Napoli – Lazio 1-2: una rete di Kamada decisiva nella ripresa

2646

Napoli Lazio cronaca diretta live risultato in campo reale

La partita Napoli – Lazio di sabato 2 settembre 2023 in diretta: nel primo tempo botta e risposta intorno alla mezz’ora tra Luis Alberto e Zielinski

NAPOLI – Sabato 2 settembre, allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, andrà in scena Napoli –  Lazio, anticipo della terza giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 20:45.

Indice

Il Napoli di Rudi Garcia riceverà allo stadio Diego Armando Maradona la Lazio di Maurizio Sarri. Ottimo inizio per i campioni d’Italia che, dopo le prime due uscite, hanno raccolto il bottino massimo, sei punti, vincendo in trasferta contro il Frosinone alla prima uscita stagionale e battendo il Sassuolo, settimana scorsa, per due reti a zero. Tutt’altro inizio invece per la Lazio, arrivata seconda lo scorso anno, che ha perso sia in casa del Lecce, facendosi rimontale nel finale, e sia tra le mura amiche contro il Genoa soccombendo alla gol di Retegui. Una partita molto importante per la squadra capitolina che nella prossima sfida, dopo essere stata a Napoli, volerà allo Stadium per affrontare la Juventus di Massimiliano Allegri. La gara sarà affidata al Sig. Andrea Colombo della sezione di Como coadiuvato dagli assistenti Mokhtar e Palermo, il quarto uomo sarà Mariani, mentre al VAR andranno Di Paolo e Longo.

La cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: NAPOLI-LAZIO 1-2

SECONDO TEMPO

52' E' finita! Vince la Lazio! Grazie per averci seguito, alla prossima!

48' Entrano Isaksen e Castellanos, escono Zaccagni e Immobile.

45' Ci saranno ben sette minuti di recupero.

41' Zaccagni di destro la manda di poco fuori: occasionissima sprecata!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

37' Lazio nettamente più in palla del Napoli.

35' Entra Pedro, esce Felipe Anderson.

30' Esce Politano, entra Lindstrom.

27' E invece no! Altro colpo di scena! Neanche questa volta ci siamo, goal annullato nuovamente per fuogioco attivo di Zaccagni. Il risultato resta di 2-1 per gli ospiti.

25' Stavolta la rete di Guendouzi dovrebbe essere regolare! Napoli 1 - Lazio 3! 

24' Goal annullato per fuorigioco dopo un check al Var.

22' Contropiede maestoso della Lazio che va ad aprire la difesa del Napoli, si innesta Zaccagni ed è goal!

21' Escono Olivera e Kvaratskhelia, entrano Mario Rui e Raspadori.

20' Esce Kamada, entra Guendouzi.

14' Ammonito Luis Alberto per proteste.

13' Politano batte un calcio d'angolo su cui si innesta il destro al volo di Kvaratskhelia, sulla ribattuta arriva Zielinski ma la sfera è out.

7' Raddoppio della Lazio con il sinistro magnifico di Kamada, precisissimo, su velo di Luis Alberto! Primo goal italiano per lui!

1' Si riparte con il Napoli subito pericoloso: Osimhen pennella un assist al bacio per Zielinski, che tira ma deve vedersela con un Provedel perfetto. Poi, sponda Lazio, è il turno di Immobile, ma è fuorigioco.

PRIMO TEMPO

47' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la ripresa.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

41' Di Lorenzo crossa per Olivera, ma quest'ultimo spara alto dopo aver colpito di sinistro al volo.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

34' Garcia ammonito per proteste.

32' Incredibile!!!! Il Napoli ha già pareggiato! Ottimo destro di Zielinski! Tutto da rifare.

31' Gli ospiti dunque passano in vantaggio al Maradona.

30' Gooooooooooooooool! Segna la Lazio con un tacco di Luis Alberto (imbeccato da Felipe Anderson) da posizione decentratissima! Meret non può fare altro che vedere il pallone insaccarsi alle sue spalle dopo essergli passato accanto a poca distanza!

26' Zaccagni ammonito per proteste.

25' Finora buoni spunti, partita interessante ma il punteggio non si discosta comunque dallo 0-0.

21' Si fa sotto nuovamente Kvaratskhelia con un potente destro dai 25 metri, pallone deviato da Provedel in angolo. Nessun esito, poi, dalla bandierina.

15' Ed eccoci giunti al quarto d'ora, sempre a reti bianche.

13' Tentativo di Osimhen che, su calcio d'angolo, incoccia ma senza riuscire a centrare lo specchio della porta. 

10' Risultato che non si sblocca, a Napoli persiste il pareggio a occhiali.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

3' Prima palla goal per i padroni di casa: gran destro di Kvaratskhelia che finisce fuori di un nulla dopo una deviazione. È corner: nulla di fatto dai successivi sviluppi.

1' Un minuto di silenzio per i morti di Brandizzo, poi il match ha inizio.

Buonasera dallo Stadio Maradona e benvenuti alla gara tra Napoli e Lazio. Sabato 2 settembre 2023 dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca della partita in diretta.

TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (21' st Mario Rui); Anguissa, Lobotka, Zielinski (dal 39' st Simeone); Politano (30' st Lindstrom), Osimhen, Kvaratskhelia (21' st Raspadori). A disposizione: Gollini, Contini, Zanoli, Ositgard, Natan, Mario Rui, Cajuste, Elmas, Zerbin, Raspadori, Lindstrom, Simeone, Russo. Allenatore: Garcia.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj (dal 36' st Pellegrini); Kamada (20' st Guendouzi), Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson (35' st Pedro), Immobile (48' st Castellanos), Zaccagni (48' st Isaksen). A disposizione: Sepe, Mandas, Lazzari, Gila, Patric, Pellegrini, Vecino, Rovella, Guendouzi, Isaksen, Castellanos, Pedro. Allenatore: Sarri 

Reti: 30' pt Luis Alberto, 32' pt Zielinski, 7' st Kamada

Ammoniti: Zaccagni, Luis Alberto

Recupero: 2' pt, 7' st

Formazioni ufficiali di Napoli – Lazio

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Gollini, Contini, Zanoli, Ositgard, Natan, Mario Rui, Cajuste, Elmas, Zerbin, Raspadori, Lindstrom, Simeone, Russo. Allenatore: Rudi Garcia.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disposizione: Sepe, Mandas, Lazzari, Gila, Patric, Pellegrini, Vecino, Rovella, Guendouzi, Isaksen, Castellanos, Pedro. Allenatore: Sarri.

I convocati del Napoli

Portieri: Contini, Idasiak, Meret.

Difensori: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mario Rui, Natan, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zanoli.

Centrocampisti: Anguissa, Cajuste, Elmas, Gaetano, Lobotka, Russo, Zielinski.

Attaccanti: Osimhen, Lindstrom, Politano, Kvaratskhelia, Raspadori, Simeone, Zerbin.

I convocati della Lazio

Portieri: Mandas, Provedel, Sepe;

Difensori: Casale, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli;

Centrocampisti: Basic, Cataldi, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Vecino;

Attaccanti: Castellanos, Felipe Anderson, Immobile, Isaksen, Pedro, Zaccagni.

Le parole di Rudi Garcia alla vigilia

“È uno scontro tra due squadre, non tra me e Sarri. C’è una partita da vincere, 6 punti su 6 sono buoni, ma 9 su 9 sarebbero meglio: nostro obiettivo è fare 3 vittorie di fila. Ti mette bene in classifica e ti fa prendere punti agli avversari diretti come la Lazio. È una squadra di qualità poi hanno zero punti su sei e quindi per loro c’è urgenza di punti. Non so cosa aspettarci, forse una Lazio chiusa e andrà gestita. Non siamo al 100% ma la crescita c’è.” L’allenatore poi continua parlando del nuovo acquisto Lindstrom : “E’ un talento in più per la nostra rosa, arriva perché va via Lozano, può giocare come lui sulle due fasce. Sono contento, è forte. Ma non è che perché arrivano nuovi giocatori allora dimentico chi c’è già. Io do sempre importanza a chi è già in rosa. Non è perché ci rinforziamo che cambiamo tutto: Lindstrom parte in panchina, poi vedremo se ci sarà l’opportunità”

L’arbitro

Sarà il sig. Andrea Colombo della sezione di Como a dirigere Napoli – Lazio, anticipo della terza giornata di Serie A che si svolgerà allo Diego Armando Maradona, calcio d’inizio alle ore 20.45. Sono solo quattro i precedenti dell’arbitro lombardo per quel che riguarda la Lazio che ha il bilancio piuttosto equilibrato con questo direttore di gara: una vittoria, la scorsa stagione contro la Sampdoria, e tre pareggi. Per quanto concerne il Napoli i precedenti sono solo due, entrambi nelle scorsa stagione tra febbraio e marzo, con il Napoli che si è si è imposto ambedue le volte con un secco due a zero nelle gare che lo vedevano contrapposto a Sassuolo e Atalanta.

I precedenti tra Napoli e Lazio

Sarà la sessantottesima volta che le due squadre si troveranno l’una di fronte all’altra al Diego Armando Maradona, il bilancio è nettamente a favore degli azzurri che hanno conquistato la vittoria in 34 circostanze, mentre la Lazio è uscita trionfante dal capoluogo partenopeo sono in 11 occasioni. Sono state 22, invece, le volte che le due squadre si sono divise la posta in palio. L’ultimo precedente in terra campana risale al 3 marzo scorso quando una rete di Vecino lanciò la Lazio verso il secondo posto in campionando facendo registrare la prima sconfitta in campionato del Napoli di Luciano Spalletti che poi a fine anno si rivelerà campione d’Italia.

Presentazione del match

QUI NAPOLI – Rudi Garcia schiererà il suo Napoli con il 4-3-3. A difendere i pali ci sarà Meret, Di Lorenzo e Olivera saranno i laterali in difesa con Rrahmani e Juan Jesus che comporranno la cerniera centrale del reparto arretrato. Il metronomo del centrocampo sarà Lobotka con Anguissa e Zielinski a dare supporto al calciatore slovacco. Il tridente offensivo sarà composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

QUI LAZIO – Solito 4-3-3 per la Lazio guidata da Maurizio Sarri. In porta ci sarà Ivan Provedel, in difesa Marusic e Lazzari saranno i terzini, mentre al centro del reparto ci sarà la coppia formata da Casale e Romagnoli. Cataldi dovrebbe essere il titolare al centro del centrocampo con Kamada e Luis alberto mezz’ali ai suoi fianchi. Il riferimento dell’attacco sarà il solito Ciro Immobile con Zaccagni e Felipe Anderson che agiranno sulle fasce.

Le probabili formazioni di Napoli – Lazio

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Rudi Garcia

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni Allenatore: Maurizio Sarri.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro Napoli – Lazio, valevole per la terza giornata del campionato di Serie A 2023/2024, sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure a un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Napoli – Lazio in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand