NAPOLI – Finisce senza reti il recupero di Serie A tra Napoli e Parma, una gara intensa ma poco concreta sotto porta. Gli azzurri di Stellini costruiscono di più, colpiscono un gol poi annullato e mantengono il controllo del gioco, mentre la squadra di Cuesta si difende con ordine e porta a casa un punto prezioso.
Indice:
NAPOLI: Milinkovic-Savic V., Di Lorenzo G., Rrahmani A., Buongiorno A., Mazzocchi P. (dal 13′ st Spinazzola L.), Lobotka S., McTominay S., Olivera M. (dal 13′ st Elmas E.), Politano M. (dal 34′ st Vergara A.), Lang N. (dal 13′ st David Neres dal 45′ st Lucca L.), Hojlund R.. A disposizione: Ambrosino G., Beukema S., Contini N., David Neres2, Elmas E., Ferrante M., Gutierrez M., Lucca L., Marianucci L., Spinazzola L., Vergara A. Allenatore: Stellini C..
PARMA: Rinaldi F., Britschgi S., Circati A., Valenti L., Troilo M. (dal 25′ st Del Prato E.), Estevez N., Keita M., Sorensen O. (dal 1′ st Valeri E.), Ordonez C. (dal 45′ st Benedyczak A.), Cutrone P. (dal 14′ st Pellegrino M.), Ondrejka J. (dal 14′ st Bernabe A.). A disposizione: Benedyczak A., Bernabe A., Casentini G., Corvi E., Cremaschi B., Del Prato E., Djuric M., Drobnic D., Oristanio G., Pellegrino M., Valeri E. Allenatore: Cuesta C..
Reti:
Ammonizioni: al 42′ st David Neres (Napoli) al 12′ st Troilo M. (Parma), al 22′ st Britschgi S. (Parma), al 36′ st Rinaldi F. (Parma).
Gol annullati: al 11′ pt McTominay S. per fuorigioco (Napoli).
Recupero: 2′ pt, 5′ st
La direzione della gara sarà affidata a Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Gli assistenti saranno Perrotti e Mokhtar, mentre il quarto uomo designato è Ayroldi. Al VAR opererà Gariglio, assistito da La Penna..
Mercoledì 14 gennaio alle ore 18.30, allo Stadio “Diego Armando Maradona”, andrà in scena Napoli-Parma, recupero della sedicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Il Napoli arriva alla sfida con il morale alto dopo il 2-2 ottenuto a San Siro contro l’Inter capolista. Per due volte i partenopei sono riusciti a rimontare i nerazzurri, confermando un periodo di grande continuità offensiva. Il punto conquistato ha permesso agli azzurri di chiudere il weekend al terzo posto con 39 punti, frutto di 12 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte, a quattro lunghezze dalla vetta, con 30 gol fatti e 17 subiti.
Nonostante l’espulsione di Antonio Conte nella ripresa, il Napoli ha mantenuto ordine e personalità, allungando a quattro la serie di partite senza sconfitte in campionato. Il rendimento interno resta uno dei punti di forza: allo Stadio Diego Armando Maradona la squadra è imbattuta in Serie A da dicembre 2024.
Anche il Parma arriva al confronto con segnali incoraggianti. Contro il Lecce, i crociati hanno subito gol dopo appena un minuto, ma hanno saputo ribaltare la partita imponendosi 2-1, un successo prezioso nella corsa salvezza. La formazione di Carlos Cuesta ha vinto quattro delle ultime otto gare di campionato e si è allontanata dalla zona rossa. Curiosamente, il Parma rende meglio lontano dal Tardini. Il bilancio complessivo dei Ducali parla di 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, con 14 gol segnati e 22 incassati, per un totale di 21 punti che li collocano al quattrdicesimo posto.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Il Napoli dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-2-1, affidandosi tra i pali a Milioncino-Savic. Davanti a lui agirà il terzetto difensivo composto da Beukema, Rrahmani e Buongiorno, mentre sulle fasce ci saranno i soliti motorini: Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra. In mezzo al campo spazio alla regia di Lobotka, affiancato dalla fisicità di McTominay. Sulla trequarti, a supporto dell’unica punta Hojlund, dovrebbero muoversi Politano e Lang, chiamati a dare imprevedibilità e qualità tra le linee. In panchina, a guidare la squadra, ci sarà Stellini.
COME ARRIVA IL PARMA – Il Parma di Cuesta dovrebbe rispondere con un 4-3-2-1 molto compatto. In porta confermato Corvi, protetto dalla linea difensiva formata da Delprato, Circati, Valenti e Valeri. A centrocampo agirà il trio composto da Bernabé, Keita ed Estevez, chiamati a garantire equilibrio e intensità. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Oristanio e alla mobilità di Benedyczak, mentre il ruolo di riferimento offensivo sarà affidato a Pellegrino.
NAPOLI (3-4-2-1): Milioncino-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Lang; Hojlund. Allenatore. Stellini.
PARMA (4-3-2-1): Corvi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Estevez; Oristanio, Benedyczak; Pellegrino. Allenatore: Cuesta.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy