Napoli: chi sarà il quarto attaccante Azzurro?

246

logo-napoliLaurent Blanc al Psg, Carlo Ancelotti al Real Madrid. S’è concluso così il domino delle panchine che questa estate ha coinvolto tutti o quasi i più importanti club europei. Manchester United, Manchester City, Chelsea, Real Madrid, Psg, Bayern Monaco, Napoli, Porto, Inter e non solo. Tutti con un nuovo allenatore, tutti al via per un nuovo ciclo.

Ora è il momento dei grandi bomber e qualcosa – in tal senso – s’è già mosso. Il Monaco ha acquistato per una cifra fuori mercato Radamel Falcao, la Juventus ha preso Carlos Tevez e, appena la Fiorentina abbasserà le pretese, affonderà il colpo anche per Stevan Jovetic. Adesso è il turno di Real Madrid, Chelsea, Arsenal e Manchester City, un giro di bomber che potrebbe coinvolgere Edinson Cavani. Al momento – è giusto ripetersi – le possibilità che il Matador resti a Napoli sono superiori rispetto a un suo addio. I motivi sono ormai noti a tutti: De Laurentiis ha fatto sapere che non lo cederà per un prezzo inferiore a quello fissato nella clausola e tutti i club interessati non vogliono sborsare una cifra simile. S’è già tirato indietro il Manchester City che sta provando a strappare Robert Lewandowski al Bayern Monaco. C’è il Chelsea che – se da un lato pensa a possibili contropartite per sbloccare l’affare con De Laurentiis – dall’altro punta Hulk in uscita dallo Zenit. E poi il Real Madrid, con Florentino Perez che dopo la cessione di Gonzalo Higuain all’Arsenal punterà un attaccante. É il club con più possibilità di strappare Cavani al Napoli, ma le prime notizie non sono positive: “Più Luis Suarez che il Matador”, queste le indiscrezioni che filtrano dalla Spagna dopo l’insediamento di Carlo Ancelotti. L’attaccante del Liverpool costa meno (47 mln di euro) e per lui i primi passi sono stati già mossi. Insomma: per Cavani muoversi questa estate sarà molto difficile ed è praticamente impossibile farlo a questo prezzo. Sarà ora compito di Benitez convincere l’attaccante uruguaiano della bontà del nuovo progetto per chiudere una telenovela di mercato che sembra infinita.

José Marìa Callejòn. Questo il terzo acquisto del Napoli dopo Dries Mertens e Rafael. Lo spagnolo classe ’87 è stato fortemente voluto da Rafael Benitez, l’agente Manuel Garcia Quillon ha fatto il resto. Il procuratore spagnolo ha parlato col ds Bigon per definire un accordo che non tarderà ad arrivare. E’ lui il calciatore individuato dal Napoli (preso atto che – dopo averlo riscattato – il Torino non vuole nemmeno sedersi attorno a un tavolo per discutere di Alessio Cerci) per completare il pacchetto degli esterni, anche a sfavore di calciatori probabilmente più accreditati. Il riferimento, senza girarci troppo intorno, è al francese di origini gabonesi Pierre-Emerick Aubameyang, 35 reti nelle ultime due Ligue 1 con la maglia del Saint-Etienne. Il Napoli s’è interessato al giocatore, 15 milioni di euro il prezzo per strapparlo alla concorrenza col club francese che ha fretta di cederlo per poi finanziare il mercato in entrata. Al momento di entrare nel vivo della trattativa, però, la società azzurra ha fatto un passo indietro. Il motivo è semplice: Aubameyang è considerato una seconda scelta e il Napoli ha deciso di prendere in considerazione il suo acquisto solo nel caso in cui lo spagnolo non dovesse arrivare. Callejon, però, è ormai a un passo. E col giocatore del Real Madrid lo staff azzurro pensa di aver concluso il suo lavoro per ciò che concerne gli esterni alti.

E qui sorge il dubbio: chi è il quarto oltre a Insigne, Mertens e Callejon? Per il Napoli è Goran Pandev. La società partenopea è convinta che il macedone possa giocare come esterno nel 4-2-3-1. Un ruolo, però, che non sembra particolarmente idoneo per l’ex Inter che fa della tecnica e della visione di gioco nello stretto i suoi punti di forza. Non quello che serve a un esterno, insomma, ma le caratteristiche ideali per il centrale alle spalle della prima punta. Ecco perché Aubameyang andava preso: esterno destro, ma anche vice-Cavani per l’occasione. Un solo acquisto per risolvere due problemi. Ma il Napoli (per ora) ha altre idee e chiuso l’acquisto di Callejon stringerà per un difensore e un centrocampista. Cinque acquisti per farsi trovare pronti già in ritiro: la rivoluzione firmata De Laurentiis, Bigon e Benitez prosegue.

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttonapoli.net]