Bakayoko stende l’Udinese: il Napoli espugna la Dacia Arena

1858

Udinese Napoli cronaca diretta risultato tempo reale

Torna al successo la squadra di Gattuso grazie al calcio di rigore di Insigne e al gol di Bakayoko mentre ai friulani non basta Lasagna

UDINE –  Nel match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 il Napoli espugna la Dacia Arena battendo l’Udinese 2-1. Decisiva la rete di Bakayoko, nel finale, per il successo della squadra di Gattuso dopo le reti di Insigne (su rigore) e Lasagna nella prima frazione di gioco. Vittoria di fondamentale importanza per la formazione partenopea che aggancia l’Atalanta, al quarto posto, con 31 punti ed una gara da recuperare mentre la squadra di Gotti resta al tredicesimo posto con 16 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: UDINESE-NAPOLI 1-2

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

92' Quattro minuti di recupero.

91' Passa in vantaggio il Napoli con Bakayoko che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, stacca più in alto di tutti insaccando di testa, 1-2.

90' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! BAKAYOKO!

87' Cartellino giallo anche per Zeegelaar, quarto ammonito del match.

86' Gara bruttissima in questi ultimi minuti. Entrambe le squadre sono molto stanche e stanno sbagliando anche gli appoggi più semplici. Si avvicina un'altra gara senza vittoria per il Napoli.

84' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione del match: risultato sempre fermo sull'1-1, Napoli in possesso ma tutto molto prevedibile.

82' Cambio nell'Udinese con Gotti che ha appena mandato in campo Nestorovski al posto di Lasagna.

80' Squillo del Napoli con una gran conclusione al volo di Insigne ma Musso risponde presente bloccando in bello stile la conclusione.

79' Tante interruzioni in questi ultimi minuti. Gara molto spezzettata alla Dacia Arena, la sensazione è che solo un episodio possa cambiare l'andamento del match.

77' Stiamo entrando nella fase calda della partita con l'Udinese che sembra avere più energie rispetto al Napoli. Si stanno facendo sentire le assenze in attacco nella squadra partenopea.

75' Napoli che ha bisogno della vittoria visto che sta vivendo un momento particolarmente complicato. Una sola vittoria nelle ultime cinque partite per la squadra di Gattuso.

73' Doppio cambio anche nell'Udinese con Gotti che ha appena mandato in campo Walace e Zeegelaar al posto di Arslan e Stryger Larsen.

71' Napoli che prova ad aumentare nuovamente ritmi a baricentro ma l'Udinese resta sempre molto attenta in fase difensiva. Ritmi non trascendentali in questa seconda frazione di gioco.

69' Doppio cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Llorente ed Elmas al posto di Petagna e Fabian Ruiz.

68' Cartellino giallo anche per Samir, terzo ammonito della partita.

67' Fase di gara favorevole alla squadra di Gotti che arriva con facilità dalle parti di Meret mentre il Napoli sta sbagliando tanto. Gattuso infuriato con i suoi giocatori.

65' Proteste vibranti da parte dei giocatori da parte dell'Udinese per un tocco di mano di Hysaj ma il direttore di gara lascia giustamente proseguire, non c'erano gli estremi per il penalty.

63' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara tra Udinese e Napoli: sempre 1-1 il punteggio con Lasagna che ha risposto al calcio di rigore di Insigne.

61' Da qualche minuto a questa parte meglio la squadra di Gotti che ha costruito due importanti occasioni da rete. Può ancora succedere di tutto alla Dacia Arena.

59' Gigantesca chance per i padroni di casa con una stupenda azione in verticale che porta alla conclusione ravvicinata Lasagna ma Meret compie la quarta parata con i piedi del pomeriggio.

58' Risultati che cambiano sugli altri campi con la Lazio che è passata in vantaggio a Parma mentre il Crotone ha accorciato le distanze contro il Verona.

57' Chance anche per l'Udinese con Stryger Larsen che entra in area incrociando col mancino ma Meret si oppone per la terza volta con i piedi.

55' Primi dieci minuti di gioco di questo secondo tempo che sono andati in archivio con il Napoli che sta facendo la partita mentre l'Udinese aspetta e riparte quando ne ha la possibilità.

53' Pressione alta da parte della compagine partenopea che sta provando a schiacciare l'Udinese nella propria metà campo. Gotti chiede ai suoi giocatori di pressare con intensità.

51' Doppia chance clamorosa per il Napoli: nella prima gran parata di Musso sul destro al volo di Zielinski, sulla respinta arriva Insigne ma il capitano azzurro spara fuori con il destro.

49' Napoli più aggressivo in questi primi minuti del secondo tempo. La squadra di Gattuso sta provando nuovamente a prendere in mano il pallino del gioco mentre la squadra di Gotti aspetta.

47' Nell'intervallo cambio nel Napoli con Gattuso che ha mandato in campo Mario Rui al posto di Rrahmani mentre Gotti non ha effettuato cambi.

46' Ricomincia il secondo tempo di Udinese-Napoli.

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero.

45' Udinese ad un passo dal vantaggio con Stryger Larsen che incrocia col mancino dall'interno dell'area ma Meret nega la gioia del gol al laterale bianconero.

44' Cartellino giallo anche per Arslan, secondo ammonito del match.

42' Tra poco l'eventuale segnalazione del recupero di questo primo tempo. Ritmi più bassi in questo finale, Napoli che continua a ballare in fase difensiva.

40' La sfida resta sempre molto maschia ed aggressiva: i padroni di casa non vogliono farsi schiacciare da un Napoli che fatica leggermente a verticalizzare negli ultimi 30 metri.

38' Forcing da parte della squadra di Gattuso che ha nuovamente alzato il baricentro in questo finale di tempo. I friulani, ora, faticano a prendere campo. Cartellino giallo per Di Lorenzo, primo ammonito del match.

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco: Napoli in vantaggio con Insigne, pareggio dell'Udinese grazie a Lasagna.

34' Primo tempo splendido con il Napoli che, ora, sembra aver ripreso in mano il pallino del gioco ma i padroni di casa restano molto temibili in contropiede.

32' Udinese ad un passo dal vantaggio con Lasagna che entra in area e calcia col mancino ma Meret sbarra la strada all'ex attaccante del Carpi.

30' Prima mezz'ora di match che è andata in archivio con l'Udinese che è riuscita a trovare il pareggio con Lasagna, gravissima disattenzione della difesa partenopea.

28' Pareggio dei padroni di casa con Lasagna che sfrutta un clamoroso errore di Rrahmani, salta Meret e a porta vuota insacca senza problemi, 1-1.

27' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL UDINESE! LASAGNA!

27' Fase di gara frentica ma piacevole con le due squadre che si stanno progressivamente allungando sul rettangolo di gioco. Napoli che, poco fa, ha sfiorato due volte il raddoppio.

25' Partenopei nuovamente ad un passo dallo 0-2 con Petagna che devia una conclusione di Lozano ma Musso compie un altro miracolo salvando i suoi.

24' Napoli ad un passo dal raddoppio con Di Lorenzo che mette al centro per il colpo di testa volante di Lozano ma Musso si supera deviando in calcio d'angolo.

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con i bianconeri di Gotti che stanno provando a venire fuori mentre il Napoli punta ad abbassare i ritmi in questa fase.

22' Udinese ad un passo dal pareggio con De Paul che imbecca Pereyra ma il Tucumano calcia altissimo da ottima posizione. Che chance per i padroni di casa!

21' Si sblocca anche il risultato a Verona con l'Hellas che è passato in vantaggio contro il Crotone. Sempre 0-0 nell'altro match delle 15 tra Parma e Lazio.

19' Vedremo se l'Udinese riuscirà ad abbozzare una reazione degna di tal nome mentre la squadra partenopea sta provando subito a legittimare il vantaggio di Insigne.

17' Cambio obbligato nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Maksimovic al posto di Manolas.

16' Rigore perfetto da parte del capitano del Napoli che non lascia scampo a Musso. Passa in vantaggio la squadra di Gattuso grazie a Insigne.

15' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! INSIGNE!

15' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!

14' Vibranti protese da parte della formazione partenopea che chiede un calcio di rigore per un fallo di Molina su Lozano. Penalty che sembra nettissimo.

12' Da qualche minuto a questa parte baricentro più alto da parte della squadra di Gattuso che sta provando a stanare la squadra friulana. Sempre 0-0 anche Parma-Lazio ed Hellas Verona-Crotone.

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio tra Udinese e Napoli, sempre 0-0 il punteggio. Ritmi piuttosto bassi, le condizioni atmosferiche non aiutano.

8' Primo squillo anche dell'Udinese con De Paul che raccoglie un pallone vagante al limite e calcia ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.

6' Udinese che viene dal pareggio esterno contro il Bologna mentre i partenopei sono reduci dalla clamorosa sconfitta casalinga contro lo Spezia.

4' Ritmi bassi in questo avvio di gara con il Napoli che sta provando a prendere in mano il pallino del gioco. Temperatura rigidissima in quel di Udine, quasi sottozero.

2' Napoli subito pericoloso con Insigne che, dai 25 metri, lascia partire un bel destro rasoterra ma la sua conclusione si perde a lato di poco.

1' PARTITI! E' cominciata Udinese-Napoli!

 

14.57 I giocatori di Udinese e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

14.04 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-1-1 per l'Udinese con Pereyra alle spalle di Lasagna mentre il Napoli risponde col 4-2-3-1 con Lozano, Zielinski e Insigne a supporto di Petagna.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Udinese-Napoli, incontro valevole per la diciassettesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

UDINESE (3-5-1-1): Musso, Becao, Bonifazi, Samir; Stryger Larsen (72' Zeegelaar), De Paul, Arslan (72' Walace), Mandragora, Molina; Pereyra, Lasagna (81' Nestorovski). A disposizione: Scuffet, Gasparini, Ouwejan, Makengo, Walace, Ter Avest, Nestorovski, Palumbo, Rigo, De Maio, Zeegelaar. Allenatore: Gotti

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (46' Mario Rui), Manolas (16' Maksimovic), Hysaj; Bakayoko, Fabian Ruiz (68' Elmas); Lozano, Zielinski (92' Demme), Insigne; Petagna (68' Llorente). A disposizione: Ospina, Contini, Demme, Mario Rui, Elmas, Llorente, Maksimovic, Politano, Koulibaly, Ghoulam, Cioffi, Lobotka. Allenatore: Gattuso

RETI: 15' Rig. Insigne (N), 27' Lasagna (U), 90' Bakayoko (N)

AMMONIZIONI: Di Lorenzo (N), Arslan, Samir, Zeegelaar (U)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Dacia Arena

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Gotti che è reduce dal pareggio esterno contro il Bologna ed in classifica occupa la tredicesima posizione con 16 punti. Dall’altra parte c’è la squadra di Gattuso che viene dalla clamorosa sconfitta casalinga contro lo Spezia ed in classifica occupa il settimo posto con 28 punti ed una gara da recuperare. La sfida della Dacia Arena verrà diretta dal signor Pasqua della sezione di Tivoli.

QUI UDINESE – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo con il classico 3-5-2 con Musso in porta, pacchetto difensivo composto da Becao, Bonifazi e Samir. A centrocampo Mandragora in cabina di regia con De Paul e Pereyra mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Stryger Larsen e Zeegelaar. In attacco tandem offensivo composto da Lasagna e Nestorovski.

QUI NAPOLI – I partenopei dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 con Ospina in porta, reparto arretrato formato da Di Lorenzo e Hysaj sulle corsie esterne mentre nel mezzo Rrahmani e Manolas. A centrocampo Fabian Ruiz e Bakayoko in cabina di regia mentre davanti spazio a Lozano, Zielinski e Insigne alle spalle di Petagna.

Le probabili formazioni di Udinese – Napoli

UDINESE (3-5-2): Musso, Becao, Bonifazi, Samir, Stryger Larsen, De Paul, Mandragora, Pereyra, Zeegelaar, Lasagna, Nestorovski. Allenatore: Gotti

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Manolas, Hysaj, Bakayoko, Fabian Ruiz, Lozano, Zielinski, Insigne, Petagna. Allenatore: Gattuso

STADIO: Dacia Arena

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Udinese – Napoli, valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Canale 252. La sfida della Dacia Arena, inoltre, sarà visibile non soltanto in tv, ma anche in streaming grazie a Sky Go, l’applicazione che Sky mette a disposizione degli abbonati e che si può facilmente scaricare sul proprio pc, smartphone o tablet. Un’ulteriore alternativa è rappresentata da Now Tv, servizio di streaming live e on demand di Sky grazie al quale si può scegliere il meglio della programmazione satellitare. Si potrà assistere anche a Udinese – Napoli previo l’acquisto di uno dei pacchetti a disposizione.