NAPOLI – Domenica 8 ottobre 2023, allo Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli, con calcio di inizio alle ore 20.45, andrà in scena Napoli – Fiorentina, posticipo serale dell’ottava giornata del campionato di Serie A 2023-2024.
Indice
Di fronte due squadre reduci dall’impegno europeo. Il Napoli ha perso per 2-3 contro il Real Madrid in Champions League: avanti con Ostigard gli azzurri sono andati sotto per la doppietta di Bellingham, rientrati in partita con Zielinski prima della doccia fredda firmata Valverde. La Fiorentina, invece, ha pareggiato in rimonta contro il Ferencvaros di Dejan Stankovic in Conference League: sotto di due gol i viola nella seconda parte della ripresa sono andati a segno con Barak e Ikoné evitando la sconfitta al Franchi. In campionato i partenopei dopo un inizio di stagione un po’ sottotono, vengono da due successi consecutivi: 4-1 contro l’Udinese e 0-4 contro il Lecce. Gli uomini di Garcia sono risaliti al terzo posto, che occupano a pari merito con la Juventus e a due lunghezza dalle coppia di testa formata dalle milanesi, con 18 punti, frutto di quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta, sedici gol fatti e sei subiti. La squadra di Italiano viene dal netto successo per 3-0 contro il Cagliari. É quinta a quota 14, con un percorso di quattro partite vinte, due pareggiate e una persa, quindici reti fatte e dieci subite. Sono 180 i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di 61 successi per il Napoli, 59 pareggi e 50 affermazioni della Fiorentina. Nella passata stagione all’andata finì a reti inviolate mentre al ritorno decise il match un rigore trasformato da Osimhen.
NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Natan, Ostigard, Olivera, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, Mario Rui, D’Avino, Zanoli, Demme, Elmas, Cajuste, Lindstrom, Simeone, Zerbin, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Rudi Garcia.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Kayode, Quarta, Milenkovic, Parisi, Arthur, Duncan, Bonaventura; Ikonè, Nzola, Brekalo. A disposizione: Martinelli, Vannucchi, Biraghi, Ranieri, Maxime Lopez, Infantino, Comuzzo, Mandragora, Barak, Amatucci, Sottil, Beltran, Nico Gonzalez, Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Napoli
Portieri: Meret, Contini, Idasiak.
Difensori: D’Avino, Di Lorenzo, Olivera, Mario Rui, Ostigard, Natan, Zanoli.
Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Cajuste, Zielinski.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Lindstrom, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin.
Fiorentina
Portieri: Meret, Contini, Idasiak.
Difensori: D’Avino, Di Lorenzo, Olivera, Mario Rui, Ostigard, Natan, Zanoli.
Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Cajuste, Zielinski.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Lindstrom, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin.
Sarà l’arbitro Federico La Penna di Roma a dirigere la gara, coadiuvato dagli assistenti Baccini e Tolfo e dal quarto uomo Forneau. Al Var Irrati, assistito da Gariglio
QUI NAPOLI – Indisponibili Rrhamani, Juan Jesus, Gollini; da valutare le condizioni di Anguissa che nelle ultime ore ha lamentato un affaticamento muscolare. Rudi Garcia dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Meret tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Ostigard e Natan e ai lati da Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Osimhen, affiancato da Politano e Kvaratskhelia.
QUI FIORENTINA – Assenti Castrovilli, Mina e Dodò. Italiano dovrebbe rispondere col modulo 4-2-3-1 con Terraciano tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Maettinez Quarta e sulle fasce da Kayodé e Parisi. In mediana Arthur e Mandragora. Sulla trequarti Nico Gonzales, Bonaventura e Brekalo, di supporto all’unica punta Nzola.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Rudi Garcia.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Parisi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy