Napoli – Fiorentina 1-3: tris dei viola al “Diego Armando Maradona”

3806

Napoli Fiorentina cronaca diretta risultato live

La partita Napoli – Fiorentina di Domenica 8 ottobre 2023 in diretta: avanti dopo 7 minuti con Brekalo si vedono pareggiare prima dell’intervallo da Osimhen ma nella ripresa vanno a segno con Bonaventura e Gonzalez

NAPOLI – Domenica 8 ottobre 2023, allo Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli, con calcio di inizio alle ore 20.45, andrà in scena Napoli – Fiorentina, posticipo serale dell’ottava giornata del campionato di Serie A 2023-2024.

Indice

Di fronte due squadre reduci dall’impegno europeo. Il Napoli ha perso per 2-3 contro il Real Madrid in Champions League: avanti con Ostigard gli azzurri sono andati sotto per la doppietta di Bellingham, rientrati in partita con Zielinski prima della doccia fredda firmata Valverde. La Fiorentina, invece, ha pareggiato in rimonta contro il Ferencvaros di Dejan Stankovic in Conference League: sotto di due gol i viola nella seconda parte della ripresa sono andati a segno con Barak e Ikoné evitando la sconfitta al Franchi. In campionato i partenopei dopo un inizio di stagione un po’ sottotono, vengono da due successi consecutivi: 4-1 contro l’Udinese e 0-4 contro il Lecce. Gli uomini di Garcia sono risaliti al terzo posto, che occupano a pari merito con la Juventus e a due lunghezza dalle coppia di testa formata dalle milanesi, con 18 punti, frutto di quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta, sedici gol fatti e sei subiti. La squadra di Italiano viene dal netto successo per 3-0 contro il Cagliari. É quinta a quota 14, con un percorso di quattro partite vinte, due pareggiate e una persa, quindici reti fatte e dieci subite. Sono 180 i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di 61 successi per il Napoli, 59 pareggi e 50 affermazioni della Fiorentina. Nella passata stagione all’andata finì a reti inviolate mentre al ritorno decise il match un rigore trasformato da Osimhen.

Cronaca con commento e tabellino della partita

RISULTATO FINALE: NAPOLI-FIORENTINA 1-3

SECONDO TEMPO

51' La partita si chiude qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

50' Ammonito Cajuste.

48' Cross mancino di Parisi a centro area per Nico Gonzalez, che sigla il 3-1!

46' Ammonito Simeone per fallo su Parisi.

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

44' Ammonito Ranieri per un intervento su Olivera.

43' Entra Comuzzo, esce Ikoné.

38' Entrano Ranieri per Kayode, Mandragora per Duncan e Infantino per Arthur.

31' Escono Osimhen, Lobotka e Zielinski, entrano Simeone, Gaetano e Lindstrom. 

28' Entra Nico Gonzalez, esce Brekalo.

25' Ammonito Bonaventura per un fallo su Zielinski.

24' Ammonito Martinez Quarta per un fallo su Raspadori.

17' La Fiorentina torna in vantaggio grazie a Bonaventura che, su assist di Duncan, prende la mira davanti alla porta avversaria e non perdona con il destro!

12' Entra Cajuste, esce Politano.

6' Palo della Fiorentina dopo un ottimo scambio tra Bonaventura, Nzola e Ikoné, con quest'ultimo che tira prendendo però in pieno il legno!

1' Si riparte. Nessun cambio è stato effettuato durante l'intervallo.

PRIMO TEMPO

51' L'arbitro manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo. A più tardi per la cronaca della ripresa!

49' Calcio di rigore per il Napoli! Dal dischetto va Osimhen, che era stato atterrato da Terracciano (ammonito), ed è goal con un piatto destro preciso a mezza altezza! I partenopei pareggiano!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

39' Mancino di Raspadori dal limite, la sfera finisce alta.

31' Anguissa si fa male e deve lasciare il terreno di gioco: al suo posto Raspadori.

22' Goal di Osimhen, anzi no: viene annullato per fuorigioco di Olivera.

15' Eccoci al quarto d'ora con la Viola che conduce di misura a Napoli.

7' Fiorentina in vantaggio! Segna Brekalo con un gran sinistro da posizione decentrata, approfittando della ribattuta su un cross dalla destra che aveva impattato contro l'interno del palo! Meret non ha potuto fare nulla.

5' Dopo i primi cinque minuti di gioco siamo ancora a reti inviolate, ma il ritmo è forsennato da entrambe le parti.

1' Si comincia!

Buonasera dal Maradona e benvenuti alla sfida tra Napoli e Fiorentina. Domenica 8 otttobre dalle 19.45 le formazioni ufficiali, dalle 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita. 

TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Anguissa (dal 31' pt Raspadori), Lobotka (dal 31' st Gaetano), Zielinski (dal 31' st Lindstrom); Politano (dal 12' st Cajuste), Osimhen (dal 31' st Simeone), Kvaratskhelia. All. Garcia

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (al 38' st Ranieri), Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur (al 38' st Infantino), Duncan (al 38' st Mandragora); Ikoné (dal 43' st Comuzzo), Bonaventura, Brekalo (al 28' st Nico Gonzalez); Nzola. All. Italiano

Reti: 7' pt Brekalo, 49' pt Osimhen (rig.), 17' st Bonaventura, 48' st Gonzalez

Recupero: 4' pt, 4' st 

Ammoniti: Terracciano, Martinez Quarta, Bonaventura, Simeone, Ranieri, Cajuste

Formazioni ufficiali di Napoli – Fiorentina

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Natan, Ostigard, Olivera, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, Mario Rui, D’Avino, Zanoli, Demme, Elmas, Cajuste, Lindstrom, Simeone, Zerbin, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Rudi Garcia.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Kayode, Quarta, Milenkovic, Parisi, Arthur, Duncan, Bonaventura; Ikonè, Nzola, Brekalo. A disposizione: Martinelli, Vannucchi, Biraghi, Ranieri, Maxime Lopez, Infantino, Comuzzo, Mandragora, Barak, Amatucci, Sottil, Beltran, Nico Gonzalez, Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Convocati

Napoli

Portieri: Meret, Contini, Idasiak.
Difensori: D’Avino, Di Lorenzo, Olivera, Mario Rui, Ostigard, Natan, Zanoli.
Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Cajuste, Zielinski.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Lindstrom, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin.

Fiorentina

Portieri: Meret, Contini, Idasiak.
Difensori: D’Avino, Di Lorenzo, Olivera, Mario Rui, Ostigard, Natan, Zanoli.
Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Cajuste, Zielinski.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Lindstrom, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin.

L’arbitro

Sarà l’arbitro Federico La Penna di Roma a dirigere la gara, coadiuvato dagli assistenti Baccini e Tolfo e dal quarto uomo Forneau. Al Var Irrati, assistito da Gariglio

Presentazione del match

QUI NAPOLI – Indisponibili Rrhamani, Juan Jesus, Gollini; da valutare le condizioni di Anguissa che nelle ultime ore ha lamentato un affaticamento muscolare. Rudi Garcia dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Meret tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Ostigard e Natan e ai lati da Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Osimhen, affiancato da Politano e Kvaratskhelia.

QUI FIORENTINA –  Assenti Castrovilli, Mina e Dodò.  Italiano dovrebbe rispondere col modulo 4-2-3-1 con Terraciano tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Maettinez Quarta e sulle fasce da Kayodé e Parisi. In mediana Arthur e Mandragora. Sulla trequarti Nico Gonzales, Bonaventura e Brekalo, di supporto all’unica punta Nzola.

Le probabili formazioni di Napoli – Fiorentina

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Rudi Garcia.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Parisi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.