Diretta Napoli-Girona di Sabato 9 agosto 2025: doppietta di De Bruyne e gol di Di Lorenzo, gli azzurri battono 3-2 il Girona. Stuani riapre, ma non basta
CASTEL DI SANGRO – Il Napoli ritrova il sorriso e la vittoria nel quinto test estivo, superando il Girona per 3-2 in una gara spettacolare e ricca di spunti. Dopo le prove opache contro Brest e Casertana, gli uomini di Antonio Conte mostrano segnali di crescita, trascinati da un Kevin De Bruyne in formato superstar: due gol e un assist in meno di mezz’ora.
Il Napoli parte fortissimo e al 4′ è già in vantaggio: De Bruyne disegna un corner perfetto per Di Lorenzo, che anticipa tutti sul primo palo e insacca di testa. Al 15′, arriva il raddoppio: Lukaku protegge palla e serve il connazionale De Bruyne, che di destro batte Gazzaniga. Al 23′, è ancora il belga a colpire: azione confusa in area, palla sul sinistro e sassata sotto la traversa per il 3-0.
Il Girona però non molla e tra il 33′ e il 42′ accorcia con una doppietta di Stuani: prima su ribattuta, poi con una girata da pochi passi. All’intervallo è 3-2.
Nella ripresa, ritmi più bassi e tanti cambi. Il Napoli gestisce, ma rischia nel finale: Lucca e McTominay sfiorano il quarto gol, mentre Nunez sbaglia da ottima posizione per il Girona. Finisce 3-2, con gli azzurri che tornano a vincere e Conte che può tirare un sospiro di sollievo.
Tabellino
NAPOLI (ITA): Meret A., Anguissa F., David Neres (dal 16′ st McTominay S.), De Bruyne K. (dal 31′ st Lang N.), Di Lorenzo G., Juan Jesus (dal 31′ st Beukema S.), Lobotka S. (dal 16′ st Gilmour B.), Lukaku R. (dal 31′ st Lucca L.), Olivera M. (dal 31′ st Spinazzola L.), Politano M., Rrahmani A. (dal 40′ st Marianucci L.). A disposizione: Beukema S., Gilmour B., Lang N., Lucca L., Marianucci L., McTominay S., Spinazzola L.
GIRONA (ESP): Gazzaniga P. (dal 16′ st Krapyvtsov V.), Asprilla Y. (dal 16′ st Portu), Blind D. (dal 16′ st Frances A.), Herrera Y. (dal 16′ st Martin I.), Krejci L. (dal 16′ st Lopez D.), Martinez A. (dal 31′ st Jordana Camara G.), Roca J. (dal 1′ st Lemar T.), Solis Romero J. E. (dal 1′ st Vitor Reis), Stuani C. (dal 1′ st Miovski B.), Tsygankov V., Yaakobishvili A. (dal 1′ st Rincon H.). A disposizione: Frances A., Jordana Camara G., Krapyvtsov V., Lemar T., Lopez D., Martin I., Miovski B., Portu, Rincon H., Vitor Reis
Reti: al 5′ pt Di Lorenzo G. (Napoli (Ita)) , al 16′ pt De Bruyne K. (Napoli (Ita)) , al 23′ pt De Bruyne K. (Napoli (Ita)) , al 34′ pt Stuani C. (Girona (Esp)) , al 42′ pt Stuani C. (Girona (Esp)) .
Presentazione della partita
Il Napoli di Antonio Conte affronta il Girona di Michel in una delle amichevoli più attese del precampionato. Dopo le prove altalenanti contro Brest e Casertana, gli azzurri cercano risposte convincenti contro una squadra spagnola reduce da una stagione in chiaroscuro in Liga, ma con esperienza europea. Il match, si giocherà sabato 9 agosto alle ore 19 presso lo Stadio Teofilo Patini davanti a circa 7.000 spettatori e rappresenta il quinto test estivo per i partenopei, che si avvicinano all’esordio in campionato contro il Sassuolo.
Per il Girona, è l’occasione di misurarsi con una rosa di alto livello e affinare le soluzioni offensive. Le due squadre si ritrovano nuovamente dopo che nell’ultima circostanza la Girona ha avuto la meglio con il risultato di 0-2 . I bookmakers ipotizzano che a vincere sarà la Napoli (Ita) e ne quotano la vittoria a 1.83 mentre il pareggio è dato a 3.60 e la sconfitta a 3.40. Le ultime amichevoli hanno regalato spettacolo: in media oltre 2,5 gol a partita, con entrambe le squadre spesso a segno. Il Napoli parte favorito, ma il Girona ha dimostrato di saper colpire in transizione. Pronostico atteso: Napoli 3–1 Girona con marcatori probabili: Politano, Lucca, De Bruyne / Tsygankov, Ruiz.
Conte punta su ampiezza e verticalità, con Lang e Neres sugli esterni e Lucca come riferimento centrale. A centrocampo, la regia è affidata a Lobotka, con De Bruyne pronto a inserirsi e creare superiorità. In difesa, debutto per Beukema, mentre tra i pali si alternano Milinkovic-Savic e Meret.
Il Girona risponde con un 4-3-3 compatto, pronto a colpire in ripartenza. Occhi puntati su Tsygankov, esterno rapido e tecnico, e su Ruiz, finalizzatore centrale. Michel chiede intensità e attenzione difensiva, consapevole della qualità offensiva del Napoli.
Probabili formazioni
NAPOLI (4-3-3) Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Beukema, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, De Bruyne; Neres, Lucca, Lang. Allenatore: Antonio Conte
GIRONA (4-3-3) Gazzaniga; Rincon, Martinez, Krejci, Gutierrez; Lemar, Herrera, Martin; Tsygankov, Asprilla, Ruiz. Allenatore: Michel
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro Napoli – Girona , valevole come Amichevole per Club , sarà visibile in diretta pay per tv al costo di 9,99 euro su:
- DAZN (app e sito ufficiale)
- Sky Primafila (decoder e Sky Go)
- OneFootball (app e web)
Accessibile da smart TV, smartphone, tablet e PC. Nessuna trasmissione gratuita prevista. Si può restare aggiornati sulla partita a partire da un’ora prima del fischio d’inizio quando saranno disponibili le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori quindi dalle 19:00 al via la diretta.