Europei femminili di sitting volley, Italia-Turchia: focus sul torneo

55
nazionale femminile a caorle
nazionale femminile a caorle – Credit: Fipav

CAORLE – Tutto pronto per l’inizio dei Campionati Europei di sitting volley femminili e maschili. Domani la Nazionale femminile di Amauri Ribeiro farà il proprio esordio al Palamare Valter Vicentini per affrontare alle ore 19 la Turchia. La Nazionale tricolore questa mattina ha svolto il primo allenamento nell’impianto di gara così da saggiare il taraflex su cui si giocheranno tutte le gare di questi campionati europei. Nei prossimi giorni le avversarie dell’Italia nel girone A saranno la Croazia (10/10 ore 19), la Germania (11/10 ore 19) e l’Ungheria (12/10 ore 19). Nella Pool B si affronteranno invece Slovenia, Ucraina, Francia, Polonia e Gran Bretagna. Dopo le due medaglie d’argento consecutive, conquistate nelle edizioni 2019 e 2021 ai Campionati Europei, l’Italia tenterà di portare a casa il primo oro in assoluto in una rassegna continentale.

Alla vigilia dell’esordio europeo queste le parole del commissario tecnico azzurro Amauri Ribeiro: “Vogliamo sicuramente partire con il piede giusto così da acquisire subito la fiducia necessaria per affrontare tutte le altre gare. L’approccio mentale alle partite sarà importantissimo e stiamo lavorando anche su questi aspetti. Conosciamo alcune delle nostre avversarie perché abbiamo giocato contro di loro in questa stagione. Sappiamo benissimo che squadre come la Germania, la Slovenia e l’Ucraina sono molto competitive e sicuramente dovremo fare del nostro meglio per batterle. Detto questo, però, noi dobbiamo concentrarci su noi stessi e crescere partita dopo partita. Ogni avversario ha dei punti deboli e punti di forza e noi dovremo essere bravi a giocare bene con chiunque”.

Il CT azzurro aggiunge: “Il Sitting Volley è una disciplina relativamente recente in Italia, ma in poco tempo è cresciuto tanto l’interesse attorno a questo sport. Mi auguro che un evento così importante come i Campionati Europei possa lasciare all’Italia un’eredità importante in termini di praticanti e appassionati”.

A parlare quando mancano circa 24 ore all’esordio è anche Francesca Bosio, al suo secondo europeo da capitano azzurro: “Siamo molto emozionati di provare oggi il campo da gara dopo esserci allenate ieri sul secondo campo di allenamento e di fare il nostro esordio in questi campionati europei domani contro la Turchia. Abbiamo svolto una lunga preparazione per arrivare nel miglior modo possibile a questo appuntamento. In estate siamo state in Brasile per un allenamento congiunto con la Nazionale brasiliana, poi abbiamo partecipato alla Golden Nations League e al torneo internazionale di Assen in Germania. Tutto questo lavoro, sommato ai vari collegiali, ci è servito per migliorare e farci trovare pronte. Siamo cariche e non vediamo l’ora di iniziare”.

Bosio prosegue: “Per me sarà il secondo europeo da capitano e sono orgogliosa di guidare questo fantastico gruppo. Per quanto riguarda, invece, le nostre avversarie posso dire che la Turchia è una bella squadra. Poi c’è la Croazia è un avversario che non conosciamo tantissimo e dovremo quindi stare attende per non farci sorprendere. Queste prime partite saranno fondamentali anche per capire i reali valori delle avversarie e in base a quello gestiremo la nostra controffensiva. In ogni caso credo che sarà la Germania il nostro avversario più temibile nella pool”.