NAPOLI – Il Napoli soffre ma vince. Al “Diego Armando Maradona” gli azzurri battono il Pisa 3-2 al termine di una sfida vibrante e ricca di episodi. Dopo il vantaggio firmato Gilmour nel primo tempo, la ripresa si apre con il pareggio di Nzola su rigore. Spinazzola e Lucca sembrano chiudere i conti, ma nel finale Lorran riapre tutto. Meret salva il risultato e Conte può festeggiare il primo allungo in classifica: 12 punti in 4 giornate, due in più della Juventus. Una vittoria preziosa, ma tutt’altro che tranquilla.
Indice:
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Gilmour; Politano, Elmas, De Bruyne, McTominay; Hojlund. A disposizione: Ferrante, Milinkovic-Savic, Gutierrez, Jesus, Neres, Rrhmani, Olivera, Vergara, Lucca, Marianucci, Lobotka, Ambrosino, Lang, Anguissa. Allenatore: Conte
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Bonfanti, Marin, Aebischer, Akinsanmiro, Leris; Moreo, Nzola. A disposizione: Nicolas, Scuffet, Angori, Hojholt, Meister, Tramoni, Cuadrado, Esteves, Vural, Calabresi, Piccinini, Albiol, Lorran. Allenatore: Gilardino
Alberto Gilardino, tecnico del Pisa, ha sottolineato l’importanza di mantenere calma e lucidità, evidenziando come la squadra abbia compiuto un percorso di crescita molto rapido a partire dal ritiro di Morgex. Ha riconosciuto che tale evoluzione comporta inevitabilmente qualche inciampo, ma ha ribadito che i risultati positivi si ottengono solo attraverso prestazioni di un certo livello. Ha poi fatto riferimento alle buone prove offerte contro Atalanta e Roma, che però non hanno fruttato quanto sperato, e ancor meno contro l’Udinese. Secondo lui, questo sarà l’aspetto cruciale da tenere presente nella partita di domani.
La direzione della gara è stata affidata a Valerio Crezzini, appartenente alla sezione di Siena. A coadiuvarlo ci saranno Alessandro Costanzo, proveniente da Orvieto, e Vito Mastrodonato, in arrivo da Molfetta. Il ruolo di quarto ufficiale sarà ricoperto da Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo. In sala VAR opererà Paolo Mazzoleni, di Bergamo, mentre l’AVAR sarà Antonio Giua, rappresentante della sezione di Olbia.
Lunedì 22 settembre 2025, con calcio d’inizio alle ore 20:45, lo stadio “Diego Armando Maradona” ospiterà il posticipo che chiude la quarta giornata di Serie A 2025-2026: Napoli–Pisa, una sfida che mette di fronte i campioni d’Italia e i neo-promossi toscani.
Il Napoli arriva all’appuntamento con la voglia di reagire immediatamente dopo la sconfitta sul campo del Manchester City in Champions League. Un ko che ha lasciato il segno, ma che non ha intaccato la determinazione degli uomini di Antonio Conte, decisi a mantenere il punteggio pieno in campionato e a consolidare il primato in classifica.
La gara contro il Pisa rappresenta un’occasione per ritrovare fiducia e ritmo, ma anche per allungare una tradizione favorevole: nei 14 precedenti ufficiali giocati a Napoli, gli azzurri hanno ottenuto 10 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, datata gennaio 1986, quando la formazione toscana si impose per 1-0 con rete di Berggreen. L’ultima sfida al Maradona risale all’agosto 2007, in Coppa Italia, con il Napoli di Edy Reja vittorioso per 3-1 ai supplementari, grazie a una tripletta di Ezequiel Lavezzi che ribaltò il vantaggio iniziale firmato da Kutuzov.
Il Pisa, guidato da Alberto Gilardino, si presenta con entusiasmo e voglia di stupire, consapevole delle difficoltà ma pronto a giocarsi le proprie carte. Per i toscani, sarà una prova di maturità contro una delle squadre più complete del campionato.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Il Napoli di Antonio Conte scende in campo con il consueto 4-3-3. In porta Meret, protetto da una linea difensiva esperta e dinamica composta da Di Lorenzo, Beukema, Jesus e Spinazzola. A centrocampo agiscono Anguissa, Gilmour e il faro tecnico De Bruyne. In avanti, spazio alla velocità di Politano, alla fisicità di Lucca e alla fantasia di Neres-
COME ARRIVA IL PISA – Il Pisa di Alberto Gilardino si presenta al Maradona con un 3-5-2. Tra i pali Semper, mentre la difesa a tre è composta da Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti. Sulle corsie esterne agiscono Touré e Leris, con compiti di copertura e spinta. In mezzo al campo, Tramoni, Aebischer e Marin formano un trio equilibrato, capace di gestire il possesso e rompere le linee avversarie. In attacco, fiducia alla coppia Moreo-Nzola.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Jesus, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, De Bruyne; Politano, Lucca, Neres. Allenatore: Conte
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Tramoni, Aebischer, Marin, Leris; Moreo, Nzola. Allenatore: Gilardino
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy