Napoli-Palermo 2-0: bene gli azzurri anche senza Lavezzi

217

Prima Cavani dal dischetto, poi Hamsik dopo una geniale verticalizzazione di Pandev. Vola il Napoli col suo nuovo tridente e batte un Palermo che, al di là di un discreto spirito di sacrificio, non ha regalato spunti importanti al San Paolo. Walter Mazzarri esclude Lavezzi dall’undici titolare e schiera Pandev che mette in mostra un ottimo stato di forma. Dopo pochi secondi proprio da uno spunto del macedone nasce il tiro di Inler che colpisce l’incrocio dei pali. La reazione del Palermo è veemente. A distanza di pochi secondi ci provano Ilicic e Hernandez, ma in entrambe le circostanze De Sanctis mette in mostra un’ottima prontezza di riflessi.

L’operato del portiere del Napoli, dopo i due buoni interventi, di fatto si esaurisce quasi del tutto dopo i primi minuti. Il Napoli infatti comincia ad attaccare con continuità e prima del 20esimo trova l’episodio che sblocca la partita. Milanovic si oppone col braccio alla conclusione di Pandev, non ha dubbi De Marco che concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Cavani che con un tiro potente e preciso sigla il suo 23esimo gol in campionato.

Gioca in scoltezza il Napoli dopo il gol del vantaggio. Il passaggio di Cavani per Zuniga dopo la verticalizzazione di un ispirato Pandev è perfetto, ma il colombiano viene disturbato da Pisano al momento della conclusione a botta sicura. E’ il preludio del gol che arriva pochi minuti dopo: Pandev vede l’inserimento di Hamsik e lo serve con un passaggio perfetto. Lo slovacco tutto solo davanti a Viviano non sbaglia e sigla il suo nono gol in campionato.

Il Palermo, alle corde nel primo tempo, si riprende solo dopo l’ora di gioco grazie all’ingresso in campo di Zahavi. Il trequartista israeliano, dopo il passaggio per Hernandez che vede annullarsi il suo gol per una posizione di fuorigioco, tenta in ben due circostanze l’azione personale con De Sanctis che non si fa mai sorprendere.

Le considerazioni finali – a causa di un risultato non in discussione – sono tutte per l’ingresso di Lavezzi al posto di Pandev. Il San Paolo accoglie l’argentino con un’ovazione che esprime tutta la vicinanza della tifoseria azzurra all’attaccante argentino al centro di diverse voci di mercato. Inter, Psg e Anzhi lo vogliono e il suo addio in estate è ipotesi tutt’altro che remota.

Tornando al campo, c’è da registrare il quarto risultato utile consecutivo della compagine azzurra che ha conquistato dieci punti nelle ultime quattro giornate. Distaccate Inter, Lazio e Udinese, squadre ora costrette a rispondere con una vittoria dopo il convincente successo degli azzurri.

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttonapoli.net]