Napoli – Empoli 3-2: gli azzurri approdano ai quarti grazie a Petagna

2851

Napoli Empoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Napoli – Empoli del 13 gennaio 2021 in diretta: partita combattuta con i Bajrami che spaventa i campani in due occasioni, ma nel secondo tempo Petagna mette a segno la rete decisiva

NAPOLI – La partita degli ottavi Napoli – Empoli non è sembrato un incontro tra squadre di categorie differenti. I toscani hanno saputo farsi valere spaventando la squadra partenopea che si sono sudati il match fino al triplice fischio finale. Ad aprire le marcature sono stati i padroni di casa, con una torsione di testa di Di Lorenzo ben imbeccato da Lozano. Circa un quarto d’ora dopo arriva il pareggio di Bajrami, che con un bel tiro potente e angolato riesce a superare Meret. Sempre nel primo tempo, non soddisfatto dell’assist Lozano riesce anche a segnare riportando in vantaggio i suoi con un forte tiro da fuori area che batte Furlan. A metà secondo tempo di nuovo Bajrami trova il pareggio con un gol molto simile al precedente nella dinamica. Infine da un calcio d’angolo Rrahmani colpisce di testa, Ricci salva sulla linea, ma Petagna è rapido nel ribadire in rete la palla. Correndo ancora qualche pericolo nei minuti finali (ma prendendo un palo con Fabian Ruiz), riesce così il Napoli ad approdare ai quarti di finale della Coppa Italia 2020/2021. All’Empoli rimane la soddisfazione per l’ottima gara giocata.

La cronaca del match

RISULTATO Finale: NAPOLI-EMPOLI 3-2

SECONDO TEMPO

48' È finita! Il Napoli vince e va ai quarti, ma l'Empoli ha fatto una grande figura.

46' Rischio per il Napoli, con Asllani e Baldanzi che si scambiano il pallone in area, ma poi il tiro del secondo viene respinto dalla difesa.

45' Ci saranno 3 minuti di recupero.

44' Tiro di Ricci ribattuto dalla difesa del Napoli. I partenopei ora appaiono in affanno.

43'  Il Napoli toglie dal campo Demme e Petagna, al loro posto Bakayoko e Llorente.

41' L'Empoli sostituisce Terzic e Bajrami per Asllani e Baldanzi.

41' Tiro di Moreo da dentro l'area, ma colpisce male e la palla finisce in curva.

39' Palo di Fabian Ruiz che aveva tirato potente di sinistro da fuori area!

36' Il Napoli quando in possesso prova ad addormentare la partita, con improvvise accelerazioni per soprendere l'Empoli.

32' Calcio d'angolo per il Napoli, Ricci salva sulla linea un colpo di testa di Rrahmani ma Petagna ribatte in rete di piede.

32' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI!  PETAGNA!

28' Altra occasione per Lozano! Insigne lascia partire un passaggio filtrante che Furlan pensava uscisse, ma Lozano riesce ad arrivarci ma da posizione troppo angolata non inquadra la porta.

27' L'Empoli toglie Olivieri, al suo posto La Mantia.

26' Il Napoli sostituisce Lobotka e Elmas con Zielinski e Ruiz.

26' Grande occasione per il Napoli! Lozano riceve palla al centro area con Furlan fuori posizione, ma tira alle stelle!

24' Rete fotocopia di quello del primo tempo: Bajrami da appena fuori area fa partire un destro potente che batte Meret.

24' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL EMPOLI! Bajrami firma la doppietta!

22' Azione continuata del Napoli in cui Insigne arriva al tiro da dentro l'area ma troppo centralmente per impensiere Furlan.

19' Scambio tra i due nuovi entrati: sulla fascia destra Cambiaso passa la palla a Moreo che da fuori area tira però debolmente.

16' Il Napoli sostituisce Politano con Insigne. L'Empoli toglie Haas e Matos per Cambiaso e Moreo.

15' Bajrami riceve palla nell'area avversaria, ma solo contro la difesa napoletana temporeggia e infine scivola perdendo il pallone.

13' Momento favorevole per il Napoli, che arriva nella stessa azione tre volte al tiro, di cui l'ultimo di Politano, ma ogni pallone viene respinto dalla difesa dell'Empoli.

11' Contropiede del Napoli, nelle fasi conclusive Lozano serve Petagna in area che schiaccia troppo il tiro e il pallone arriva debolmente tra le braccia di Furlan.

9' Tiro da fuori area di Politano che viene deviato e colpisce la parte esterna della rete.

8' Azione insistita del Napoli, con Demme che imbecca Petagna in area, il quale da posizione decentrata sulla destra cerca l'assist per un compagno, ma la difesa dell'Empoli allontana il pericolo.

5' Opportunità per l'Empoli, con Terzic che da poco fuori area sul centro sinistra fa partire un destro a giro che finisce troppo alto.

3' In questi primi minuti della ripresa l'Empoli è contratto nella propria metà campo, con il Napoli che fa molto possesso palla.

1' È iniziato il secondo tempo di Napoli-Empoli! Le squadre non hanno fatto sostituzioni nell'intervalllo.

PRIMO TEMPO

46' Fine primo tempo.

45' Cartellino giallo per Olivieri, primo ammonito del match.

43' Ricordiamo che la vincente di questo confronto se la vedrà contro una tra Roma e Spezia. La gara dell'Olimpico è in programma per martedì 19 gennaio.

41' Meno di cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco con il Napoli che è tornato in vantaggio grazie a Lozano.

39' Nel momento migliore dell'Empoli torna in vantaggio il Napoli con Lozano che ruba palla a Zappella con il destro incenerisce l'estremo difensore ospite, 2-1.

38' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! LOZANO!

38' L'inerzia del match è dalla parte della squadra ospite che sta giocando questa prima frazione di gioco con una grandissima personalità.

36' Immediata reazione da parte della squadra di Gattuso che si sta riversando nella metà campo dell'Empoli alla ricerca dell'immediaot nuovo vantaggio.

34' Pareggio dell'Empoli con Bajrami che, dal vertice sinistro dell'area, lascia partire un dolcissimo destro a giro che si insacca sul palo più lontano, 1-1.

33' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL EMPOLI! BAJRAMI!

33' Napoli vicino al raddoppio con una bella percussione di Elmas che entra in area e calcia col destro ma Furlan risponde presente deviando in calcio d'angolo.

32' Da qualche minuto a questa parte l'Empoli sta provando a prendere un po' di campo ma il Napoli resta temibile negli ultimi 30 metri di campo. Gara vivace in questa fase.

30' Ricordiamo che alle ore 20.45 si giocherà il quarto ottavo di finale tra Juventus e Genoa. Nel primo pomeriggio l'Inter ha battuto la Fiorentina 2-1 ai tempi supplementari.

29' Primo squillo della squadra ospite con Matos che, su cross dalla destra, si inventa una stupenda rovesciata con la sfera che scheggia la traversa ed esce.

27' La squadra ospite sta provando ad organizzare una reazione degna di tal nome ma il pressing degli uomini di Gattuso è coordinato e aggressivo. Il Napoli lascia pochissimo spazio all'Empoli.

25' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il Napoli in vantaggio 1-0 sull'Empoli grazie al gol segnato da Di Lorenzo pochi minuti fa.

23' Napoli ancora pericoloso con Petagna che appoggia per il destro in corsa di Lobotka ma la conclusione dell'ex Celta Vigo viene bloccato da Furlan senza troppi problemi.

21' Gol dell'ex per il terzino destro della formazione partenopea e che signor gol. Cambia la partita, dunque, con il Napoli che palleggia ma senza fretta.

19' La sblocca il Napoli con Lozano che entra in area e mette al centro per lo splendido colpo di testain tuffo di Di Lorenzo che non lascia scampo a Furlan, 1-0.

18' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! DI LORENZO!

18' Napoli che sta provando ad alzare ritmo e baricentro ma fatica a trovare il passaggio decisivo negli ultimi 30 metri. Ottima fase difensiva da parte della squadra toscana.

16' Napoli pericoloso con una bella azione personale di Politano che entra in area mettendo in mezzo un pallone pericoloso ma Petagna non aggancia per una questione di centimetri.

14' Canovaccio tattico piuttosto chiaro, dunque, con i padroni di casa che fanno la partita. Ritmi sempre bassi, difficilmente in Coppa Italia vediamo il contrario.

12' Lungo possesso da parte della compagine partenopea che sta occupando stabilmente la metà campo toscana alla ricerca del varco giusto per offendere, chiude ogni spazio la squadra di Dionisi.

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio al Maradona, sempre 0-0 tra Napoli ed Empoli ma si sta giocando su buoni ritmi. I padroni di casa, come da copione, fanno la partita.

8' Napoli ad un passo dal vantaggio con Lozano che, dall'interno dell'area, calcia col piatto destro a botta sicura ma Furlan salva i suoi con un gran guizzo.

7' I partenopei sono reduci dalla vittoria esterna contro l'Udinese mentre i toscani, prima della sosta, hanno vinto sul campo del Cosenza ed occupano il primo posto nel campionato di Serie B.

5' Squadre corte sul rettangolo di gioco con l'Empoli che prova ad entrare nel match gestendo il palleggio. Fase di studio per entrambe le squadre.

3' Ritmi bassi in questo avvio di gara con il Napoli che mantiene il possesso palla mentre l'Empoli aspetta la squadra partenopea nella propria metà campo.

1' PARTITI! E' cominciata Napoli-Empoli!

 

17.43 I giocatori di Napoli ed Empoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

17.15 Empoli FC comunica che i calciatori Leonardo Mancuso, Roberto Pirrello, Szymon Zurkowski, il tecnico Alessio Dionisi e un componente dello staff sono stati posti in quarantena dall’Asl Napoli 1 nell’hotel dove la squadra ha soggiornato dalla serata di ieri. La quarantena si è resa necessario su segnalazione del ministero della salute in quanto i cinque, sul volo Lamezia-Bolgona di lunedì 4 gennaio, sono stati a stretto contatto con una persona risultata positiva e presente sul volo. Empoli FC tiene a precisare che i cinque, come l’intero il gruppo squadra è stato sottoposto, dopo il volo precedentemente citato, a quattro cicli di tamponi, l’ultimo dei quali questa mattina, che hanno dato tutti esito NEGATIVO. Come da indicazione ministeriali, i tre calciatori, il tecnico e il membro dello staff dovranno rimanere in quarantena fino a domani, giovedì 14 gennaio, quando scadranno i dieci giorni dal contatto e faranno regolarmente rientro ad Empoli.

16.54 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per il Napoli con Lozano, Elmas e Politano alle spalle di Petagna mentre l'Empoli risponde col 4-3-1-2 con Bajrami alle spalle del tandem offensivo composto da Matos e Olivieri.

16.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Napoli-Empoli, incontro valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

 

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Lobotka (dal 26' st Zielinski), Demme (dal 43' st Bakayoko); Lozano, Elmas (dal 26' st Elmas), Politano (dal 16' st Insigne); Petagna (dal 43' st Llorente). A disposizione: Ospina, Contini, Hysaj, Maskimovic, Fabian Ruiz, Zielinski, Bakayoko, Mertens, Insigne, Llorente, Cioffi. Allenatore: Gattuso

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Zappella, Viti, Casale, Terzic (dal 41' st Asllani); Ricci, Damiani, Haas (dal 16' st Cambiaso); Bajrami (dal 41' st Baldanzi); Matos (dal 16' st Moreo), Olivieri (dal 27' st La Mantia). A disposizione: Brignoli, Pratelli, Stulac, Romagnoli, Moreo, Asllani, La Mantia, Fiamozzi, Baldanzi, Nikolaou, Cambiaso, Parisi. Allenatore: Dionisi

RETI: al 18' pt Di Lorenzo (N), al 33' pt e al 24' st Bajrami (E), al 38' pt Lozano (N), al 32' st Petagna (N)

AMMONIZIONI: Olivieri (E)

ESPULSIONI:

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 3' nella ripresa.

STADIO: Diego Armando Maradona

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione partenopea che, in campionato, viene dal successo esterno contro l’Udinese ed in classifica occupa la quinta posizione con 31 punti. Dall’altra parte c’è la squadra toscana che, in Serie B,  è reduce dal successo esterno contro il Cosenza ed in classifica occupa il primo posto solitario con 34 punti. La vicnente di questo confronto se la vedrà contro una tra Roma e Spezia. La sfida verrà diretta dal signor Giua della sezione di Olbia.

QUI NAPOLI – Turnover per Gattuso che dovrebbe mandare in campo i suoi col 4-2-3-1 con Meret in porta, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo e Ghoulam sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Rrahmani e Maksimovic. A centrocampo Fabian Ruiz e Demme in cabina di regia mentre davanti spazio a Elmas, Lobotka e Politano a supporto di Petagna.

QUI EMPOLI – Dionisi dovrebbe schierare i suoi col 4-3-1-2 con Furlan tra i pali, reparto arretrato formato da Cambiasso e Terzic sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Pirrello e Casale. A centrocampo Damiani in cabina di regia con Zurkowski e Ricci mezze ali mentre davanti Bajrami alle spalle del tandem offensivo composto da Matos e Olivieri.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Napoli – Empoli, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 2. La sfida verrà trasmessa anche in diretta streaming grazie a RaiPlay, piattaforma utile per assistere a tutta la programmazione della Rai: basterà registrarsi e scegliere l’evento desiderato per godersi la visione. Servizio usufruibile da pc semplicemente collegandosi al sito www.raiplay.it o da smartphone e tablet scaricando l’applicazione dedicata.

Le probabili formazioni di Napoli – Empoli

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Ghoulam; Fabian Ruiz, Demme; Elmas, Lobotka, Politano; Petagna. Allenatore: Gattuso

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Cambiasso, Pirrello, Casale, Terzic; Zurkowski, Damiani, Ricci; Bajrami, Matos, Olivieri. Allenatore: Dionisi

STADIO: Diego Armando Maradona