Napoli: Da sogno ad incubo tutto in una notte …

223

È un risveglio strano quello di Napoli. Una notte da sogno che pian piano assume i contorni dell’incubo che si materializza. Dopo una scarica di emozioni così ed una rabbia difficile da mandare giù. Troppo facile lasciarsi trascinare dall’immediata delusione per iniziare a sparare a raffica.  Pratica di scarsa utilità.

RABBIA – Dopo il risultato del match di andata le aspettative erano tante. C’era la concreta possibilità di passare il turno. I primi 15’ della gara di Londra sembravano confermarlo. Un Napoli abile a rubar palla ed a ripartire sfruttando gli enormi spazi lasciati dal Chelsea. Poi qualcosa si rompe. La rete di Drogba è uno schiaffo che riporta gli azzurri ad uno stato di consapevolezza. Quell’impresa così vicina inizia a vacillare.

SCONFITTA – La spallata di Terry al sogno azzurro, la perla di Inler ed il rigore di Lampard sono emozioni intense. La rete di Ivanovic un boccone amaro difficile da mandare giù. Colpe? Meglio parlare di concause. Fatali le distrazioni in difesa di Aronica e Dossena. Letale anche il calcio d’angolo che Campagnaro regala al Chelsea che Terry tramuta nel 2-0. I famigerati episodi. Quelli che dovrebbero darti la spinta decisiva o catapultarti nel baratro. Si pensi al salvataggio di Cole sul tiro di Maggio nella gara di andata. Si pensi alla sfortuna che ha tolto a Mazzarri proprio quel Maggio ch stava impazzando sulla fascia destra.

VITTORIA – Delusione e rabbia testimoniano di come il Napoli sia stato più che vicino all’impresa. Avere tanti motivi per rammaricarsi per non aver passato il turno con il Chelsea confermano  come questa squadra se la sia giocata alla pari con gli inglesi e che, per lunghi tratti, ha mostrato di essere anche superiore ad un Chelsea salvato dalla fisicità dei suoi veterani.  Napoli eliminato dalla Champions ma parlare di sconfitta dopo aver passato il girone della morte ed aver sfiorato l’impresa con i Blues sarebbe ingeneroso. La corsa degli azzurri va giudicata in tutto il percorso. Non certo in un ultima tappa sfortunata. Il viaggio è, e resterà, memorabile.

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]