Napoli, mercato: chi resta e chi parte ruolo per ruolo

247

logo-napoliNei giorni in cui impazza il totonome per gli obiettivi di mercato in vista della prossima estate, in cui Benitez richiama a Castel Volturno i suoi uomini mercato per ribadire le sue priorità in vista della prossima estate, c’è da fare un’analisi anche su chi a fine campionato saluterà Napoli per dare il via a una nuova avventura. Per completare la rivoluzione avviata la scorsa estate, infatti, c’è bisogno di nuovi innesti che necessariamente prenderanno il posto di chi ha fatto la storia recente del club partenopeo. Ecco, ruolo per ruolo, chi potrebbe lasciare la squadra partenopea la prossima estate:

PORTIERI – Molto ruoterà attorno al nome di Pepe Reina. Aurelio De Laurentiis ha pubblicamente ammesso che ha chiesto al portiere spagnolo di restare, ma richiesta in questo caso non fa rima con sicura permanenza. I problemi da superare, al momento, sembrano di difficile risoluzione, visto che lo spagnolo guadagna 4.5 milioni di euro e dovrebbe quasi dimezzarsi lo stipendio per raggiungere un’intesa pluriennale col Napoli. C’è, inoltre, da affrontare il tema riscatto, col Liverpool che la scorsa estate ha contribuito a parte dell’ingaggio, ma che ora non vuole concedere sconti per il cartellino. Alle spalle dello spagnolo certa la presenza di Rafael, pronto a essere promosso al ruolo di primo portiere in caso di addio di Reina, e di Mariano Andujar. Ai saluti Toni Doblas, mentre Roberto Colombo potrebbe restare per fare il terzo anche la prossima stagione. Dovesse restare Reina, però, anche lui sarebbe di troppo.

DIFENSORI – Arriverà un altro centrale di spessore che affiancherà Raul Albiol. Fernandez perderà un posto nelle gerarchie, ma non verrà messo in discussione. Chi, invece, sarà sul mercato è Miguel Angel Britos, visto che in caso di emergenza il ruolo di quarto centrale verrà ricoperto da Henrique. Per il difensore uruguaiano si valuteranno attentamente tutte le offerte, situazione simile a quella che vivrà il terzino Christian Maggio. Il Mondiale, infatti, potrebbe essere l’ultima vetrina per cederlo a un prezzo ragionevole. In questi giorni si parla molto di un addio di Juan Zuniga, ma è quasi impossibile ipotizzare offerte allettanti dopo sei mesi di stop. Difficile la conferma di Anthony Reveillere, calciatore arrivato a novembre il cui contratto scade a fine stagione.

CENTROCAMPISTI – La guardia svizzera è pronta a sciogliersi, per la prossima stagione certa solo la conferma di Jorginho. Il Napoli a centrocampo opererà un paio di acquisti che vorrebbe dire almeno due cessioni. Al momento, il calciatore con più probabilità di partire è Valon Behrami, calciatore che piace molto all’Inter. Gokhan Inler ha qualche richiesta all’estero – Premier e Bundesliga – mentre per Blerim Dzemaili le acque sono ancora piatte. Programmata, infine, anche la partenza di Josip Radosevic, calciatore sui cui il Napoli punta molto per il futuro che partirà in prestito o, al massimo, in comproprietà.

ATTACCANTI – E’ il reparto in cui si interverrà di meno visti gli eccellenti risultati di questa stagione. Confermatissima la batteria di esterni Insigne-Callejon-Mertens a cui potrebbe aggiungersi un quarto nome. Addio in prestito per Duvan Zapata, così come possibile a un anno dalla naturale scadenza del contratto la partenza di Goran Pandev, calciatore chiesto a gennaio dalla Fiorentina.

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]