Napoli-Brescia, la chiave tattica: Pressing alto per varcare il nido delle rondinelle

250

L’occasione per riscattare la doppia disfatta arriva con il Brescia di Iachini. Tatticamente la squadra lombarda assumerà il consueto atteggiamento delle squadre in lotta per la salvezza. Pensando al Catania che due settimane fa ha fatto visita ai partenopei, il comportamento tattico in campo sarà molto probabilmente identico.

Cambierà soltanto il modulo in casa Brescia, che scenderà in campo con quel 3-5-2 tanto noto ai tifosi azzurri. E’ prevedibile, in realtà, un vero 5-3-2 da parte degli ospiti con squadra arroccata a stringere sui mediani in fase di possesso azzurra. La squadra di Iachini non ha grandi velocisti per sfruttare il contropiede. Questo aspetto dovrebbe favorire il Napoli che potrà alzare la linea difensiva senza correre eccessivi pericoli. L’avanzata fino alla mediana di Cannavaro e Campagnaro potrebbe aiutare la squadra ad avere superiorità numerica a centrocampo e tenere sotto pressione il Brescia fino a trovare lo spunto giusto.

La spinta dei difensori potrebbe favorire anche le ali Maggio e Dossena, la cui spunta risulta decisiva contro compagini orientate a chiudersi. Senza Lavezzi la manovra partenopea perde l’imprevedibilità e gli scatti necessari a scardinare le difese chiuse. In cambio, Mazzarri avrà a disposizione i piedi buoni di Mascara, favorito su Sosa. Dall’ex attaccante siciliano sono attese poche giocate ma incisive e dirette ad innescare il bomber Cavani o gli inserimenti di Hamsik e Maggio. Per il Napoli sarà opportuno aggredire subito l’avversario alzando il baricentro. Certe gare vanno sbloccate nei primi minuti, soprattutto quando si arriva da una doppia sconfitta che moralmente potrebbe pesare durante la gara. Le punte avversarie Diamanti e Caracciolo, del resto, non vantano una grande velocità nel loro bagaglio tecnico e ciò dovrebbe incoraggiare gli uomini di Mazzarri ad osare sin da subito.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Ruiz; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Hamsik, Mascara; Cavani. A disposizione: Iezzo, Santacroce, Aronica, Yebda, Zuniga, Sosa, Lucarelli. All. Mazzarri

BRESCIA (3-5-2): Arcari; Zebina, Bega, Zoboli; Zambelli, Filippini, Konè, Vass, Berardi; Diamanti, Caracciolo. A disposizione: Leali, Mareco, Accardi, Daprelà, Hetemaj, Lanzafame, Eder. All. Iachini

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo

[Marcello Pellillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]