Napoli-Casertana 1-1: Politano risponde a Vano

8 0

partite del Napoli diretta

Diretta di Napoli-Casertana di Lunedì 4 agosto 2025: vantaggio della squadra di Coppitelli dopo 35′ minuti e pari Azzurro prima dell’intervallo

CASTEL DI SANGRO – Il Napoli di Antonio Conte chiude con un pareggio la quarta amichevole del precampionato, impattando 1-1 contro la Casertana, formazione di Serie C, allo stadio Patini. Dopo la sconfitta contro il Brest, gli azzurri mostrano segnali di crescita ma non riescono a trovare la vittoria. Conte rivoluziona l’undici iniziale, dando spazio a diversi giovani e a chi ha giocato meno. In campo dal primo minuto Meret, Anguissa, Lukaku e Politano, con Hasa regista e Mazzocchi schierato da centrale difensivo.

Il Napoli parte forte e crea diverse occasioni nei primi minuti: Lukaku sfiora il gol al 9’, Hasa e D’Angelo impegnano il portiere avversario Zanellati. Ma al 35’ è la Casertana a sbloccare il match: calcio d’angolo di Pezzella e colpo di testa vincente di Vano, che sorprende la difesa azzurra sul primo palo. La reazione del Napoli arriva poco prima dell’intervallo. Al 44’, Matteo Politano si accentra dalla destra e lascia partire un sinistro sotto la traversa che vale il pareggio. Nella ripresa, spazio a numerosi cambi: tornano in campo McTominay, Lang, Gilmour e Neres, ma il risultato non cambia.

Il Napoli domina il possesso e mostra buone trame offensive, ma fatica a concretizzare. La Casertana si difende con ordine e porta a casa un pareggio prestigioso.

Tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret (46′ Contini); Zanoli, Mazzocchi, Obaretin, D’Angelo (62° Marianucci); Anguissa, Hasa (62° Gilmour), Coli Saco (62° McTominay); Politano (72° Neres), Lukaku (72° Simeone), Sgarbi (62° Noa Lang). A disposizione: Milinkovic-Savic, Contini, Ferrante, Buongiorno, Gilmour, Neres, McTominay, De Bruyne, Rrahmani, Simeone, Di Lorenzo, Vergara, Lucca, Beukema, Marianucci, Spinazzola, Lobotka, Noa Lang, Raspadori, Ambrosino. All. Antonio Conte

CASERTANA (4-3-3): Zanellati, Llano, Kontek, Bacchetti (90° Arzillo), Falasca; Proia, Pezzella, Deli (66° minuto Di Tommaso); Carretta (72° Capasso), Vano (78° Leone), Bentivegna (62° Galletta). Panchina: Merolla, Vilardi, Leone, Heinz, Arzillo, Capasso, Di Tommaso, Romano, Tarantino, Giugno, Allegretti, Galletta. All. Federico Coppitelli

Reti: al 43′ pt Politano M. (Napoli (Ita)) al 35′ pt Vano M. (Casertana (Ita)) .

Presentazione del match

Dopo la sconfitta di domenica contro il Brest (2-1), il Napoli Campione d’Italia torna immediatamente in campo per un nuovo test estivo. Lunedì 4 agosto, allo Stadio Patini di Castel di Sangro, gli azzurri affronteranno la Casertana, formazione militante nel Girone C di Serie C. Turnover totale per Antonio Conte. Il tecnico cambierà interamente l’undici iniziale, dando spazio a chi ha giocato meno. Tra i titolari figureranno Meret, Anguissa e Lukaku, pronti a mettersi in mostra in una gara utile per accumulare minuti e testare nuove soluzioni tattiche.

Finora il precampionato ha visto il Napoli collezionare due sconfitte contro Arezzo e Brest, con una sola vittoria arrivata a Dimaro contro il Catanzaro. Il match odierno rappresenta quindi un’occasione per rialzare il ritmo e affinare l’intesa in vista degli impegni ufficiali. il 9 agosto, gli azzurri affronteranno il Girona, squadra spagnola che darà filo da torcere grazie al suo ritmo elevato e alla compattezza difensiva. La mattina del 10 agosto, alle ore 10:00, è in programma la sfida contro il Sorrento, utile per testare la reattività del gruppo in orari e condizioni diverse dal solito. Infine, il 14 agosto, arriva l’ultimo banco di prova con l’Olympiacos, una sfida internazionale che chiuderà il ciclo di amichevoli e offrirà indicazioni decisive prima dell’inizio ufficiale della stagione.

COME ARRIVA  IL NAPOLI – Conte dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con eret in porta e con una difesa a quattro fromata al centro da Mazzocchi e Obaretin e sulle fasce da Zanoli e D’Angelo. In mezzo al campo Anguissa, Hasa e Coli Saco. Tridente offensivo composto da Politano, Lukaku e Sgarbi.

COME ARRIVA LA CASERTANA – Coppitelli dovrebbe rispondere con il modulo speculare con Zanellati tra i pali e com una difesa a quattro formata da Llano, Kontek, Bacchetti e Falasca. In mezzo al campo Proia, Pezzella e Deli.  Proia, Pezzella e Deli, Attacco affidato a Vano, affiancato da Carretta e Bentivegna.

Probabili formazioni di Napoli-Casertana

NAPOLI (4-3-3): Meret; Zanoli, Mazzocchi, Obaretin, D’Angelo; Anguissa, Hasa, Coli Saco; Politano, Lukaku, Sgarbi. Allenatore: Conte.

CASERTANA (4-3-3): Zanellati; Llano, Kontek, Bacchetti, Falasca; Proia, Pezzella, Deli; Carretta, Vano, Bentivegna. Allenatore: Coppitelli.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita sarà trasmessa in pay-per-view su Sky e OneFootball, dopo aver sottoscritto un abbonamento.