Napoli-Fiorentina: la voce dei protagonisti

219
Sinisa Mihajlovic

“Noi abbiamo fatto una grande partita, una grande prestazione e meritavamo qualcosina in più del pareggio. Abbiamo dominato per 60 minuti, poi l’ultima mezz’ora loro sono usciti fuori e abbiamo un po’ sofferto. Sono molto contento perché giocando così ci possiamo togliere delle soddisfazioni. Ho messo Jovetic prima punta perché poteva mettere in difficoltà la loro difesa, però tutta la squadra ha fatto bene. Silva contro il parma ha fatto una ottima partita ma oggi abbiamo scelto Jovetic proprio per le caratteristiche fisiche e tecniche. Cerci? Non lo tengo fuori, lo faccio sempre giocare. Qua in Italia non c’è giocatore con le stesse sue caratteristiche, nell’uno contro uno va via sempre, deve avere più spirito di sacrificio. Si lamenta sempre della stanchezza, ma se vuole, cioè se si mette d’impegno, continua a correre sempre anche nei minuti finali. Deve lavorare tutti i giorni e continuare così. La difesa? In 4 partite abbiamo subito 2 gol, solo a Udine di cui uno di rigore e non abbiamo sofferto dietro. Anche oggi a parte quei 20 minuti la linea a 4 è sempre stata alta e non si è mai scomposta. Dietro siamo stati quasi perfetti. Bastone o carota con Cerci? Bastone. Lui è ancora un ragazzo giovane ma finché gioca così farà molto bene”.

Sandro Mencucci

“Grande prestazione con primo tempo alla grande in cui c’è mancato solo il gol. Grande prestazione di tutti, sono molto contento. Il mister aveva chiesto alla squadra di stare stretta e loro hanno riposto perfettamente alle sue direttive. Dobbiamo ringraziare il mister e i ragazzi che ci hanno fatto divertire e io ho ricevuto tanti complimenti dai dirigenti del Napoli. Anche la difesa sta andando bene: Natali e Gamberini stanno giocando alla grande. Dopo Udine molti avevano pensato squadre facili ma stasera abbiamo fatto vedere che contro una grande in trasferta non abbiamo certo sfigurato. Domenica c’è la Lazio una squadra alla nostra portata in un Franchi che sta tornando quella di una volta”.

Valon Behrami

“Abbiamo avuto un atteggiamento giusto, senza paura, siamo sempre ripartiti e abbiamo creato tantissimo. UN’ottima riposta, ci siamo invertiti con Riccardo per i giocatori del Napoli, e quando abbiamo fatto delle piccole sbavature sono stati pericolosi. Abbiamo un po’ di rammarico perché potevamo vincere, abbiamo creato molto, siamo più delusi che soddisfatti”.

Alessandro Gamberini

“Questione Cerci-Mihajlovic? Ci limitiamo ad ascoltare cosa ha detto il mister, Alessio sta facendo grandi cose, quest’anno è partito con una mentalità diversa e si vede. Per me è da Nazionale perché con le sue caratteristiche non ne vedo in Italia e io lo dissi già l’anno scorso. Scudetto? Noi siamo partiti dietro le quinte, il nostro obiettivo è quello di continuare su questo livello, cercando di fare sempre il massimo. La società si è mossa bene sul mercato, siamo una squadra competitiva. Questione capitano? La decisione l’ha presa la società, posso dire solo questo. Il gruppo aveva voglia di riscattarsi dopo la brutta trasferta a Udine, anche se loro avevano più minuti sulle gambe di noi. C’è il rammarico di non essere riusciti a trasformare le palle gol che abbiamo creato”.

Walter Mazzarri

“Nel secondo tempo ci è mancato il gol, a parte il finale quando non avevamo più forze, il primo tempo è stato equilibrato con occasioni da entrambe le parti. Un episodio sbloccava la partita. La Fiorentina è forte, potrebbe lottare per lo scudetto. Una partita difficile contro una grande Fiorentina. Lavezzi? Aveva i crampi si è fermato due volte e l’ho cambiato. Gli interpreti della partita hanno dato il massimo, anche quelli dell’avversario, per loro Jovetic, Montolivo sono fondamentali. Comunque sia abbiamo fatto la partita noi, la Fiorentina è stata attendista, più prudente, ci aspettava e si affidava al contropiede. Non hanno fatto più di noi, le nostre occasioni mi sono sembrate più clamorose. Poi nel secondo tempo li abbiamo schiacciati in area. La Fiorentina ha giocato sulle ripartenze. Il campo poi era pesante e abbiamo sofferto anche per quello. Rigore per il Napoli? Non mi voglio attaccare agli arbitri, il calcio è fatto di episodi”.

Juan Zuniga

“La squadra ha giocato bene, abbiamo avuto tante occasioni per fare gol ma non l’abbiamo fatto. Abbiamo voglia di continuare sempre così e guardare avanti, non era una partita facile, contro una squadra che gioca bene a calcio come la Fiorentina. La squadra sa che deve continuare come ha iniziato”.

[Redazione Viola News – Fonte: www.violanews.com]