1-0 BARCA

55' Dieci minuti dall'inizio della ripresa, il risultato è ancora fermo sullo 0-0

50' Scende Yamal sulla destra e mette in mezzo una palla rasoterra per Gundogan che cerca la porta di prima intenzione con il piatto destro, si accascia Meret che blocca senza problemi.

46' Ci prova subito con la testa Politano che pero impatta male.

45' Ricomincia la partita

INIZIO SECONDO TEMPO

45' Finisce qui il primo tempo! 0-0

40' 5 più recupero al termine del primo tempo

35' Dopo una prima mezz'ora dove il Barcellona ha tenuto il pallino del gioco, ora sta uscendo fuori il Napoli.

30' Passata la prima mezz'ora di gioco, 0-0 al Maradona

26' Gran cross di Yamal per l'inserimento a luci spente di Pedri, Di Lorenzo capisce tutto e con una diagonale profonda anticipa il giocatore del Barcellona.

21' Gundogan lascia partite un destro potentissimo dai trenta metri che chiama alla grande risposta Meret che deve allungare in angolo la sfera.

14' Imbucata centrale per Lewandowski che stoppa palle alla porta e tenta la girata da posizione impossibile, palla larga che non crea problemi a Meret.

9' Ancora pericoloso Yamal con una conclusione dalla distanza, bravo Meret a respingere con i pugni.

6' Cross di Cancelo dalla sinistra per Yamal, anticipa tutti Rrahmani che prlunga in rimessa laterale

4' Si inserisce centralemente Gundogan che apre per Yamal il quale punta Olivera all'ingresso dell'area di rigore e calcia con il sinistro cercando il sette, palla alta di poco.

0' Si parte! Buona gara

INIZIO PARTITA

Ore 20 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Napoli - Barcellona, andata degli ottavi di finale di Champions League

TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (23'st Traore); Politano (32'st Raspadori), Osimhen (32' Simeone), Kvaratskhelia (23'st Lindstrom). A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Mazzocchi, Ostigard. Allenatore: Francesco Calzona

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo; Gundogan, Christensen (43'st Romeu), De Jong; Yamal (35'st Raphinha), Lewandowski, Pedri (42'st Joao Felix). A disposizione: Pena, Astralaga, Vitor Roque, Sergi Roberto, Casado, Lopez, Cubarsi, Guiu, Fort. Allenatore: Xavi Hernandez 

Reti: 15'st Lewandowski (B), 30'st Osimhen (N)

Ammoniti: De Jong (B), Christensen (B)

Recupero: 4'st

Le formazioni ufficiali di Napoli – Barcellona

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo; Gundogan, Christensen, De Jong; Yamal, Lewandowski, Pedri. Allenatore: Xavi Hernandez

Convocati

Portieri: Contini, Gollini, Meret.
Difensori: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mario Rui, Mazzocchi, Natan, Olivera, Ostigard, Rrahmani.
Centrocampisti: Anguissa, Cajuste, Lobotka, Lindstrom, Traoré.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone.

Calzona alla vigilia

“(Il Barcellona, ndr) E’ una squadra con grandissimi giocatori e un top allenatore. Ma noi siamo il Napoli e non possiamo avere timore di nessuno. Ho guardato il Barcellona in varie fasi, ci aspetta una sfida molto dura ma la nostra mentalità è quella di vincere ogni gara. […] Non accetto mai un pareggio prima di iniziare una partita. Noi siamo il Napoli e vogliamo giocare per vincere. poi se il Barcellona sarà bravo a frenarci, rispetteremo il verdetto del campo. Ma ripeto: questa squadra è forte e deve avere la mentalità vincente. Domani mi piacerebbe che la squadra seguisse le indicazioni e le cose che ho chiesto in queste ore. Sarebbe una bella iniezione di fiducia per quanto mi riguarda

L’arbitro

A dirigere la gara sarà il tedesco Felix Zwayer, coadiuvato dai connazionali Stefan Lupp e Robert Kempter e dal quarto uomo sarà Sven Jablonski. Al VAR ci sarà Bastian Dankert, assistito da Soren Storks.

La lista UEFA del Napoli

Portieri: Gollini, Meret, Idasiak
Difensori: Juan Jesus, Natan, Rrahmani, Ostigaard, Mario Rui, Di Lorenzo, Olivera, Mazzocchi
Centrocampisti: Cajuste, Anguissa, Lobotka, Traoré
Attaccanti: Osimhen, Kvaratskhelia, Politano, Ngonge, Lindstrom, Raspadori, Simeone

Presentazione del match

COME ARRIVA IL NAPOLI –  Il nuovo tecnico Calzona dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Mweret in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Rrhamani e Juan Jesus e sulle fasce da Di Lorenzo e Mazzocchi. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Traoré. Tridente offensivo composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

COME ARRIVA L’ATLETICO – Xavi dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Ter Stegen tra i pali e con Koundé, Araujo, Inigo e Cancelo pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo De Jong, Christensen, Gundogan. Attacco affidato a Yamal, Lewandowski e Pedri.

Le probabili formazioni di Napoli – Barcellona

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo, Cancelo; De Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Pedri. Allenatore: Xavi.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta e in esclusiva su Amazon Prime Video.